domenica 1 agosto 2010

Friggitelli "al funghetto"


Oggi, primo giorno e prima domenica di Agosto.
Una notte insonne e una giornata meravigliosa ad attendermi. Sarà perchè ci sono nata, in questi luoghi, sarà perchè ho trascorso gli anni più belli dell'infanzia, in questi posti, ma ho un legame particolare con il mare e con i suoi odori. Mi sento a casa, e credo non esista sensazione più forte.
Potrei passare le giornate a cercare, fotografare, cucinare, assaporare. Tutto per conservare nella memoria attimi che mi daranno autonomia per il prossimo inverno.
Oggi, per festeggiare un nuovo inizio, una ricetta tipica di queste zone. I peperoncini friarielli, fritti e conditi con un filetto di pomodoro, proprio come si fa con le melanzane al funghetto.
E quindi, pronti all'assaggio?

Ingredienti:
300 gr di peperoncini verdi dolci
20 pomodorini pachino
2 spicchi aglio
basilico abbondante
olio per friggere
sale
pepe

Pulite i peperoncini, togliendone il picciolo e asciugateli bene.
Preparate l'abbondante olio e friggeteli. Lasciateli sgocciolare bene e salate (io uso sale grosso).
A parte preparate un sughetto di pomodorini, facendo soffriggere l'aglio e cuocendo i pachino tagliati a pezzetti. Aggiungete il basilico e salate.
Quando pronto, unite il pomodoro ai friarielli e servite.

Il sommelier consiglia: Serafini&Vidotto, Bollicine Rosè Brut

5 commenti:

flavio ha detto...

buongiorno e buona domenica , con un piatto cosi' la domenica e' una GRAN DOMENICA. buonissimi , da mangiarne a tonnellate. ciao

Novelinadelorto ha detto...

Ne ho in frigo ma nn ho il coraggio di mangiarli visto i problemi che ho cn i peperoni cotti.Li mangio solo se nn hanno la pelle e se schiacciatti...E 1a ricetta bellissima e mi sta facendo tanta gola quindi visto che stasera faccio la carne alla griglia farò questo contorno...:D...buona domenica ed 1 forte abbraccio

Chiara Maci ha detto...

@flavio: eheh infatti è l'inizio di una super domenica :-) Grazie Flavio, buona giornata anche a te!
@novelinadelorto: ti capisco, un sacco di persone mi dicono la stessa cosa, ma una volta ogni tanto si può fare uno strappo alla regola no? buona domenica e buona grigliata stasera!

dolcipensieri ha detto...

bellissimo e buonissimo piatto della domenica... buona serata

Ciboulette ha detto...

I peperoncini friggitelli fatti in questo modo sono una delel piccole gioie acquisite dalla famiglia del marito. E quest'anno li ho fatti solo una volta, devo recuperare assolutamente.
Non sapevo che foste originarie del Cilento, ora invece mi sono aggiornata con gli ultimi post :)
A presto, Elvira

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails