mercoledì 13 ottobre 2010

Pan di zucca integrale

Amo la zucca, la mangerei sempre. Il suo gusto dolciastro mi piace, la sua consistenza cremosa una volta cotta in forno, il suo profumo caramelloso, il suo colore arancione carico, le sue forme tonde e la versatilità delle ricette che si possono preparare con questo dolce frutto d'autunno.


Dopo i meravigliosi tortelli di Chiara, è ora del pane, un pane sapido ma che si può mangiare anche al mattino con burro e marmellata. Un pane pieno di sapore che bene si sposa a formaggi, verdure o salumi. Un pane d'autunno.



Ingredienti:
costo:medio
difficoltà: facile

100 gr di zucca cotta calda
150 gr di farina integrale
350 gr di farina 0
100 gr di latte tiepido
1 cucchiaino di zucchero
un cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino e 1/2 di bicarbonato di sodio
30 gr di semi di zucca
30 gr di olio di sami

Preparazione:
Su una spianatoia versare le farina facendo il buco al centro dove aggiungere il lievito sciolto nel latte tiepido, lo zucchero. Iniziare ad impastare con una forchetta. Aggiungere la purea di zucca, il sale, il bicarbonato, l'olio di semi e lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto. Sistemare l'impasto in una ciotola di ceramica e farlo lievitare coperto con pellicola per 2 ore.
Adagiare poi l'impasto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno.
Cospargere di semi di zucca e cuocere in forno caldo a 200° per circa 40 minuti.






Pain de potiron
Ingrédients:
Coût: moyen
Difficultè: Easy

100 grammes de citrouille cuite à chaud
150 g farine de blé entier
350 grammes de farine 0
100 grammes de lait chaud
1 cube de leivure
1 cuillère à café de sel
1 cuillère de sucre
1 cuillère à café de bicarbonate de soude
30 grammes de huile

Préparation: versez la farine sur une planche en faisant le trou dans le centre où vous pouvez ajouter la levure délayée dans du lait chaud, le sucre. Commencez à mélanger avec une fourchette. Ajouter la purée de citrouille, le sel, le bicarbonate de soude, les graines oléagineuses et de travailler avec les mains jusqu'à obtenir une pâte souple mais ferme. Placer la pâte dans un bol en céramique recouvertes de plastique et laisser lever pendant 2 heures. Mettre le mélange, puis dans un moule à pain recouverte de papier sulfurisé. Saupoudrer graines de citrouille et cuire au four à 200 degrés pendant environ 40 minutes.

11 commenti:

Chiara ha detto...

che bel colore ha questo pane!Confesso che io invece non amo la zucca , la trovo troppo dolce ma credo che una fettina con un velo di marmellata l'assaggerei per colazione...poi smaltisco....buona giornata Angela, un baciotto...

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Wow che pane !!! deve essere fantastico, magari con un po' di nutella...
Ciao Angela un bacione dai viaggiatori golosi...

Luciana ha detto...

Brava Angela...è delizioso e colorato!!! bacioni :D

meggY ha detto...

Angie meno male che ci sei tu a fare queste ricettine con la zucca!!Anche io la amo!!Ne ho una in frigo che mi sta pregando di utilizzarla ma lunedi palestra, ieri carne, oggi palestra, uffa!!!Domani mi ci faccio un risottino, deciso!!Questo pane è bellissimo, colorato e rustico, davvero perfetto!!Un bacione e buona giornata!

Claudia ha detto...

Oh che buono deve essere.. Anche io amo tantisismo la zucca.. la mangerei anche tutti i giorni.... smackk e buona giornata :-D

Angela Maci ha detto...

Grazie ragazzi, per chi ama la zucca come voi è un pane perfetto, ma vi dirò che la farina integrale smorza il dolce quindi è perfetta anche per chi come Chiara non la ama tanto. Un bacio a tutti.

Cristina ha detto...

Che bello il vostro blog , complimenti per tutto, a presto
un abbraccio

Vanessa ha detto...

Ciao!!!...volevo ringraziare Chiara per essere passata dal mio blog!...sono passata subito da voi e vi devo fare i complimenti...il vostro è davvero un bel blog!!!...mi iscrivo fra i sostenitori!

Complimenti Angela per questo pane squisito!!

Monny ha detto...

Ciao a tutte, ho provato a fare il pane...è venuto buono, ma molto "bricioloso", passatemi il termine. Cosa avrò sbagliato?

Angela Maci ha detto...

@Monny: capisco Monny il tuo dispiacere nel vedere il pane un pò bricioloso:Non hai sbagliato nulla, anche a me è venuto un pane tendente al bricioloso, colpa della farina integrale che ha reso il composto più duro e tendente allo sbriciolarsi ma buono come dici tu.
Ti consiglio di provare la ricetta del pan brioche( nelle ricette base del blog) e aggiungere la zucca. Verrà molto più soffice l'impasto.

Monny ha detto...

Grazie mille!!

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails