domenica 12 settembre 2010

Polpettine di branzino

In questo mese di settembre un pò pazzerello, tra piogge e nuvole, tuoni e lampi capitano anche giornate di sole e allora io ne approfitto per aprire le finestre e far entrare la luce del sole. Soprattutto al mattino non c'è cosa più gradita. Aprire la propria casa al giorno che nasce.
E vista la bella giornata, vista la felicità negli occhi dei miei bimbi nel poter giocare all'aperto, ho deciso di preparare loro qualcosa che adorano: le polpettine di pesce.
Una ricetta semplice che farà contenta tutta la famiglia.
Ingredienti:
2 branzini o pesce a vostra scelta
2 panini o pancarrè
prezzemolo
50 ml di latte
1 uovo
pangrattato
sale
30 gr di farina bianca

Preparazione:
Per queste polpettine ho scelto dei filetti di branzino perchè era il pesce che avevo a disposizione ma potete farlo con filetti di merluzzo, di pesce spada. A voi la scelta.
Per prima cosa ammollate il pane nel latte. Frullate i filetti di branzino con il prezzemolo e il sale, unite il pane ben strizzato e amalgamate il tutto. Togliete il composto dal frullatore e formate delle palline che passerete prima nella farina bianca, poi nell'uovo e per finire nel pngrattato. Quando l'olio sarà ben caldo, friggo le polpettine e guarnisco con fettine di limone.

Salsina di accompagnamento dell'ultimo minuto:


Ingredienti:
tre cucchiai di senape
1 confezione di robiola
1 vasetto di cetriolini sott'aceto
aneto fresco
Frullare tutti gli ingredienti insieme e ottenere una salsina da accompagnare alle polpettine di pesce.



12 commenti:

Luciana ha detto...

Buongiorno Angela, con le pietanze di pesce mi conquisti tesoro!!! queste polpette di branzino sono delicate e saporite allo stesso tempo!!! la salsina alla rabiola è super!!! complimenti e buona Domenica!!! :-))

Chiara ha detto...

buona domenica Angela ! deliziose queste polpettine, un altro modo di mangiare il pesce cercando anche qualità meno costose,mi segno la ricetta, un bacione!

Simo ha detto...

E' da tanto che cerco una bella ricettina per fare le polpettine di pesce. Un pò anche per cambiare e non fare il solito pesce o filetto "scontato"...con ragazzini in casa, variare è sempre importante!
Buona domenica

Raffaella ha detto...

Adoro le polpette di pesce e le tue sono venute benissimo.Mi sono persa un sacco delle tue belle ricette,mi rifarò subito!!!!!
Un bacio e buona domenica da Raffa

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Che buone...a noi piacciono moltissimo infatti le facciamo spesso, sono veramente deliziose...
se piacciono anche ai piccoli è una garanzia... Bacioni e buona domenica

Federica ha detto...

ok per che ora è pronto?? parto subito!!!!!!!!favolose queste polpettine!!!buona domenica!!!ciao!

meggY ha detto...

Ciao Angie, ho latitato un po da blogger causa mancanza internet ma che bello avere certezze cosi golose al ritorno :) buonissime queste polpette!Buona domenica baci

Lucia ha detto...

Queste polpettine con relativa salsina mi entusiasmano! Brave: avete saputo coniugare semplicità, originalità e squisitezza!

Mirtilla ha detto...

Ho scoperto per caso questo blog...meraviglioso!!!! Ma quante ricette appetitose ci sono?!? E queste polpettine di pesce.... una delizia! Si,si penso proprio che ricapiterò dalle tue parti... e nel frattempo, se vuoi, passa pure a trovarmi, mi farebbe molto piacere!

manuela e silvia ha detto...

Ciao! Particolatri queste polpettine! Con il pesce fanno pure bene, se poi è il branzino che è molto delicato...ancora meglio!
Perfetta anche la salsina: fresca e leggera per accompagnare un fritto.
baci baci

Francesca ha detto...

Ciao cara polpettine favolose!!! Beati i tuoi bimbi che possono gustarle!!!

Un bacione

Genny @ alcibocommestibile ha detto...

mi spiegate perchè non vi conoscevo?:D

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails