martedì 20 aprile 2010

Insalatina di carciofi, pere e bottarga di Cabras


Beh, oggi è stata una di quelle giornate rare e particolari in cui io, mamma e Chiara insieme abbiamo cucinato e preparato un pranzo a base di pesce, con un finale gudurioso ad opera di Chiara.
Una giornata rara perché, abitando lontane, non capita mai di condividere questa passione comune. Eh già, anche la mamma ha la passione della cucina, anzi è stata proprio lei a trasmetterci l’amore per il cibo e per il vino nel corso degli anni.

Ma torniamo al menu di oggi: io mi sono occupata dell’antipasto e ho pensato di fare un’insalatina di carciofi, pere e bottarga…una bottarga speciale che arriva direttamente da Cabras.
(Il resto del menu, lo ha postato Chiara.)
Un’insalatina semplice, gustosa e d’effetto!...un po’ il mio motto in cucina: semplice, perché le cose semplici sono le migliori, gustoso perché se un cibo non ha gusto non può essere classificato, e d’effetto…perché anche l’occhio vuole la sua parte.

Ingredienti: per 6 persone
4 pere
10 Carciofini
Olio extravergine
Sale e pepe q.b.
Bottarga di Cabras

Io la preparo così:
Pulisco i carciofini privandoli delle foglie esterne, li lavo in acqua e limone e li taglio a fettine in una ciotola dove aggiungerò le fettine di pera. Condisco il tutto con olio, sale e pepe e per terminare, nei piatti aggiungerò fettine di bottarga. Voilà….

Il sommelier consiglia: Ferruccio Deiana, Pluminus 2008

2 commenti:

imma ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
imma ha detto...

Ciao, cavoli per fortuna ho scoperto per caso il vostro blog , complimenti.
Ho letto che ti piace tantissimo la bottarga allora ti consiglio di passare a nella mia isoletta a sud ovest della Sardegna Carloforte, li modestamente abbiamo la bottarga di tonno ed il tonno più buono, ihih!!!
Ancora complimenti per le ricette non vedo l'ora di tornare a casa e provarne alcune.

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails