giovedì 30 settembre 2010

Light muffins integrali alle more

Spesso mi capita di seguire il progamma di Csaba Dalla Zorza su Alice, il canale di Sky dedicato interamente alla cucina. Il mondo di Csaba, un angolo dedicato al bon ton a tavola con qualche suggerimento interessante e molto facile di preparazione per stupire i commensali.
Beh, pochi giorni fa mi sono imbattuta in questi muffins...e vi dirò, mi hanno incuriosito molto, così ho preso nota degli ingredienti...e li ho preparati per colazione.
Ho aggiunto alla ricetta originale, la parolina light in quanto all'assaggio mi sono resa conto che la mancanza di burro e di zucchero raffinato si sente....ma forse è un bene, ogni tanto stare à regime, non è poi così male...in previsione soprattutto dell'inverno, dove i chiletti aumentano.
Altra modifica, la frutta, ho sostituito le more ai lamponi.
Adesso per voi, la ricetta.







Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti: per 12 muffins
17gr di farina
150 gr di farina integrale
1 bustina di lievito
250 ml di latte
125 ml di yogurt bianco
155 gr di zucchero di canna
2 uova
2 cucchiai di olio di semi
2 vaschette di more fresche

Preriscaldare il forno a 180°
Mettere in uno stampo da 12 muffins i pirottini di carta.
Setacciare con un colino le farine in una ciotola capiente, unire lo zucchero di canna e mescolare; formare al centro una fontana dove versare gli ingredienti liquidi: le uova leggermente sbattute, lo yogurt, l'olio e il latte e amalgamare leggermente con un cucchiaio di legno.
Aggiungere il lievito,mescolare bene affinche si espandi in tutto il composto.
Per finire versare le more ed amalgamare, facendo attenzione a non romperle.
Per travasare il composto nei pirottini, vi consiglio di aiutarvi con un cucchiaio per gelato (Nigella docet) o di versare l'impasto in una brocca, così con l'imboccatura risulterà molto più facile versare la giusta dose senza sprechi (Csaba docet). Cuocere in forno per 20 minuti o comunque finchè i muffins risultano dorati (provate sempre con lo stuzzicadenti!).



Muffins allégés aux mûres ensemble

J'ai souvent suivi le Programme de Csaba De Zorza à Alice, la chaîne Sky entièrement consacré à la cuisine. Monde Csaba , un coin consacré à l'étiquette à la table avec quelques conseils très intéressants et faciles à préparer pour les invités surprise.
Eh bien, il ya quelques jours je suis tombé sur ces muffins ... Je vais vous dire, j'étais très curieuse, alors j'ai pris note des ingrédients ... et je les ai préparés pour le déjeuner.
J'ai aimé la recette originale, le petit mot light que à la dégustation, j'ai réalisé l'absence de beurre et de sucre raffiné .... mais peut-être qu'il se sent bien, parfois en cours à système , n'est pas si mal ... surtout en prévision de l'hiver, où l'accroissement chilo.
D'autres changements, le fruit, j'ai substitué mûres pour les framboises.
Maintenant, pour vous la recette.

Difficulté: Facile
Coût: Faible

Ingrédients: 12 muffins
170 gr de farine
150 gr de farine de blé entier
1 sachet de levure
250 ml de lait
125 ml de yogourt ordinaire
155 gr de sucre brun
2 oeufs
2 cuillères à soupe d'huile végétale
2 barquettes de framboises fraîches

Préchauffer le four à 180 °
Mettre dans un moule de la moules à muffin avec du papier 12.
Tamiser la farine à travers un tamis dans un grand bol, mélanger la cassonade et mélanger pour former une fontaine centrale où verser les ingrédients liquides: les oeufs légèrement battus, le yogourt, l'huile et le lait et mélanger délicatement avec une cuillère de bois.
Ajouter la levure, mélangez bien afin que nous développons autour de l'enceinte.
Enfin verser le mélange de baies et en faisant attention de ne pas les casser.
Verser le mélange dans les moules, je vous recommande de vous aider avec une cuillère de crème glacée (docet Nigella) ou versez le mélange dans un pichet, donc avec la bouche sera beaucoup plus facile de verser le montant droit, sans perdre (Csaba docet). Cuire au four pendant 20 minutes ou jusqu'à ce que les muffins soient dorés (toujours essayer avec un cure-dent!).



13 commenti:

Babs ha detto...

muffin lught e alle more????
gnam!
:)
ciao, buona giornata

Simo ha detto...

Li ho fatti recentissimamente anche io...a noi sono piaciuti un sacco!
Buona giornata

valerioscialla ha detto...

ma non so come è potuto accadere! ieri sono passato di qui per diventare vostro sostenitore e poi dimentico di farlo.
Cmq l'ho faccio adesso.

Francesca ha detto...

Ciao cara ho visto anche io quella puntata di alice e devo dire che quie muffin avevano incuriosito moltissimo anche me!!!

Ora che li vedo nn ho dubbi sono favolosi e tu sei bravissima!!!

Baci

Ylenia ha detto...

Troppo belli e troppo buoni!!

Mirtilla ha detto...

E' una mia impressione o tutte noi foodbloggers stiamo impazzendo per i muffin?!? In questo periodo ne viene pubblicata una ricetta ogni giorno quasi in ogni blog! No forse è che i muffin sono i dolcetti più golosi del mondo! E in questa versione sono perfetti, così ne posso mangiare a valanghe senza sentirmi in colpa! :-D

Erika ha detto...

Anch'io avrei sostituito i lamponi con le more...fantastici questi muffins! baci

lafede ha detto...

che buoni i muffins!!! e molto delicati questi!!! bacio!

Forchettina Irriverente ha detto...

I biscotti integrali sono di casa da me, mi piacciono e li trovo anche più saporiti dei tradizionali. Credo quindi valga lo stesso per i muffin. Non avevo mai pensato di farli integrali, ma a quanto pare ho una nuova ricetta da provare. E mi piacciono con le more, le preferisco ai lampono !! Manu

Chiara ha detto...

i muffin sono la mia bestia nera,mai che vengano come voglio e soprattutto i miei hanno la tendenza a spatasciarsi dei pirottini, forse dovrei metterne più di uno per ogni muffin....sto rinunciando ma magari prima faccio un ultimo tentativo con i tuoi Angela...un bacione...

fantasie ha detto...

Quando ho visto 17 gr. ho pensato "bene poca farina e quindi li posso rifare anche gluten free"! Poi ho visto la farina integrale e mi sono detta "17 gr. saranno 170"! E così vedendo la traduzione ho scoperto l'arcano... però, quanto mi sembrano buoni!!!

Chiara Maci ha detto...

Posso dire una cosa? A parte la ricetta più che deliziosa...le foto sono BELLISSIME. E te lo dico io, sorellina, che ti ho sempre criticato. MEA CULPA, queste sono davvero belle.
Brava, brava. Ti voglio bene,
C.

MyShoes ha detto...

Li ho fatti oggi e me ne son usciti addirttura 17!!! Io invece delle more ho messo dei pezzettini di susine secche (effetto uvetta) passate prima in mezzo alla farina di tipo 00, ma.....nel complesso si sente troppo il sapore della farina integrale...e poco lo zucchero...Sarà perchè ho usato il latte magro? (Quindi meno saporito)Sarà perchè la ricetta era light e i 155gr di zucchero di canna rendono meno zuccherino il palato?? Lo yogurt invece era bianco intero e per tutti gli altri ingredienti (eccetto quindi susine e latte magro) ho seguito precisa la ricetta......CHE MI DICI???

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails