giovedì 8 luglio 2010

Piccole cake ciliegie e tè matcha


Avere voglia di qualcosa di buono, qualcosa di dolce, qualcosa di morbido, qualcosa di fruttato, qualcosa di nuovo e riuscire a creare un piccolo dolcetto che ha tutte queste caratteristiche e riuscirà a soddisfare me e la mia famiglia: stupendo.
Una ricetta nata per caso questa mattina nella mia cucina: qualche ciliegia, farina, uova e zucchero che non mancano mai e l'aggiunta del tè matcha (comprato qualche mese fa in una splendida bottega del tè a Bologna) che associato alle ciliegie crea un gusto fresco e piacevole, perfetto per i pomeriggi d'estate magari assieme ad un bicchiere di tè verde ghiacciato.
Mi piace la frutta, l'ho detto e scritto tante volte, la metterei ovunque, nei primi piatti, negli antipasti, assieme alla carne o ai formaggi, la frutta secondo me dona ad una pietanza quella dolcezza in più che rende un piatto armonico.
Questi dolcetti ne sono la prova.
Se non avete a disposizione il tè matcha, potete farli con ciliegie e ricotta o ciliegie e mirtilli.
A voi la fantasia!

Ingredienti:

200 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1/2 bustina di lievito
1dl di latte
3 uova
un cucchiaino di tè matcha
8 ciliegie


Preparazione:

Per prima cosa faccio fondere il burro in un pentolino o nel microonde. In una terrina unisco lo zucchero al burro e li monto assieme. Separo i bianchi d'uovo dai tuorli e unisco questi ultimi al composto di zucchero e burro. Aggiungo il latte, la farina e il lievito e continuo a mescolare con la frusta. Monto i bianchi a neve ferma e amalgamo delicatamente al resto. Aggiungo il tè e le ciliegie a pezzetti private del nocciolo. Verso il composto nei pirottini di carta e inforno a 180° per 20 minuti.
Il tè con il calore del forno sprigionerà tutto il suo profumo che si sposerà alle ciliegie divinamente.
E buona merenda a tutti.

3 commenti:

terry ha detto...

Molto interessanti! io il matcha con le ciliegie non l'ho mai provato!!! chissà che connubio di sapori!!! ottima ricettina!

terry ha detto...

Molto interessanti! io il matcha con le ciliegie non l'ho mai provato!!! chissà che connubio di sapori!!! ottima ricettina!

pandispagna ha detto...

buonasera signore, che bella ricetta! da buon appassionato di cupcake, ho preparato rispettivamente un cupcake al matcha ed uno alle ciliegie... ma mai insieme! bella idea! buona settimana, Francesco

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails