mercoledì 16 marzo 2011

Battuta di fassone al coltello con verdure saltate.

Ci sono piatti che non possiamo annoverare come vere e proprie ricette. Perchè non esiste una preparazione, un procedimento o una lavorazione degli ingredienti.
Eppure, sono le ricette migliori. Quelle dove la qualità è talmente alta da non aver bisogno di nulla. E questo vale per un ottimo pesce appena pescato, per verdure ed ortaggi freschissimi e per una carne di alto livello. Esattamente come il mio caso di oggi.
Una battuta al coltello di fassone piemontese di una morbidezza e un sapore incredibili. Quelli che sono la razza piemontese di alta qualità sa dare. Come avrei potuto condirla se non con un filo d'olio, sale e pepe? In aggiunta ho preparato delle verdure saltate in padella, semplicissime. Ed è stato un pranzo gustoso, sano ed equilibrato.
- E ringrazio Marco Ramassotto per avermi fatto conoscere e provare questa ottima carne di primissima qualità. Mi restano ancora da assaggiare gli altri tagli ... ti farò sapere! -



Ingredienti:
300 gr di battuta di fassone al coltello
olio evo
sale, pepe

4 carote
2 zucchine
2 porri/cipollotti
1 verza
1 peperone piccolo

Per la battuta, sistemarla con un coppapasta in un piatto e condirla con sale, pepe e olio evo.
Per le verdure, tagliatele tutte a julienne e saltatele in padella o nel wok con olio evo e cipollotti/porri.
Le verdure devono rimanere croccanti e si possono servire accanto alla carne.

6 commenti:

dolci a ...gogo!!! ha detto...

Sai carne cruda nn ne ho mai mangiata ma credo che quando sia di altissima qualità come questa mostrata la tentazione è tanta!!bacioni imma

Olga ha detto...

Che bontò...io adoro la carne cruda!!!!!!!!!!1 bravissima!! baci Olga

Marco ha detto...

Ciao Chiara,

grazie per averci dato l'opportunità di farti assaggiare i nostri prodotti!!! Viviamo in un paese che ha tante pecche, ma abbiamo la fortuna di avere un'ininità di materie prime squisite, sane e naturali!!

Le ricette dell'Amore Vero ha detto...

questa ricettina sembra deliziosa! un bacione! ^.^

Tamtam ha detto...

si vede dal colore e dall'aspetto, deve essere strepitosa, io amo la tartare e la faccio spesso, ma non è facile trovare carne così....

Anonimo ha detto...

Grazie Chiara per la segnalazione della Macelleria ... ho già fatto l'ordine e sono curiosissima di assaggiare oltre alla battuta di Fassona anche gli altri tagli.
Ciao MarinaB

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails