mercoledì 14 aprile 2010

Panini all'uvetta e cacao


Questi deliziosi panini non posso definirli nè dolci nè salati...hanno il dolce dell'uvetta e l'amaro del cacao, motivo per cui sono ideali con diverse tipologie di piatti.
Io li ho impastati ieri sera, li ho fatti lievitare una notte e stamattina li ho infornati. Appena pronti li abbiamo mangiati con marmellatine varie e formaggi e il risultato era ottimo.
L'unico consiglio aggiuntivo che vi do è di non fare il mio errore sul lievito. Ho voluto per la prima volta testare il lievito in polvere Mastro Fornaio, ma il risultato è assolutamente negativo rispetto al classico cubetto di lievito di birra.
Infatti, nonostante la lunga lievitazione, i panini risultano troppo "tamugni" (espressione bolognese), ovvero troppo compatti e pesanti, come se avessero saltato la fase della lievitazione.

Ad ogni modo, ecco la ricettina:

550 gr farina 00
400 gr latte intero
60 gr cacao amaro
65 gr zucchero
25 gr burro
1 cubetto lievito birra
10 gr sale
10 gr miele
200 gr uvetta ammollata e asciugata

Lavorate la farina con il latte, unite il burro e lo zucchero continuando ad impastare.
Aggiungete sale, miele, lievito e per ultimi cacao e uvetta.
Amalgamate il tutto impastando con forza, fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico.
Coprite e lasciate lievitare per 1 ora. (io personalmente preparo tutto, anche pane e pizza, il giorno prima in modo da avere una doppia lievitazione).

Formate dei panini e infornate per 15 minuti a 200°.
(consiglio: inserite nel forno anche una piccola pirofila con dell'acqua che evaporando, manterrà i panini umidi)

2 commenti:

myriam69 ha detto...

salve,ho fatto stamani la ricetta,per provare a farli lievitare tutta la notte,ma gia' nel pomeriggio dopo circa 4 ore sono diventati enormi,li ho infornati e sono buonissimi,ma volevo sapere se volessi far lievitare tutta la notte l'impasto non devo fare subito i singoli panini?chiedo scusa se mi sono dilungata troppo.grazie per l'eventuale risposta e complimenti per le ricette.

Chiara Maci ha detto...

ciao myriam, mi fa piacere che ti siano piaciuti! Io personalmente faccio lievitare l'impasto intero per quanto riguarda pane e pizza, ma per i panini è meglio formare le palline e poi coprirle e lasciarle lievitare.
Ad ogni modo, sto scoprendo l'utilizzo sempre minore del lievito...ho provato con mezzo cubetto e lievitazione lunga e vengono benissimo! Proverò con un quarto di cubetto e vi farò sapere!

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails