sabato 26 giugno 2010

Carpaccio di tonno, rucola di campo, pesche noci e sesamo tostato


In questa stagione calda, assolata, non c'è nulla di meglio di qualcosa di fresco, gustoso ma leggero. Anche le più appassionate di cucina saranno d'accordo con me nel dire che si sta più volentieri lontano da fuochi, fiamme e forni accesi ma non lontano dalla cucina si intende.
Per noi non è un sacrificio il sabato sera organizzare una bella cena in terrazza, in giardino, a bordo piscina (i più fortunati) o in salotto e contornarsi di amici. O sbaglio?
Amo ricevere amici in casa, mi piace cucinare quindi è una gioia poter condividere quello che preparo con persone a me care e vi dirò che mi piace quasi più che uscire a cena fuori. Avrò preso da mio padre che dice sempre questa frase: "Come si mangia a casa mia..."
Piatti freddi quindi ma non scontati, tristi o impolverati. Qualcosa di poetico, di nuovo, di stuzzicante.
Ecco perchè vi propongo un carpaccio di tonno freschissimo, comprato oggi al mercato del pesce, con un insalatina di campo, pesche noci e sesamo tostato. ( nella foto ho dimenticato le pesche, nessuno me ne vorrà)
Un piatto semplicissimo da fare ma di grande effetto che stupirà i vostri ospiti (naturalmente amanti del pesce crudo).
Ingredienti: Per 6 persone
Due tranci di tonno freschissimo (o se preferite fatevi preparare le fette di carpaccio dal pescivendolo)
4 pesche noci
rucola o insalata
sasamo q.b.
salsa di soia
olio extravergine
sale
Preparazione:
Lavate le pesche, tagliatele a fette sottili e mettetele da parte, fate tostare in una padellina antiaderente il sesamo per pochi minuti.
Preparate il piatto ponendo al centro la rucola e le fettine di pesca, adagiate sopra il carpaccio di tonno, condite con olio, sale e sesamo tostato. A piacere servite un bicchierino con salsa di soia, per un tocco asiatico.

Il sommelier consiglia: Tenuta Bonzara, Colli Bolognesi Sauvignon Superiore Le Carrate 2007


Nessun commento:

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails