lunedì 16 agosto 2010

Croquetas de patatas y ricota

Passato un buon ferragosto ragazzi? Io sono da due giorni nel caldo Sud...ci tengo a precisarlo in quanto in tutta Italia piove ed è brutto tempo, almeno seguendo le previsioni meteo mentre in questo lembo di paradiso stiamo riuscendo a godere del mare, del sole, delle bellezze e dei sapori del luogo.
Ma prima di prepararvi tanti manicaretti campani, vorrei chiudere, almeno per ora, il mio viaggio nella cucina spagnola e regalarvi una ricettina davvero deliziosa, versatile, semplice ma soprattutto che conquista tutti, grandi e piccini. Sto parlando delle crocchette di patate, ricotta e mandorle che ho mangiato a Madrid un pò di anni fa, a casa di Maria Paz e Segundo, due persone splendide che mi hanno ospitato per qualche giorno, preparandomi tante prelibatezze gastronomiche. Queste croquetas mi sono rimaste nel cuore e appena posso le preparo ai miei bimbi o agli amici per una cena o per un aperitivo.

Vi do subito la ricetta e buona settimana a tutti.

Ingredienti per 15 crocchette
3 patate lesse
3 cucchiai di ricotta
3 sottilette
sale e pepe
1 uovo
1 cucchiaio di mandorle a lamelle
pangrattato
olio di arachidi per friggere

Preparazione:
In una terrina unisco le patate lesse, la ricotta, il sale, il pepe e le mandorle a lamelle, amalgamo
bene gli ingredienti e ripongo in frigorifero per 15 minuti.
Dopodichè preparo le crocchette con l'impasto e all'interno metto un pezzetto di sottiletta, chiudo bene, passo nell'uovo, poi nel pangrattato e friggo in olio bollente.
A differenza di Chiara, io utilizzo per la frittura, olio di arachidi, a mio avviso è migliore, mantiene la croccantezza ed è più leggero. Ma siete liberi di scegliere ciò che preferite.
Quando le crocchette saranno pronte dovranno essere servite e mangiate ancora calde, all'interno avranno un cuore caldo e filante dato dalla sottilette.
Rispetto alle classiche crocchette di patate, queste sono più morbide, leggere al gusto e molto appetitose.

9 commenti:

meggY ha detto...

Angie queste crocchette sono sfiziosissime!!Che delizia, adoro le crocchette di patate!Con la ricotta saranno morbidissime,e grazie alle mandorle croccanti e gustose!!Bravissima buon proseguimento, io sto preparando la valigia con parei e costumi mentre fuori diluvia..speriamo!!Bacioni

Angela Maci ha detto...

Grazie Meggy...e già, falle appena torni dalle vacanze perchè meritano.
Insomma si parte finalmente?dove vai di bello?so che su piove ed è brutto. mi spiace. Ma l'importante è non perdere la fiducia. Migliorerà! buone vacanze cara e a presto.

Novelinadelorto ha detto...

Sembrano ottime e visto che ho tuto l0ccorente nn vedo xchè nn debba farle stasera...:D...complimenti e ti mando 1 forte abbraccio e ti auguro buona serata

Greta ha detto...

Ok le patate ci sono, la ricotta non mi manca mai....ideona per la cena Grazie. Buone vacanze ciao

I Viaggi del Goloso ha detto...

Ciao Angela, anche tu come noi viaggi, assaggi e riproponi ...
Le proveremo ...
Buona settimana e a presto ...

Enrico Grazioli ha detto...

Credo di aver mangiato anche io qualcosa di simile a Madrid lo scorso autunno.

letizia ha detto...

Lo sai che mi hai dato l'idea per la cena di stasera, appena torno a casa lesso le patate, la ricotta è in frigo....già assaporo la bontà di queste crocchette...che buone....grazie

Chiara Maci ha detto...

Queste sono divine Angie, cavolo! Appena torno dalle vacanze le rifaccio, che buone :-)

terry ha detto...

Uh che sfiziose... l'idea della ricotta mi piace proprio... deve dar morbidezza!

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails