giovedì 30 dicembre 2010

Piccoli boccioli di rosa

Il capodanno si avvicina. Avete già deciso dove passare la festa? In una baita di montagna? su una spiaggia tropicale? In un locale chiassoso con gli amici? O in casa come la maggior parte di noi fa, perchè è più intimo, è più economico, è più casalingo?
Negli anni ho passato tanti capodanni fuori, nelle capitali europee, nelle piazze delle città, in discoteca con gli amici ma poi più passavano gli anni e più preferivo trascorrere questa serata di festa con gli amici in casa. Ognuno prepara qualcosa, chi si occupa del menu, chi dei fuochi, chi del vino, chi della tavola, chi della musica. Cosa c'è di più bello che stare assieme a chi vuoi bene e festeggiare l'anno che sta arrivando, con tanti sogni, tante speranze, tanti desideri. Cosa c'è di più bello di aspettare l'arrivo della mezzanotte circondato dagli amici veri, dalle persone che hanno condiviso con te l'anno appena passato, nella gioia e nel dolore.
Per me il Capodanno è questo: in casa con le persone che si amano. Da quando poi sono diventata mamma e moglie sento ancora di più questa festa come un momento si di gioia, di musica ma anche un momento importante perchè segna il passaggio tra l'anno appena concluso e l'anno che sta nascendo e condividerlo con le persone che ritieni importanti e che vuoi facciano parte del tuo nuovo anno, trovo sia molto bello.
Cosa vi propone quindi Angela, per questo momento di gioia?




Non so ancora cosa preparerò per il cenone a parte naturalmente il tradizionale cotechino artigianale o come lo chiamano qui musetto, con le lenticchie (che portano soldi), con il purè di patate e carote (che porta dolcezza), con il radicchio di Treviso ( per sentirmi ancora di più a casa). Per me non c'è capodanno senza cotechino, quindi menu a parte, lui sarà sempre il re.
Per concludere invece la serata pensavo ad un piccolo, dolce, romantico, delicato dessert e abbinarlo a tanti altri piccoli dolcetti ( tartufini, cioccolatini, gelatine) invece del tradizionale pandoro.
Come ho proposto io, potreste adagiare tutti i dolcetti su un'alzatina se ne avete una, altrimenti su un bel piatto da portata. Trovo sia un'idea molto chic e perfetta per una serata scintillante.


Ingredienti:
100 gr di burro
200 gr di zucchero
4 uova
140 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina
2 pere
zucchero a velo

Preparazione
Sciogliete il burro nel microonde o a bagnomaria e versatelo poi in una terrina con lo zucchero e i tuorli. Amalgamate tutti gli ingredienti con un frullino elettrico. Montate a neve gli albumi e inserirli al composto. Aggiungete la farina, il lievito e la vanillina. E per ultimo le pere tagliate a dadini. Mescolate e riempite gli stampini. Io ho scelto dei piccoli stampini a forma di bocciolo di rosa. Se usate stampini piccoli, verranno circa 30 dolcetti. Se invece utilizzate stampini classici da muffin, circa 12 dolcetti.
Cuocere in forno a 180° per 25-30 minuti. A cottura ultimata lasciate raffreddare e sformate ogni bocciolo. Ponete sull'alzatina e spargete di zucchero a velo.

Con questa dolce immagine vi saluto e vi auguro di trascorrere una splendida serata, che sia ad alta quota, in casa, al mare o in un locale, l'importante è diversirsi, gioire, trascorrere ore liete e spensierate.
L'augurio più grande è per un nuovo anno felice. Ognuno di voi sa la felicità che desidera e quindi io vi auguro di trovarla quella felicità e di essere felici all'ennesima potenza.
Buon 2011 a tutti voi, amici e bloggers e Grazie per aver trascorso insieme  a noi parte delle vostre giornate, parte del vostro anno che sta per concludersi.
Buon anno nuovo da Angela e Chiara, le sorelle in pentola.

4 commenti:

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Una meraviglia come sempre !!!
Auguri Sorelle in Pentola un bacione e Buon 2011 dai viaggiatori golosi !!!

Chiara Maci ha detto...

Che carine Angie!

Angela Maci ha detto...

Grazie ragazzi e buoni preparativi per domani....

tiziana ha detto...

Bellissme le tue roselline e bellissima anche l'alzatina. Brava Angela, la proverò.

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails