mercoledì 23 febbraio 2011

Sfogliatine di mele al caramello e noci macadamia


Continuano le belle giornate e noi continuiamo a stare in casa con tosse e febbre. Non se ne può più.
Meno male che c'è la cucina che ci fa compagnia!! In questi giorni do libero sfogo alle tante ricette nuove come queste sfogliatine con le mele caramellate.
Ricetta nata per sbaglio. Ricetta nata dopo il flop di un'altra che avevo letto sull'ultimo numero di una rivista di un certo prestigio. Una mela caramellata, di quelle che si vendono alle fiere. Quelle con lo stecco. Mi piaceva l'idea, mi sembrava di tornare un pò bambina,  volevo condividerla con i miei bimbi malati regalando  loro un gioco da mangiare.  Bello no? Invece la ricetta non è venuta. Il caramello così come consigliavano di farlo loro non  si è attaccato alla mela e così per non buttare via cotanto caramello e cotante mele, ho tirato fuori un rotolo di sfoglia ( quelli d'emergenza) e l'ho riempito di mele caramellate. In forno, e poi abbinato ad una pallina di gelato alla crema. I miei bimbi non sapendo in partenza dello stecco con la mela rossa caramellata che volevo preparare loro, hanno apprezzato anche la seconda versione.
Che dire? Delusione.  E' la seconda volta che provo a rifare le ricette di questa rivista e poi devo all'ultimo reiventarmi.
Se vi va di provare, vi lascio la ricetta delle mie sfogliatine.
Buona giornata a tutti voi e che il buongusto sia sempre con voi.



Ingredienti:
costo: basso
difficoltà: facile
risultato: buono
1 rotolo di pasta sfoglia
4 mele grandi
100 gr di zucchero di canna Bronsugar
1 cucchiaino di miele millefiori
qualche goccia di colorante rosso
1/2 tazzina d'acqua
50 gr di noci macadamia in scaglie

Preparazione:
In una padella aggiungete lo zucchero, il miele e l'acqua. Fate fondere a fuoco basso affinchè si crei il caramello che renderete rosato con l'aggiunta di poche gocce di colorante rosso.
Aggiungete le mele sbucciate e tagliate a dadini nel caramello. Mescolate affinchè si amalgamino bene e trasferite il composto sulla pasta sfoglia stesa su una placca da forno. Formate uno strudel, aggiungete le noci e sigillate. Cuocete in forno per 30 minuti a 180°. Togliete dal forno e lasciate intiepidire. Cospargete di zucchero a velo e tagliate a fettine. Servite con una pallina di gelato alla crema.





14 commenti:

sdauramoderna ha detto...

che dire... quando mi capita che il dolce che ho fatto con tanto amore e pazienza alla prova dell'assaggio fa rivoltare le budella... mi sento depressa per un giorno intero... e solitamente succede che per consolazione faccio qualche dolcetto al cioccolato che fa sempre bene al buon umore!! queste sfogliatine di ripiego direi che sono ottime e alla faccia del ripiego! auguri di pronta guarigione.

Angela Maci ha detto...

@Ciao cara e grazie per le parole di conforto.
Concordo con te, buona giornata e buone ricettine golose.

lucy ha detto...

penso di aver capito a quale rivista alludi e se è la stessa che penso io in effetti ho trovato anche io delle imprecisioni.mi iace però la tua soluzione alternativa!ottima!

Giusy ha detto...

Bello! Un mordi e fuggi in versione dolce!! Bell'idea!!
Buona giornata!

silvana ha detto...

fantastica idea, sempre da tenere a portata di mano per qualcosa veloce veloce ma stuzzicante. Buona guarigione Angela!!!!

Strawberryblonde ha detto...

bella la mela caramellata...ma solo da vedere! Vuoi mettere questo dolcino delizioso che hai fatto?

Chiara Maci ha detto...

splendide, Angie, davvero!

Cleare ha detto...

ma questi son molto meglio della mela caramellata..quella spacca i denti e poi i bimbi l'avrebbero lasciate a metà. Invece queste tiepide col gelato son moltooo meglio!

sorelle ha detto...

@Care ragazze, mi fa molto piacere vedere che le mie sfogliatine vi siano piaciute più della mela caramellata....
Un bacio e grazie.

pagnottella ha detto...

i dolci con le mele mi conquistano sempre!
Carinissime queste sfogliatine :)

Gio ha detto...

qui da noi (salerno) il tempo è pessimo oggi, fa un freddo!
per consolarmi prenderei un po' di queste ottime sfogliatine, se non vi spiace... :)

Your Noise ha detto...

Belle, mi piace molto la presentazione! Grande soluzione ;)

Passiflora ha detto...

un dolce... da pic nic! bellissime, complimenti per l'abilità nel riciclo

francesca ha detto...

ottima idea salva ricetta!! tra l'altro io ho una fame stasera... e mi è venuta voglia di caramello! certo che se continui così i tuoi bimbi non vorranno più guarire ;-)

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails