lunedì 20 dicembre 2010

Manine in pasta


Cosa c'è di più bello nel vedere immagini come questa? Beh per me il Natale è anche questo, i miei bimbi  che affondano le loro manine nella frolla, nella zucchero a velo, negli zuccherini e nei confettini argentati e poi felici che aspettano il suono della "campanella" che annuncia la fine della cottura e l'ora della merenda.
Trascorrere i freddi pomeriggi di dicembre in cucina con i bambini a preparare i biscotti, sono uno di quei buoni motivi per cui vale la pena finire la giornata lavando il pavimento della cucina! Di tutte le feste, il Natale è la più bella, la più magica, la più dolce e da quando sono mamma lo è ancora di più. Il mio Natale parte dai miei bambini, sono loro l'anima del mio Natale: le decorazione dell'albero fatte assieme, la realizzazione del presepe fatto con i legnetti e il muschio raccolti in campagna dal nonno, i disegni fatti con pennarelli, pastelli e gessetti colorati, la letterina a Babbo Natale, le canzoncine per la recita della scuola, le preghierine alla sera prima di chiudere gli occhietti, la preparazione dei biscotti fatti e mangiati assieme, la scelta del regalo per papà. Il cuore di tutto in questi momenti è la famiglia.



Oggi sono qui a proporvi dei piccoli alberelli di Natale fatti con la farina di riso.
Provateli perchè sono davvero divini.



Ingredienti: per circa 25 biscottini
costo: basso
difficoltà: facile
125 gr di farina di riso
125 gr di farina 00
125 gr di burro
un pizzico di sale
65 gr di zucchero
1 uovo e 2 tuorli
scorza di un limone
confettini argentati

Preparazione:
In una terrina lavorate le farine e il burro freddo creando un impasto bricioloso. Aggiungete lo zucchero, il limone, l'uovo e i tuorli. Formate un panetto e lasciate riposare in frigo per un ora.
Adesso divertitevi a fare le formine che più vi piacciono. Le mie le hanno scelte i miei bimbi fra tante e poi ci siamo messi all'opera.
Decorate con i confettini e mettete in forno a 180° per 15 minuti.
Fate raffreddare e preparate una cioccolata calda da accompagnare a questi croccanti biscottini.
I vostri bimbi ne andranno matti e non solo loro.

8 commenti:

Chiara ha detto...

cara Angela che voglia di accarezzare quella manina cicciottina! Marco ha 23 anni e certe cose non posso farle più...Comunque quest'anno ,per la prima volta, ha addobbato lui la casa e ha fatto il presepe,non me l'aspettavo proprio!Non ho mai comperato la farina di riso ma vedendo questi alberelli credo che stamattina mi farò tentare....Buona settimana cara, che sia festosa e piena d'amore....Un abbraccio

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Una meraviglia sia i biscottini che i tuoi bimbi .... il natale è sopratutto questo ... confort e famiglia !!! Un bacione a te e alla tua splendida family dai viaggiatori golosi .....

Eleonora ha detto...

Ma siiii! il natale è loro, gli appartiene!!!
viva i bambini e la famiglia!
un abbraccio, e grazie di questo bellissimo post!

Chiara Maci ha detto...

oddio, oddio, oddio! il mio amore bellissimo! e quella manina cicciona?
Non vedo l'ora di vederlo, mamma mia..

Vanessa ha detto...

Che tenere queste foto!!!!...e che belli e buoni gli alberelli!!! ^_^

Simo ha detto...

...tenere, tenerissime manine...e buoni i biscottini!

Natalia ha detto...

Che bello! La mia è ancora piccina per metterla con le mani in pasta. Ma, per il Natale prossimo potrò postare ach'io la foto del mio angioletto pieno, pieno di farina.
Sono appena diventata con piacere tua lettrice.
Baci.

Strawberryblonde ha detto...

Che carino! Il mio nanetto ha solo 8 mesi, ma quando mi vede cucinare si incanta...non vedo l'ora che mi aiuti a preparare qualche dolcetto! Bellissimo blog. Ti seguo. passa da me se ti va!

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails