lunedì 21 febbraio 2011

Chiamami ancora amore...


Avete visto il Festival? E cosa ne pensate? Vi è piaciuto? Molti mi diranno che Sanremo ormai non lo vede più nessuno o che è sempre la solita storia, solite canzoni, soliti big. E vi sbagliate se lo pensate, perchè quest'anno è stato diverso, quest'anno, non so per quale strano caso è stato piacevole guardarlo.
Mi è piaciuto Gianni Morandi che ha cercato di tenere unita la sua squadra al meglio, mi sono piaciuti Luca e Paolo che hanno fatto una satira, soprattutto sabato sera, divertente, equilibrata, mantenendo un ruolo adatto al luogo, che non è facile. Mi è piaciuta Belen ( bellissima voce, bellissima lei), un po' meno Elisabetta che ho trovato a volte impacciata, a volte inadeguata. Ma poi a pensarci bene, le regine del Festival non sono loro ma le canzoni. Si, le canzoni, e quest'anno mi sembra che a vincere siano state proprio delle belle canzoni.



Beh, qui si parla di cucina, è vero ma si parla anche di cose belle, di sentimenti. E per me il Festival, quest'anno è stato questo: un Festival di cose belle. A cominciare dal vincitore. Io personalmente sono fan di Vecchioni da tanti anni. Trovo una tale poesia nelle sue canzoni che non è da tutti. Ascolto le sue canzoni da sempre, da quando ero una bambina con uno dei miei cartoni animati preferiti: i barbapapà.
Le sue canzoni mi hanno accompagnato in tanti momenti della mia vita e vedere il professore sul palco dell'Ariston fa un certo effetto,  lui che ha sempre fatto musica d'autore, musica non da palcoscenico, lui, quest'anno ha trionfato con una bellissima canzone d'amore, sbaragliando tutti. Ma la cosa più bella è che ha trovato concordi tutti. Giovani, meno giovani, tutti. Il prof è piaciuto a tutti. Come sono piaciuti Emma e i Modà. Una canzone splendida, interpretata benissimo. Si, sono soddisfatta. Per quanti ne dicano, quest'anno Sanremo è stato un bel festival. Le solite polemiche che hanno purtroppo caratterizzato quest'evento canoro da sempre, quest'anno sembravano essersi affievolite. E com'è più bello godersi la musica senza quel fastidioso brusio di fondo...
Torniamo alla cucina, cantando "Chiamami ancora amore, chiamami ancora amore".
E così oggi vi regalo una ricetta semplice, gustosa, genuina, che ha il sapore buono, onesto, il sapore del pane.
Buona settimana a tutti.

Ingredienti:
costo: basso
difficoltà: media
risultato: soffice e gustoso

250 gr di farina 0
300 gr di farina integrale
250 gr di latte
 1 cipolla bianca
60 gr di olio d'oliva
10 gr di sale
10 gr di zucchero
1 uovo
1 cubetto di lievito di birra


Preparazione:
Su una spianatoia versate le due farine, al centro aggiungete il lievito precedentemente sciolto in un po' di latte e iniziate ad impastare con il latte tiepido, l'olio, il sale, lo zucchero e l'uovo. Impastate bene per 2-3 minuti fino ad ottenere un composto elastico e compatto. Mettete a riposare in una coppa di ceramica dai bordi alti per 2 ore. Passate le due ore, prelevate il composto, impastatelo nuovamente e formate tante palline a cui aggiungerete qualche fettina di cipolla (precedentemente stufata con un pò d'olio in una padella). In una teglia abbastanza larga e foderata di carta forno, sistemate le palline di pasta in tutta la teglia e fate lievitare per un'altra ora.  Spennellate con olio e qualche ciuffetto di cipolla.
A questo punto fate cuocere in forno a 180° per 30 minuti.
Il risultato sarà stupendo: tanti panini soffici e profumatissimi che allieteranno la vostra cena.

Bon Appetit.
E che il buongusto sia sempre con voi.

15 commenti:

Simo ha detto...

Condivido appieno tutto quello che scrivi...e buoni questi paninetti!
Felice settimana

Giusy ha detto...

A Sanremo ci vivo e ti dico la verità sono contenta che sia terminato !!
Canzoni belle e vittoria meritata Vecchioni è un grande!
Proprio questa mattina avevo intenzione di panificare!! MI SA CHE CI PROVO!
Buona giornata!

letizia ha detto...

Concordo su quello che hai scritto, quest'anno il festival sono riuscita a seguirlo tutto...grande Morandi, belle canzoni,( eccetto qualcuna) grande squadra,.... un pò inadeguata la Canalis, mi ha delusa, mi aspettavo di più!!!
Ottimi anche questi panini, semplici e gustosi!
Buona giornata

silvana ha detto...

Ecco ci sono anch'io! Sono d'accordissimo con te per quel che riguarda Sanremo. Seguo, quando sono a casa naturalmente, tua sorella Chiara su Fuochi e Fiamme, simpaticissima e preparatissima e i miei figli impazziscono per questo programma! Vado a sbirciare qualche ricettina....
Silvana

P & M ha detto...

E' vero quest'anno il festival è stato un pò diverso... nel senso che si è riuscito a guardarlo... per la vittoria avrei preferito i Modà ed Emma e credo che la vittoria di Vecchioni sia più dettata dal rispetto del pubblico per questo cantautore straordinario più che dalla canzone in se per se....
Luca e Paolo, fantastici insieme a Belen mentre la Canalis si è troppo americanizzata per cui mi è piaciuta meno (sempre in posa stava)... per i paninetti, mi sa che sono buoni e chissà che un giorno che ho voglia di mettermi ai fornelli non ti rubi la ricetta.....

Maggie ha detto...

ho trasmesso in radio per 5 anni ( non ho fatto a tempo a dirlo durante la mia registrazione di cuochi e fiamme) per cui ho sempre visto almeno una puntata di San Remo e devo dire che la qualità delle canzoni di quest'anno era notevole; invece ho trovato penose le interviste agli ospiti;Morandi e Co. ( che mi sono di molto piaciuti)si dovevano rifutare di fare delle domande sceme tanto da imbarazzare...
Sono una "ragazza" degli anni '80, io con "luci a San Siro" durante i festini baciai tantissimo!!!!
sono molto contenta per il professore, se lo merita per la sua sobrietà,impegno e devozione.
comunque, mi è piaciuta l'impostazione volta allìUnità D'Italia che hanno dato...tanto che mi sono ispirata a loro per fare una torta di compleanno per 45 persone, tutta bianc-rossa-verde
Maria Giovanna (maggie)

elina.bruno ha detto...

la penso proprio come te! e grazie della ricetta!

Christian ha detto...

Amo la musica, tutta, ed ho seguito il festival. Vecchioni, bellissimo il testo, ma meno, molto meno la musica. La vittoria dei Modà con Emma sarebbe stata scontata ed avrebbe confermato ancora una volta il disequilibrio creato dal televoto. Morandi l'ho trovato impacciato, si è lasciato andare davvero poco, forse bastavano Luca e Paolo (senza Gianni), e credo che in questo caso sarebbero stati più sciolti, in tutti i sensi, rendendo le 5 serate più divertenti e frizzanti. Relativamente a Belen ed Elisabetta, l'aspettativa creata dai media non è stata confermata, nemmeno in minima parte, da quello che poi abbiamo visto. Lasciamo stare le interviste a De Niro ed Andy Garcia. Bella Yanez di Davide Van de Sfroos. Ciao!

Claudia ha detto...

A me piace molto la canzone vincitrice.. perchè il prof :-) m'è semrpe piaciuto!!! Questo festival stranamente agli altri anni l'ho seguito tutto!!! Morandi non so.. non mè tanto piaciuto nel ruolo di presentatore.. Luca e Paolo 2 miti! Belen è una showgirl.. la Canalis imbarazzante... Le canzoni tutte di livelli più alti rispetto agli anni precedenti.. a parte 1/2 che proprio non sopportavo.. ed una di queste era tra i primi 3!!!! calcolando che ho adorato anche Emma ed i Modà.. fa un pò te.. eheheeheheh Ottimi i paninozzi al sapore di cipolla... baciotti :-)

Veru ha detto...

I panini sono fantastici ma l'intro è ancora più bella :D

Anonimo ha detto...

Ciao volevo semplicemente farti i miei complimenti sia per il blog che è molto bello con mille ricette che sicuramente ti copierò e per prima cosa farò questi stuzzicanti panini,e poi dato che ti seguo anche in tv volevo dirti che sei anche bella e simpatica ciao...

Eleonora ha detto...

io non l'ho visto...ogni volta che lo guardo mi stringe il cuore di mal di patria... ma mi piace molto la musica in generale e poi cercherò le canzoni.
questa ricetta mi piace particolarmente, bella davvero e buonissima nei suoi ingredienti.
un bacione e buona settimana.

Leda ha detto...

Anche a me quest'anno il festival è piaciuto e la canzone che ha vinto meritava sicuramente. :)

Passavo di qui perché se ti fa piacere ti vorrei invitare a partecipare al mio contest EGGS IN SMOKING aperto fino al 6 marzo.

Ci sono dei carinissimi bijoux in palio, inoltre chi partecipa al contest potrebbe vedere la sua ricetta pubblicata anche su About Food.

Ti aspetto! :)

sdauramoderna ha detto...

il festival non l'ho visto non so dire... la canzona di Vecchioni l'ho sentita alla radio e mi è piaciuta, e ancora di più mi sono piaciute le parole che ha rivolto alla moglie... i tuoi panini sono deliziosi vorrei provarli, sostituendo la cipolla però, a mio figlio non piace..

Rose ha detto...

Ciao Angela, io il festival di Sanremo lo guardo sempre...per me è una tradizione vederlo il primo giorno e canticchiare i motivi il giorno dopo :-) Certo qs anno ha raccolto tanti consensi anche degli scettici e sono stata contenta! Canzoni tutte belle esclusa Anna Oxa...e basta sempre con qs ribellione...ma le sue canzoni d'amore dove sono finite?
Cmq panini da provare sicuramente!
Un'abbraccio

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails