giovedì 13 maggio 2010

Frolla "salata" ripiena


Che il titolo non vi tragga in inganno. Questo è un ottimo dolce, facilissimo da preparare e assolutamente versatile nel ripieno. Si tratta di una pasta frolla farcita e arrotolata, ideale per accompagnare le vostre colazioni. Perchè "salata"? Perchè, come nella maggior parte delle mie ricette, ho utilizzato il burro salato in alternativa al classico. E la differenza si sente, fidatevi.
Con questa dose ne potete preparare due. Io, in questo caso ho scelto un ripieno di marmellata di prugne e uno di cioccolato al latte e ricotta.

Ingredienti:
500 gr farina 00
250 gr zucchero
250 gr burro salato 1889 Fattorie Fiandino
2 uova intere
1 buccia limone
1 pizzico di sale

Preparate la frolla, come da indicazioni.
Tenete in frigorifero per una mezz'ora. Una volta pronta, stendete la pasta in senso ovale, dell'altezza di circa 1 cm. A questo punto scegliete in ripieno. Io ho spezzettato il cioccolato e aggiunto la ricotta in una, steso invece marmellata di prugne nell'altra. Partendo poi da uno dei due lati, arrotolate la sfoglia facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno, posizionate su una teglia da forno e cuocete per circa 40 minuti a 180°.

Il sommelier consiglia: Frolla salata con farcia di marmellata: Agricole Vallone, Passo de Le Viscarde 2003 (malvasia bianca e sauvignon), Frolla salata con farcia di cioccolato e ricotta: Allegrini, Recioto della Valpolicella cl. Giovanni Allegrini 2005




5 commenti:

Moni ha detto...

Che fame...!Complimenti alle sorelle.

Ale ha detto...

Non ho mai provato il burro salato ed effettivamente il titolo mi ha tratto in inganno, la crostata mi piace, complimenti. Ale

Chiara ha detto...

@Moni: grazie mille!
@Ale: nella cucina italiana non si utilizza spesso e infatti è difficilmente reperibile, io dopo aver provato a sostituirlo in qualche piatto, l'ho adottato per qualunque portata!
Quello che vi ho consigliato è davvero divino :-)

Felix ha detto...

Che bello questo dolce!
Sul burro salato sono assolutamente d'accordo, lo uso spesso nelle preparazioni dolci e il risultato migliora di molto nel sapore.

Complimenti, trovo questo blog molto bello!

Chiara ha detto...

Grazie mille Felix, sei il benvenuto!

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails