martedì 11 maggio 2010

Cibus 2010


Si è aperto ieri, presso la Fiera di Parma, il Cibus, 15° Salone Internazionale dell'Alimentazione.
Iniziando dal primo padiglione, in qualità di sommelier e food blogger, ho visitato ogni stand, nella speranza di conoscere qualche nuovo prodotto culinario o qualche piccola azienda di prodotti tipici.
Lasciando da parte le grandi multinazionali, mi sono concentrata su alcune regioni in particolare: Abruzzo per la pasta, Sicilia per i dolci e per i condimenti a base di pistacchio e Piemonte per i formaggi.
Ho scoperto splendide realtà, con alle spalle storia e tradizione che fanno di un prodotto un tesoro da custodire e da tramandare.
Voglio segnalarvi tre aziende in particolare, sperando possano esservi di aiuto nella ricerca di prodotti di primissima qualità:
Pastificio Maiella, si trova nel cuore del parco Nazionale della Majella in Abruzzo.
Bacco Srllaboratorio gastronomico di Bronte (CT), che declina il pistacchio e la frutta secca in tutte le sfaccettature puntando sulla peculiarità e sulla novità. Consiglio Pesto alla Brontese e Crema di Pistacchio.
Le Fattorie Fiandino,  una storia unica che profuma di Piemonte. Mi sono innamorata di questa azienda per un prodotto poco utilizzato in Italia ma indispensabile nelle mie ricette: il burro salato.
Preparato con il sale integrale delle saline Culcasi di Nubbia presso Trapani, raccolto a mano e vero patrimonio storico, tanto da essere un presidio Slow Food. Aggiunto alle "panne riposate" in quantità inferiore al 2% crea la versione salata di Burro 1889 "l'ingrediente segreto" per le migliori ricette.
Provato per voi nelle mie personal recipes, ve lo mostrerò nei prossimi post.

2 commenti:

Elena ha detto...

Ciao! Sono Elena, ho conosciuto il tuo sito visitando BlogdiCucina,
volevo invitarti a partecipare al mio contest dal sapore turistico gastronomico.
Se vuoi saperne di più l’indirizzo è
http://idolcidelcuore.blogspot.com/2010/05/il-mio-primo-contest.html
Ciao e a presto

Chiara ha detto...

Ciao Elena, partecipiamo con piacere! grazie Chiara

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails