sabato 5 febbraio 2011

Insalatina a modo mio

Sono le 23.45 di un venerdi sera e io sono arrivata da poco a Bologna. Ho una valigia da disfare e una subito nuova da preparare. Il mio status su Facebook recita "Stanca, ma felice" ed è proprio così che mi sento.
Felice perchè ho la fortuna di metterci il cuore, sempre, in quello che faccio. E non sempre è facile farlo capire agli altri. E allora ho deciso che, chi avrà voglia, capirà.
Fumo l'ultima sigaretta della giornata, mi faccio una doccia e crollo. Ma prima, una ricetta velocissima. Pià che una ricetta, un'idea.
Un'insalata, semplicissima, con l'aggiunta di ingredienti che danno quello "zing" in più (come direbbe Fiammetta Fadda).
La frutta secca è da sempre il coronamento dei miei piatti, e in questo caso, un semplice contorno può diventare davvero qualcosa di gustoso.




Ingredienti:
1 cespo di lattuga
1 radicchio trevigiano
1 pugno di rucola
100 gr mais sgocciolato
1 scatoletta di tonno
5 noci macadamia a pezzetti
5 noci brasiliane a pezzetti
aceto balsamico
olio, sale

Lavate bene la lattuga e se necessario lasciatela in acqua fredda con un pizzico di bicarbonato. Asciugatela e tagliatela a pezzetti. Lavate e tagliate anche la rucola e il radicchio trevigiano.
Unite i primi tre ingredienti in un'insalatiera e aggiungete il mais e il tonno.
Per ultime tritate grossolanamente le noci macadamia e le brasiliane, unitele e condite il tutto con sale, olio e balsamico.

8 commenti:

Le pellegrine Artusi ha detto...

Si vede che ci metti il cuore e l'entusiasmo! In bocca al lupo per tutte le avventure che ti aspettano, intanto ci godiamo questa ricca insalata...buon we

Patricia ha detto...

Buona con la frutta secca che oltre a dare un zing alla insalatina ha dato un zig di vitamina A, E e quant'altro di minerali, diciamo rigenerante! con la tirata che ti sei fatta:))
ciao bella (bella come il tuo cuoricino) :))
pat

Ilaura@ZeC ha detto...

Ti capisco, la passione per le cose che faccio muove la mia vita (con alti e bassi, s'intende!)
Buon viaggio, ovunque tu vada! :)

Rose ha detto...

Dolce Chiara, sei splendida! Gli altri? che dilemma...non possiamo essere compresi da tutti...ma il cuore alla fine paga sempre con quelli che ti amano, e gli altri? Non possiamo salvare il mondo dall'ipocrisia! ^__^
Insalata semplice gustosa e vitaminica!

Chiara ha detto...

mi piace la frutta secca e quindi segno subito questa insalataina, un abbraccio Chiara, riposati se puoi....

saretta m. ha detto...

Ormai per la povera Fiammetta lo Zing e il pollo freddo con lo champagne stanno diventando dei tormentoni non indifferenti...Tutte le sere mi fate ridere troppo e si vede che tu stai facendo quello che ti piace ;-)!
E quando si è soddisfatti l'adrenalina ti fa andare avanti anche se fisicamente si è sfiniti ed è una sensazione meravigliosa.
Riguardo l'insalata posso dirti che io come te adoro la frutta secca e proprio oggi tra i "nuovi arrivi" al mio super di fiducia c'erano le noci macadamia(qui sono un pò introvabili)...Prese un pacchettino e non vedo l'ora di impiegarle...Magari le prime finiranno proprio in un'insalata!!!Un bacione

linda ha detto...

Un'idea senza dubbio, colorata, fresca e gustosa, un'idea... buona da mangiare! Che cosa si può volere di più a conclusione di una giornata impegnativa? Un abbraccio Chiara e complimenti per il blog e la tua presenza a Cuochi e Fiamme (ti ho scoperta da lì). Fantastica! ;)

Mi presento attraverso il mio piccolo blog...
http://gattieconigli.blogspot.com/

francesca ha detto...

ogni tanto anche un sana insalatina in mezzo a tutti questi piatti che prepariamo, guardiamo, gustiamo... ci sta! ;)

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails