lunedì 21 giugno 2010

Tira - mi - sù


La storia più fantasiosa riguardante le origini del tiramisù narra di un pasticcere torinese che, in seguito ad una richiesta dell'allora primo ministro Camillo Benso Conte di Cavour, creò un dolce che sostennesse il goloso statista nella sua difficile opera di unificare il territorio italiano. Da qui il nome, appunto, di "tiramisù".

E chi non ha bisogno ogni tanto di una piccola carica dolce per far tornare il sorriso?
Il tiramisù è il classico dessert che ognuno fa a modo suo. C'è sempre l' amico che ti dice "mia madre lo fa così", l' amica che "come lo faccio io non lo fa nessuno", la conoscente perennemente a dieta che "il tiramisù si fa con la ricotta light e non con il mascarpone". Benissimo. Il mio non sarà quello di Pompi a Roma, ormai storico anche per i non romani, ma si difende bene.
Seguitemi in cucina.


Ingredienti:
1 confezione biscotti secchi (io uso i Novellini)
100 gr cioccolato fondente
1 bicchiere di caffè
250 gr mascarpone
2 uova
zucchero q.b. (perdonatemi, ma l'ho messo a occhio!)
cacao amaro


Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria.
Separate gli albumi dai tuorli e unite a questi ultimi lo zucchero, sbattendo con una frusta energicamente. Aggiungete il mascarpone a questo composto evitando di formare grumi.
A parte montate a neve 1 solo albume che incorporerete al mascarpone.
Iniziate ora a creare una base (in un bicchiere trasparente) di biscotti "inzuppati" nel caffè, a seguire il cioccolato sciolto a bagnomaria e infine la crema di mascarpone. Proseguite per 2 o 3 strati.
Per ultimo coprite con cacao amaro.
(un consiglio: aggiungete le noci tagliate grossolanamente per un risultato più deciso)


Il sommelier consiglia: Fattoria Zerbina, Albana di Romagna Passito Arrocco 2006

Con questa ricetta partecipo al contest Fresche Dolcezze D'estate

7 commenti:

meggY ha detto...

Il tirmisù, che bontà!Davvero un dolce godurioso che riesce a cancellare (almeno per un po')qualsiasi problema!Che goloso con le noci!E il tiramisù si fa SOLO con il mascarpone, e tanto! =)
Giusto questo week end che mi sentivo un po' giù, assieme al mio moroso ho fatto una teglia di 3kg di tiramisù al limone per il pranzo domenicale di ieri!Inutile dire che hanno gradito tutti!

Angela Maci ha detto...

Chiara, ho dei dubbi sull'origine del piatto!!!il tiramisù nasce a Treviso. Comunque brava sorellina e bella foto.

Lauradv ha detto...

Mmmm... che voglia di affondarci il cucchiaino! Oggi poi ho particolarmente voglia di dolci, sarà il tempo così bigio? Buona serata

Chiara Maci ha detto...

ragazze come vi capisco. non sara' certo un dolce estivo, ma in questi giorni ne sento proprio il bisogno :-) Secondo me non puo' che farci bene!

malù ha detto...

Ma che bello questo tiramisù, mooolto invitante..se ti va partecipa al mio contest..http://incucinadamalu.blogspot.com/2010/05/fresche-dolcezze-destate-contest.html, mi farebbe piacere, a presto!

Chiara Maci ha detto...

partecipiamo volentieri malù e grazie :-)

malù ha detto...

Presa ricettina, grazie e in bocca al lupo!!

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails