domenica 27 febbraio 2011

Un Danubio e un bentornata a casa.

Il danubio è una classica preparazione che non può mancare in un blog di cucina.
E cosi, stamattina, appena sveglia, mi sono messa all'opera. Sono giorni in cui, finalmente, riesco a trovare più tempo per cucinare (finalmente tornata a casa) e di conseguenza, mentre lascio lievitare questi splendidi panini ripieni, mi dedico a tante altre ricette da proporvi nei prossimi giorni.
In questo caso ho seguito il classico ripieno con prosciutto cotto e mozzarella, ma sarebbe carino farcire ogni panino con un ripieno diverso. Qualche idea? Salsiccia e spinaci, speck e fontina, ricotta e zucchine, mascarpone e noci...cos'altro?



Ingredienti: 

600 gr. farina Manitoba 
250 gr. Latte 
50 gr. olio evo
30 gr. zucchero 
10 gr. Sale 
1 cubetto lievito di birra 
1 uovo intero + 1 tuorlo
100 gr prosciutto cotto
1 mozzarella di bufala/emmenthal
semi di papavero

Riscaldate il latte tiepido e sciogliete all'interno il lievito. Aggiungete lo zucchero.
A parte, in una terrina, mettete la farina a fontana e al centro unite un uovo e l'olio. 
Unite ora il lievito sciolto nel latte con lo zucchero, alla farina e iniziate ad impastare. Lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo al quale aggiungerete il sale.
Coprite e lasciate lievitare a temp3ratura ambiente per circa 1 ora e mezza.
Riprendete ora il vostro composto, sgonfiatelo e ricavate tante piccole palline (circa 30). Apritene ognuna e farcitela con prosciutto cotto e mozzarella di bufala (sgocciolata). Chiudete bene e sistematele una accanto all'altro, lasciando un po di spazio tra ognuna.
Ricoprite e lasciate lievitare per un'altra ora abbondante.
Spennellate ora la superficie con un tuorlo, spolverate i semi di papavero e infornate a 180° per circa mezz'ora.



24 commenti:

Imperatrice ha detto...

ma che bontà che devono essere! devo assolutamente provarli! buona domenica!

valeria ha detto...

BBBBBoni! devo assolutamente provare a farli!
un altro ripieno? Salsiccia rosolota nella cipolla e ricotta!

Ilaura ha detto...

Io ho in bocca il sapore dei muffins perchè sto ancora facendo colazione, ma l'acquilina in bocca per questi paninetti mi viene lo stesso! Belli!

maria teresa ha detto...

ma se volessi farli adesso e anzichè il lievito di birra usassi quello secco istantaneo???? dimmi dai, così mi metto subito all'opera...rimango collegata, a poi volevo chiederti un'altra cosa, ieri una mia amica è venuta a Bologna a visitare Maison Madlens, ne è rimasta un pò delusa sperava di trovare un negozio tipo il kitchen di MIlano, sai se in realtà c'è qualcosa del genere a Bologna? grazie

Chiara Maci ha detto...

ciao mariateresa, sai che io non uso mai il lievito secco?? non so se si utilizzi allo stesso modo!
Per il negozio, a Bologna non c'è nulla come Kitchen purtroppo, ma trovi tanti oggetti carini e utili da Casa (parco Meraville).
http://www.casashops.com/it/kookhoek.html

frankie ha detto...

Buongiorno e che ricetta!! FAVOLOSA!! non li ho mai mangiati!! ieri volevo commentare il tuo post sugli hamburger ma blogger me lo ha impedito! proprio ieri infatti ho cucinato la mia cena "hard kock" : hamburger gigante, onion rings e patatine fritte! che bontà....
Grazie per le tue ricetteeeeeee
ciao!

Rose ha detto...

Buongiorno Chiara! Che bella ricetta finalmente sei tornata !
Li proverò sicuramente, già sento il profumino del pane appena fatto!
Buona domenica e tanti baci ^__^
P.s. sempre splendida in Cuochi e Fiamme!

Gio ha detto...

ma che bontà!!!
posso passare da te a prenderne qualcuno?? :)
buona domenica!

Mirtilla ha detto...

spettacolari!!il danubio ha sempre il suo fascino :)

Luisa ha detto...

Ciao Chiara,
è da poco che ho scoperto il tuo blog davvero goloso grazie al programma Cuochi e Fiamme e per me che sono appassionata di cucina è una fonte di idee; oggi la tua proposta del Danubio è fantastica anche perché non l'ho mai fatto.
Lo proverò presto :)

Angela ha detto...

aaaaah che bontà, la foto dell interno non la dovevi mettere,mannaggia oh, mi mandi na pallina a volo '??? ;) Buona domenica

un papero in cucina ha detto...

mamma mia che bontà.... da servire come un antipasto con le sorprese perchè non sai cosa trovi all'interno.. fantastico, complimenti :D

Dida70 ha detto...

ciao Chiara,
innanzitutto volevo farti i complimenti per i tuoi successi nel web e per il programma Cuochi e Fiamme e poi volevo dirti che in molte abbiamo letto l'articolo nel quale vieni citata anche tu:http://affaritaliani.libero.it/coffeebreak/la_carica_delle_food_blogger250211.html
solo che ci siamo indignate per la scelta delle immagini abbinate all'articolo che non crediamo rispecchino il nostro essere food-bloggers e crediamo nemmeno il tuo, si è avviata una discussione su FB grazie a Imma di dolciagogò, anch'essa citata nell'articolo e vorremmo attuare una contromossa, non senza aver prima però anche la tua opinione a proposito!
grazie dell'attenzione e buona domenica
dida

meris ha detto...

Che meraviglia. Poi complimenti per l'articolo su di voi. Baci baci. Meris di "Vaniglia e cannella" e "Il giallo in cucina"

Passiflora ha detto...

buoni.. altri ripieni? salsiccia e friarelli, acciuga e mozzarella, salame e emmental... con le zucchine ci vedo bene anche taleggio o scamorza.. e poi gorgonzola e noci mi fermo se no vado avanti a scriverne 1000! ciao!

Strawberryblonde ha detto...

Quando lavoravo a Napoli, a forza di mangiare danubio ho preso 5 kg! Esiste qualcosa di più buono? A me piace il ripieno classico che hai usato...

Moscerino ha detto...

io mi domando sempre dove trovi l'energia per cucinare quando torni a casa! :)

Christian ha detto...

semplicemente con un formaggio erborinato, direi un roquefort, cosa ne pensi? amo i sapori netti..

paoladany ha detto...

cHE BELLE RICETTE HAI SUL TUO BLOG!!! Ciao Paola

giunela ha detto...

Ecco il pranzo per domani !!!!
Inserirò anche radicchio di TV e bacon, gorgonzola e pomodori secchi, tonno e cipolline. O signur, mi fa ingrassare solo il pensiero.......
Se passate in Laguna domani.......

maria teresa ha detto...

grazie Chiara!

sulemaniche ha detto...

spettacolare il danubio. è sempre gustoso e si presenta bene. complimenti il tuo deve essere stato proprio buono.
a presto

daniela ha detto...

Fatti anche questi, devo dire che non sono venuti male però li rifarò cambiando il tipo di lievito non quello in panetti ma quello istantaneo e non mettendo la mozzarella che a me si è completamente sciolta ma mettendo della scamorza o magari un formaggio + gustoso non so :)

Gousse de Vanille ha detto...

Li sto facendo per la seconda volta, sono buonissimi e la mia nipotina (che di solito non mangia molto volentieri)li ha ADORATI!La prima volta taleggio e pancetta, ora mozzarella e prosciutto cotto.Grazie per la ricetta Chiara!

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails