venerdì 21 gennaio 2011

Noodles thai con verdure saltate (e gamberi?)

Gironzolando nei negozietti arabi di Abu Dhabi e girando nei ristoranti del posto, ho trovato molti ingredienti tipicamente orientali e una grande offerta di cucina thailandese, cinese e giapponese.
Cucine che noi italiani, basti guardare il numero sempre crescente di ristoranti asian-fusion che aumenta ogni giorno, amiamo particolarmente.
E cosi, oggi, tornata dall'Arabia, reduce da 18 stufati alla Sangiovannese e in partenza per Roma (iniziano le nuove puntate di Cuochi e Fiamme), ho deciso di preparare questo piatto, che adoro.
Esistono diverse varietà di noodle. Questi li ho comprati ad Abu Dhabi e sono più grossi del normale e con una consistenza molto simile ai nostri spaghetti (addirittura tengono la cottura).
Per il condimento potete sbizzarrirvi. Io ho usato due verdure e qualche gambero, ma create voi...zucchine, peperoni, germogli di soia, asparagi, pomodorini!)






Ingredienti (per 4 persone):
300 gr noodles
1 cipolla bianca
4 carote
400 gr taccole (liberamente sostituibili con le zucchine o con asparagi)
gamberi a piacere (io ne ho preparati una ventina a parte)
olio evo
1 bicchierino di salsa di soia
sale
pepe
peperoncino

(La preparazione di questo piatto richiede la padella wok)
Riscaldare l'olio evo nel wok e rosolare all'interno la cipolla tagliata a piccoli pezzetti con un pizzico di peperoncino.
Soffriggere per un minuto e aggiungere le carote tagliate a striscioline e le taccole, precedentemente sbollentate e tagliate a metà (le taccole vanno sbollentate per circa 8-10 minuti, poi passate sotto l'acqua fredda e tagliate in diagonale). La verdura deve rimanere croccante, quindi tenetela pochi minuti in padella.
A parte lessate i noodle per i minuti richiesti in acqua salata e quando cotti, saltateli in padella con le verdure, aggiungendo la salsa di soia.
Salate e pepate a piacimento.
- Io ho preparato anche dei gamberi saltati con la soia in una padella a parte (avevo ospiti che non mangiano pesce), ma si possono tranquillamente aggiungere alla verdura e cuocerli insieme -

16 commenti:

Lilybets ha detto...

..ma lo sai che recentemenete andando contro ogni mio principio sull'uso dei piatti precotti ed indotta da morbosa criosità perche vedevo decine di pacchhetti nei carrelli al supermercato..ho comprato dei piatti cinesi,noodles al pollo ed ai gamberi,praticamente da preparare in 5 minuti...devo ammettere che hanno un sapore molto forte e non sono male!!!.Ma i tuoi sono più genuini e deliziosi!.Posso chiederti una curiosità?.Come metti la firma sulle tue foto?.Con quale programma,grazie.

pasticciona ha detto...

confesso di non aver mai mangiato noodles però visti così mi ispirano proprio tanto tanto

Cristina ha detto...

ecco, proprio adesso stavo decidendo per il pranzo in ufficio... la solita pizzetta secca del forno oppure un bel tramezzino otturavene del bar? siete decisamente crudeli a pubblicare questa cosa meravigliosa a quest'ora, i noodles mi piacciono molto in tutti i modi, a londra erano il mio pasto preferito...

meggY ha detto...

Anche tu cucina orientale oggi?
:)
Adoro i noodles leggermente più spessi e tu li hai conditi proprio bene, semplici ma saporiti, gnam!
baci e buon we

Alessandra ha detto...

Deliziosi i noodles grandi e visti così da vicino ancora di più!!

tiziana ha detto...

Amo molto i noodles cucinati un all'orientale con verdure e aggiungo anche un poco di ananas e mela a piccole stisciole. mmmmh mi hai fatto venire un languorino!

jessica ha detto...

io adoro i noodles thai... il mio tocco finale sono anacardi tostati tritati... buonissimi!

Aurore ha detto...

buonissimi i noodles. Bella ricetta. baci baci

picetto ha detto...

Ciao Chiara, ti ho conosciuta grazie al programma "Cuochi e fiamme", di conseguenza ho avuto l'opportunità di conoscere anche tua sorella. Da allora vi seguo assiduamente sia in televisione che sul blog. Un saluto affettuoso
M.G.

P.S.
Ovviamente questa ricetta è favolosa, la proverò sicuramente, adoro i nudols.

Chiara Maci ha detto...

@picetto: grazie infinite, e' sempre bello vedere che quello che entrambe viviamo con estrema passione, coinvolge anche voi. Un abbraccio

Le pellegrine Artusi ha detto...

Buonissimi, cucinati in questo modo con i gamberi a parte sono sicura che piaceranno anche a mio figlio! Bacioni grandi

Daniela ha detto...

Io non li ho mai provati, ma visti così invitano a tuffarsi nel piatto , li proverò , ciao Daniela.

Milen@ ha detto...

E' un piatto davvero appetitoso :D

Angelica ha detto...

Mai provati!!!Giuro!:)
ok allora va bene se mi auto invito???

Eleonora ha detto...

io amo molto i cibi orientali, questo piatto mi stuzzica da morire.

daniela ha detto...

l'uso della taccole lo trovo molto raffinato e non comune !!!

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails