lunedì 6 settembre 2010

Ricordo di un aperitivo di mezza estate

Non so nelle vostre città ma qui a Treviso l'estate sembra proprio averci lasciato.
Si respira un'aria nuova, fresca, piacevole, i colori della natura stanno cambiando, stiamo lasciando i colori pastello dell'estate per farci coccolare dai colori caldi dell'autunno. Settembre con i suoi alberi color corallo, con i suoi viali coperti di un manto giallo, con le grida dei bambini davanti alle scuole, con la sua aria frizzantina ma mai pungente, con il profumo di pioggia, di funghi e di zucche. Settembre e le sue gite fuori porta nelle campagne e nei boschi a cercar frutti rossi e castagne. Settembre con le sue sagre paesane a ricordarci i prodotti della terra, la semplicità, la genuinità e la voglia di stare assieme. Sono pronta per tutto questo, sono pronta per assaporare questa stagione che tanto amo e che tanto dà. Ma prima di salutare l'estate vorrei ricordarla con un semplice ma ghiotto antipasto che spesso preparavo durante le vacanze al mare.
Un panino, un sandwich, un amuse-bouche...o semplicemente un ricordo di un aperitivo di mezza estate, in Sardegna, la terra smeralda dove ho trascorso momenti spensierati e felici.

Ingredienti:
fichi secchi (essiccati in casa)
pecorino sardo
miele maru o miele di corbezzolo

Tagliare a metà il fico secco e farcirlo con una goccia di miele di corbezzolo e una fettina di pecorino sardo, disporre i bocconcini su un tagliere artigianale e servire accanto a pane carasau, salame o salsicce. Decorare con un fiore di bouganville per addolcire questo piatto rustico.



Il sommelier consiglia: Vermentino di Gallura Canayli, 2007

13 commenti:

Elisabetta ha detto...

mmmm che bontà!!!! io adoro i fichi!
che sapore ha il miele maru o di corbezzolo? Non li ho mai trovati...
un bacione eli

Federica ha detto...

Fichi e pecorino assieme non li ho mai assaggiati! Ma dev'essere un connubio niente male! Da provare!!

meggY ha detto...

Siiiiiiiiiii!!Anch'io sono pronta, prontissima per tutto questo!I love settembre!!Buonissimo quest'aperitivino..pecorino, fichi e miele è semplicemente..perfetto!!
bacioni

Angela Maci ha detto...

@elisabetta: il miele di corbezzolo ha un gusto amarognolo che bene si sposa con il dolce dei fichi e l'untuosità del formaggio.Da provare...
@federica, ciao fede, se riesci provali perchè fichi e formaggio insieme connubbio perfetto. bacio
@Meggy, si lo so meggy che ami il freddo, anche se ancora non è quello pungente che piace a te, o sbaglio. Comunque mi trovi d'accordo, anche io amo le stagioni fresche, fredde. E fichi e formaggio è buono sempre. Grazie e un bacio.

Luciana ha detto...

Fichi-pecorino-miele è un abbinamento interessante!!! sicuramente da provare...credo che il dolce dei fichi si sposi bene con il sapore più deciso del pecorino e con l'amaro del miele di corbezzolo!!! ottima ricetta...buona settimana, un bacione :-)

dolci a ...gogo!!! ha detto...

sorelle carissime qui a napoli dopo un quasi inizio di autunno è tornato un caldo micidiale che ha spazzato quella frescura di alcuni giorni fa quindi si va al mare ancora!!!ottimo questo antipasto lo troov delizioso e perfetto tutto l'anno!!!!un bacione e volevo avvisarvi che ho lasciato il link del mio post per il vostro contest....imma

dolcipensieri ha detto...

Adorati cibi sardi... buonissimi

Pagnottina ha detto...

Settembre dolce Settembre! ;D Ciao ragazze che bel blog, complimenti! E questo antipastino sfiziosino? Mai pensato così!!Proverò. Intanto preparo le tortine al limone!;D Ciaooooo

Federica ha detto...

già anche qui a Padova è freddo...un antipasto davvero sfizioso!!da provare! complimenti!!ciao!

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Due o tre assaggini li prenderemmo volentieri anche noi golosi...
Bella idea Angela, complimenti...
Un abbraccio a presto ...

gloria cuce' ha detto...

Ma questo aperitivo è da slowfood!
Buonissimo, prendo subito nota!
Ciao sorelline
Gloria

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

...e poi dicono fare le nozze con i fichi secchi..magari e´un lusso..Buonissimo !! Ciao, Simonetta

labandeibroccoli ha detto...

fantastica questa ricetta!! dobbiamo assolutamente tenerla a mente per qualche cena con gli amici, veloce e di sicuro effetto :D

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails