giovedì 2 settembre 2010

Crema di mascarpone al picolit con pesche e granella di biscotto


E' un pò di tempo che non propongo un dolcetto sul blog, eppure i dolci li faccio spesso, per la mia famiglia, per gli amici. Poi quest'estate oltre a quelli preparati, ne ho assaggiati di buonissimi durante le vacanze, dalle sfogliatelle appena sfornate a Napoli, alle capresi al cioccolato e al limone in Costiera, ai babà al rhum con crema e fragoline di bosco a Sorrento, ai pasticciotti a Lecce, alla crostata ricotta e pere ad Alberobello, insomma di dolci ne ho davvero fatto il pieno, aggiungerei...e che pieno! Ho davvero assaggiato le specialità di ogni luogo che ho vissuto e amato.
E forse proprio perchè parte delle mie vacanze le ho condivise con Chiara, vorrei dedicare a lei questo mio piccolo dessert.
Un dessert a base di crema al mascarpone, un dolce che lei ama moltissimo ma reso brioso dal picolit e ingentilito dalle pesche. Un pò com'è lei, briosa, gentile e solare.
E visto che da due giorni sono incominciate le puntate di "Cuochi e Fiamme" e sono stati tanti i commenti positivi, l'affetto da parte di bloggers, amici e sconosciuti, è giusto che lei sappia che anche io sono stata fiera di lei e l'ho trovata splendida: emozionata come è giusto che sia, professionale, composta, mai eccessiva e mai sgradevole. Sa bene quello che penso e la stima che ho di lei ma mi sembrava carino anche scriverlo sul diario gastronomico che condividiamo assieme e che ci tiene sempre più unite. Il potere del cibo! Quindi, brava Chiara.
Questo bicchierino goloso lo dedico a te.

Ingredienti: per 10 bicchierini
3 rossi d'uovo
1 turlo
due cucchiai di zucchero
250 gr di mascarpone
un bicchierino di picolit
3 pesche
2 biscottini

Preparazione:
In una terrina monto assieme i rossi d'uovo e lo zucchero, aggiungo il mascarpone e il bianco d'uovo montato a neve. Verso nella crema il picolit e continuo a mescolare. Sbuccio le pesche, le taglio in pezzetti e ne metto qualche pezzetto nei bicchierini, aggiungo un pò di crema, ancora pesche e termino con un altro strato di crema e la granella di un biscotto. Io ho utilizzato gli ultimi shotbread che ha fatto Chiara qualche giorno fa. Ne erano avanzati due e li ho riadoperati in questo dolcetto, che ve ne pare?

Il sommelier consiglia: Picolit Quinta de la Luna

10 commenti:

meggY ha detto...

Buongiorno dolce Angie, che bella dedica hai fatto a Chiara!Sono sicura che ne sarà felicissima, come sono io grazie a questo fantastico dolcetto/coccola..da provare al piu presto!Ciao ciao buona giornata baci

Francesca ha detto...

Che bel dolcetto poi messo in quelle coppetine trasparenti è ancora più invitante!!!!
UN bacione
Francesca

letizia ha detto...

Che belli questi bicchierini...si mangiano già con gli occhi....bella anche la dedica a Chiara che apprezzerà moltissimo..Buona giornata
Letizia

Chiara Maci ha detto...

Che dire. Commossa. Grazie Angie. Perchè senza noi INSIEME questo blog sarebbe rimasto solo un'idea e invece ... giorno dopo giorno il sogno prende forma e speriamo si realizzi presto in un progetto concreto.
Grazie Angie e ... bicchierini già finiti!

terry ha detto...

Che delizia questo dessert, adoro il picolit...hai scelto un vino davvero speciale per questo pensiero! brava!

stella ha detto...

Bellissime queste coppette, vi ho appena scoperte e non vi mollo più! Ho appena visto sul sito di la7d una puntata già andata in onda e ho visto chiara, troppo simpatica quando ha assaggiato la cacio e pepe! Questo è il potere del mondo dei blogger! saluti e baci ;-)

dolcipensieri ha detto...

un dolce finger food perfetto per gli amici!

ViaggiandoMangiando ha detto...

ho visto proprio oggi sul sito de la7 la prima puntate di cuochi e fiamme! mi sembra molto carino anche se alessandro è più uno chef che un conduttore... :)
ma col tempo si scioglierà! intanto tanti complimenti a te e un bicchierino di pesche al mascarpone a me! :P
baci, ale!

Angela Maci ha detto...

Grazie ragazzi.
@meggy:ciao cara e grazie delle dolci parole. buonanotte, bacio
@Francesca, Letizia:nelle coppette trasparenti risalta di più il contenuto. grazie di essere passate care e grazie dei complimenti
@Sorellina: ti voglio bene.
@terry:grazie cara, condivido il pensiero sul picolit...e ne è valsa la dedica che ne dici?vino speciale per giudice speciale.
@stella: grzie anche a te stella dell'affetto.
@dolcipensieri:perfetto per gli amici ma anche in famiglia. grazie e un bacio
@viaggiandomangiando:Ti dirò Ale, io credo sia bravo, a me piace molto, è simpatico, ironico, scherza con i concorrenti e la giuria. Da profana, a guardarlo in tv, mi sembra molto a suo agio.Ma è un mio parere.
grazie ale di essere passata.

ismael ha detto...

ciao a tutti, non conosco il picolit...ma nel caso non lo trovassi qual'è il vino che potrebbe sostituirlo? grazie ;) Emanuel

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails