venerdì 6 agosto 2010

Zucchine "estive" ripiene



E dopo i peperoni...le zucchine.
Anche questa volta ripiene, ma in versione estiva. Tutti conoscerete le zucchine ripiene di carne macinata; una tradizione emiliana saporita e adatta alle stagioni più fredde. E allora, in un pazzerello mese di agosto, perchè non creare la variante light? Il mio "light" è sempre interpretabile, ma vi assicuro che quando assaggerete queste delizie, vi dimenticherete di tutte le diete in corso.
La mia versione prevede ricotta di bufala, formaggio e basilico, ma potete variarla a vostro piacimento inserendo prosciutto cotto, rucola o, perchè no, qualche ingrediente azzardato come la buccia del limone? Fate vobis.
Io, intanto, se non vi dispiace, addento.

Ingredienti:
10 zucchine grandi
500 gr ricotta di bufala
1 uovo
parmigiano
provola dolce a pezzetti piccoli
qualche pomodorino1 cipolla
basilico

sale
pepe
olio

Svuotate le zucchine con l'apposito strumento.
Intanto preparate la farcia mescolando la ricotta con il basilico a pezzetti, l'uovo, il parmigiano, la provola, il sale e il pepe.
Riempite le zucchine con questo composto e sistematele in una teglia con un filo d'olio.
Aggiungete nella teglia qualche pomodorino tagliato a metà, la cipolla a fettine, il basilico e l'eventuale farcitura avanzata.
Infornate per 20 minuti a 180° o cuocete sul fuoco, coprendo con un coperchio.

7 commenti:

Angela Maci ha detto...

Mamma che buone, anche alle 8 di mattina mentre bevo il mio caffè....ma fra pochi giorni arrivo da te, quindi le voglio! Brava Chiarina, belle e buone.

Stefy e Rosy ha detto...

alla faccia della versione light!!! devono essere davvero fantastiche, la ricotta di bufala è troppo buona!!! kisses
stefania (noidueincucina)

Chiara Maci ha detto...

effettivamente la ricotta qui in questa zona è obbligatoriamente di bufala! ne esiste forse una più leggera? eheheh. Buonissime ragazze! un bacione a voi e alla Sorellina (Angie, ma quando arrivi? uff!)

meggY ha detto...

Giorno Chiara!!
Nel dubbio addento anch'io, che delizia sembrano essere!!Ripineo non invadente e piacevole, super saporito ma anche sicuramente piu light della versione con la carne!Ho anch'io una ricetta di zucchine ripiene estive da postare, magari la rimando alla settimana prossima, assomigliano proprio alle tue, le ho fatte con ricotta e prosciutto credo..oddio non mi ricordo più!!
:)
baci

Simo ha detto...

Interessantissimo questo ripieno....anche io solitamente le farcisco con base di carne, ma...questo mi intriga!
Light ma saporito!

manuela e silvia ha detto...

Bellissimo come le hai farcite, talgiate a cannolo sono proprio sceniche! Formaggioso, morbido e filante il ripeno. Noi ultimamente siamo puntate su sapori più forti, ma anche così non devono essere niente male.
baci baci

Federica ha detto...

complimenti!!da leccarsi i baffi!!baci!

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails