sabato 2 ottobre 2010

Cioccolatini fondenti al sale dolce di Cervia e mandorle

Per augurare a tutti voi un sereno e splendido week-end, vi regalo questa dolcissima e semplicissima ricetta.
Basta procurarsi del cioccolato fondente di ottima qualità e degli stampini da cioccolatini.
Io utilizzo da un pò quelli in silicone, mi trovo molto bene, i cioccolatini vengono splendidi.
Pronti?
Costo:basso per avere un eccellente prodotto
difficoltà:facile

Ingredienti: per uno stampo da 15 cioccolatini
150 gr di cioccolata fondente
1 cucchiaio di sale grosso di Cervia
1 cucchiaio di mandorle a lamelle






Preparazione:
Sciogliete nel microonde il cioccolato fondente per 40 secondi. Continuate a mescolare energicamente con il cucchiaio per far si che il cioccolato si sciolga completamente. A questo punto pestare con un batticarne o in un mortaio il sale grosso e scioglierlo nel cioccolato, unire le mandorle a lamelle e voilà, pronti per essere immortalati negli stampini. Scegliete quelli che più vi piacciono, ce ne sono di tantissime forme.
Quando gli stampini saranno pieni, metterli per 10 minuti in frigorifero. A questo punto saranno pronti per essere sformati e mangiati.
Sono buonissimi.
Vi dirò che ho fatto una prova, amando in modo particolare il cioccolato al sale dolce di Cervia, ma non avendone in casa, ho pensato: "perchè non farli d me?"
E così che sono nati questi cioccolatini.
Il sale di Cervia, caratterizzato dal suo dolce sapore bene si sposa con il cioccolato amaro, dando vita ad un matrimonio felice che in pasticceria e in cioccolateria ha avuto molti riconoscimenti.






Le chocolat noir avec les amandes et le sel de Cervia

Pour vous souhaiter à tous un week-end paisible et magnifique, je vous donne cette recette simple et douce.
Bon chocolat de qualité sombre et moules à chocolat. J'utilise un peu de silicone ceux, je suis très bien, les chocolats sont merveilleux.
Prêt? Prix: faible pour avoir un excellent produit
Difficulté: Easy
Ingrédients

: 15 pour un moule chocolats 150 grammes de chocolat noir 1 cuillère à soupe de sel de Cervia 1 cuillère à soupe d'amandes tranchées
Préparation: Faire fondre le chocolat au micro-ondes pendant 40 secondes. Continuer à mélanger vigoureusement avec une cuillère afin de s'assurer que le chocolat fonde complètement. À ce stade avec un attendrisseur à viande ou à la livre dans un mortier et dissoudre le sel dans le chocolat, ajouter les amandes effilées et voilà, prêt à être immortalisé dans les moules. Vous choisissez ceux que vous aimez le plus, il existe de nombreuses formes. Quand les moules sont pleins, les mettre au réfrigérateur pendant 10 minutes. À ce stade, ils sont prêts à être cuits et mangés. Ils sont géniaux. Je vais vous dire que j'ai fait un test, surtout l'amour du sel sucré de Cervia, mais ne pas avoir dans la maison, j'ai pensé "pourquoi ne pas le faire d moi? " Et pour que ces chocolats sont nés. Le sel de Cervia, caractérisé par sa saveur douce se marie bien avec le chocolat noir, faire un mariage heureux dans la confiserie et le chocolat a été largement reconnue.

4 commenti:

RicetteAmoreFantasia ha detto...

Sono splendi e cicuramente buoni, il sale di cervia non l'ho mai usato, devo assolutamnete rimediare...bravissime come sempre.
Ciao a presto

arabafelice ha detto...

Sai che sono letteralmente pazza del binomio sale/cioccolato???
Questi cioccolatini non mi sfuggiranno!

Maestrale ha detto...

Forse non lo sapevate, ma in Italia il primo cioccolatiere che ha lanciato i cioccolatini al Sale dolce di Cervia é l'Artigiano dei fratelli Gardini: www.lartigianoforli.it . Gardini ha l'utilizzo in esclusiva del sale romagnolo per la cioccolateria (produzioni artigianali e industriali, non certo quelle amatoriali e domestiche). Visto il successo dell'abbinamento ora Gardini ha una vera e propria linea di cioccolati fondenti al sale, al latte e sale, con sale e liquirizia, con sale e olio Dop Brisighello dove il cibo degli dei e l'oro bianco trovano fantastici connubi.

Angela Maci ha detto...

Caro Maestrale, conosciamo benissimo l'Artigiano e i suoi splendidi prodotti. I fratelli Gardini sono stati anche ospiti nel nostro locale a Bologna per una serata dedicata al cioccolato.
Ottimo prodotto di qualità. E' proprio grazie a loro che ho scoperto il cioccolato al sale di Cervia. Il mio preferito. Un amico comune, di Forlì, spesso mi porta qualche barretta conoscendo la mia passione. Questo è un blog di cucina, noi sperimentiamo ricette e visto che ogni tanto facciamo cioccolatini casalinghi, mi sono cimentata con il sale.
A presto.

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails