martedì 28 dicembre 2010

Margherita al cocco e scagliette di cioccolato


In questi giorni di festa, ho perso la cognizione del tempo: lunedì, martedì, domenica...che giorno è oggi?
Oggi è il giorno della torta al cocco di Angela. Una semplicissima ricettina di un dolcetto che vi piacerà, se amate il cocco, s'intende.
Potreste dirmi che in questi giorni di dolci avete fatto il pienone ma è anche vero, come nel mio caso che le cene con gli amici non sono finite e invece di mangiare il tradizionale panettone con creme e mostarde varie, potreste preparare un dolce altrettanto gustoso e soprattutto fatto da voi in pochissimo tempo.
Che ne dite? vi va di provare? E se non volete farlo in questi giorni, segnatevi la ricetta e riproponetelo magari fra un pò di mesi ai vostri bambini per merenda o alle vostre amiche che vi vengono a trovare per un tè, la domenica pomeriggio. O perchè no, da servire alla vostra dolce metà, dopo cena magari con una salsa al cioccolato.
A voi la scelta del luogo, dell'ora, della compagnia.
Io vi lascio gli ingredienti e vi rinnovo i miei più sinceri auguri di Buone Feste.




Per uno stampo di 23 cm circa
costo: basso
difficoltà: facile
risultato: ottimo

250 gr di farina di cocco disidratato
150 gr di zucchero
3 uova
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
125 ml di panna liquida
scaglie di cioccolato fondente


In una ciotola lavorate lo zucchero con le uova. Aggiungete la farina di cocco e mescolate. Incorporate poi la panna liquida, la vanillina, le scaglie di cioccolato mescolando bene affinchè tutti gli ingredienti si malgamino bene. Mettete il composto ottenuto in frigorifero per 20 minuti.Aggiungete poi il lievito e trsferite il composto in una tortiera. Io ho scelto uno stampo in silicone a forma di margherita della Guardini.
180° per 30 minuti.
Quando la torta sarà dorata, sfornatela e lasciatela riposare. Aggiungete lo zucchero a velo e servitela ai vostri cari.

9 commenti:

Claudia ha detto...

Bellissimo stampo per una fantastica torta.. morbida con cocco e ciocolata che stanno benissimo insieme.. baci buona giornata .-)

Mari e Fiorella ha detto...

Cocco e cioccolato che bontà!!!!!!

Anonimo ha detto...

un po' bruciatina? certo, nessuno è perfetto, una torta bruciatina può anche venire, magari non mettere la foto sul blog spacciandola per un ottimo risultato?

Angela Maci ha detto...

@Grazie Claudia, si è uno stampo delizioso e secondo me perfetto per questa torta.Buona giornata
@Ciao Mari e Fiorella, si concordo con voi, ciocco-cocco è un ottimo connubio.un bacio
@Anonimo, la torta non è bruciata, mi spiace tu possa averlo pensato.La foto è venuta un pò scura anche per il cioccolato all'interno. Comunque grazie di aver dato il tuo giudizio. Ti consiglio di provare a farla, il risultato sarà ottimo.

Chiara ha detto...

cara Angela ,quella forma è magnifica e la tua torta è guduriosa al massimo!Questo genere di torte sono le mie preferite,semplici ma di classe, adatte ad ogni momento della giornata..

P.S. sei stata una Signora a lasciare pubblicato quel commento anonimo,anche io faccio così...è giusto che tutti leggano e tirino le proprie conclusioni ...Un abbraccio

Chiara Maci ha detto...

ah ah ah ah. ridicoli i commenti anonimi. io, che sono molto meno Signora di te, Angie, gli avrei risposto diversamente. Ma cosa pretendere da chi non ha neanche il coraggio di firmarsi?ps. Splendida torta Angie :-)

Angela Maci ha detto...

@Ad entrambe le Chiare: grazie di cuore ragazze.

speedy70 ha detto...

Questo stampo ce l'ho, e la torta è buonissima, complimenti!!! Auguri di un magnifico anno nuovo, un abbraccio!

Capricciose&Pasticcione ha detto...

Complimenti per il blog...le ricette sono semplici e intuitive!

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails