domenica 19 dicembre 2010

Cubetti di salmone su cremina di zafferano (sembra una ricetta IKEA?)

Chi di voi festeggia il 24 sera e chi il 25?
La famiglia Maci raddoppia. Il 24 sera con tutti i parenti per lo scambio di regali sotto l'albero e per la cena a base di pesce, e il 25 a pranzo per turtlèn e tombolata!
Ma la vigilia, cosa preparate da mangiare? Ogni zona d'Italia ha le sue tradizioni e specialità, qui da noi si usa molto l'anguilla e il baccalà. Ecco, io detesto entrambi.
La soluzione?
"Il pesce non pesce" come lo ha definito un amico chef. Ovvero, il pesce che piace a tutti. Solitamente abbinato alle patate, nei paesi nordici, io ve lo ripropongo "scomposto".
Non il classico trancio con il purè speziato accanto, ma una dadolata di salmone su crema di patate e zafferano. (il tonno non era proprio voluto...ma l'ho aggiunto all'ultimo!)
Provate, con me?




Ingredienti:
2 tranci di salmone
5 patate
1 cipolla
zafferano in pistilli
sale
semi di sesamo
olio evo

Sciacquate con l'acqua corrente i tranci di salmone e tagliateli a cubetti, dopo aver tolto la pelle.
A parte tagliate a pezzetti le patate e cuocetele in acqua leggermente salata (l'acqua deve coprirle appena) fino a che non saranno completamente cotte.
Quando pronte, unite lo zafferano e frullate il tutto fino a renderlo crema.
In una padella antiaderente versate un filo d'olio con la cipolla a pezzettini e saltate per pochi minuti il salmone che avrete precedentemente passato nei semi di sesamo.
Impiattate con la base di crema di zafferano su cui adagierete i cubetti di salmone.


9 commenti:

Cranberry ha detto...

Io torno a casa il 23, e dovrò fare la spesa, epnsar a cosa preparare .e i miei si aspettano un bel cencone( adesso con la scusa che ho un blog di cucina!:O)
Questa ideuzza è buona anche per l'ultimo momento..ed è di un gran dell'effetto!
Brava.
Voglio poi sapere come sono andati i pranzi e le cene!:D
Buona domenica ragazze

Chiara Maci ha detto...

ti faremo sapere tutto cara! intanto una buona domenica anche a te!
bacii

Giusy ha detto...

bella !! Buona idea per il cenone!!
Buona diìomenica

Angela Maci ha detto...

Che delizia sorellina. La foto rende giustizia.
Un bacio tesoro, ci vediamo domattina

francesca ha detto...

subito pensavo fosse polenta/purè con cotechino a cubetti ed invece il barbatrucco :) bell'idea!! da provare di sicuro l'aroma dello zafferano deve starci benissimo insieme!
famiglia gonzales idem: per il 24 cenone a base di pesce (no però ad anguilla e baccalà) e il 25 tortellini+lasagne della nonna + cappone con salsina verde e insalata e dopo tombolaaaaa!

Eleonora ha detto...

mi piace molto l'originalità di questa preparazione! bravissima!

Anonimo ha detto...

Chiara,mi piace molto questa ricetta. Quest'anno festeggiamo la vigilia con una coppia di amici (sia io che mio marito abbiamo le nostre famiglie molto lontano) e questa ricettami sembra STUPENDA, brava brava brava, ogni giorno mi piace di più questo blog,e sono contenta di avervi trovato!!!
Baci
Gabriela

goneglo ha detto...

avevo del salmone in casa ma non avevo patate allora ho sostituito alla crema di patate quella di zucchine..ottimo ugualmente il risultato..grazie per l'ottima idea..

Zoe ha detto...

Favolosa ricetta per stasera.. visto che ho il salmone, le patate e lo zafferano .. ma come posso sostituire i semi di sesamo? non ce la faccio ad andare a comprarli oggi..

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails