giovedì 31 marzo 2011

Esattamente 1 anno fa nascevano le Sorelle in Pentola


E già, esattamente un anno fa nasceva Sorelle in Pentola, esattamente il 31 marzo 2010 Angela e Chiara si sono trovate a Treviso e insieme hanno deciso di incominciare questa meravigliosa avventura gastronomica.
Meravigliosa, si, perchè quando si "costruisce" qualcosa con il cuore, con l'anima, con la fede non può che essere una meravigliosa creatura. E questo blog è nostro in tutto e per tutto. Siamo noi con le nostre ricette, i nostri momenti di gioia e i nostri attimi un po' così, noi con il sorriso che non ci abbandona mai, noi ( più Chiara) con la valigia sempre pronta per un nuovo incontro, un nuovo viaggio alla scoperta di un diverso sapore, un ingrediente insolito. Noi che crediamo fortemente in quello che facciamo, noi che non cuciniamo tutti i giorni lo stesso piatto (questa sono io).
In questo lungo anno le nostre vite si sono arricchite di ricette, notizie, storie, racconti, fiere, eventi, viaggi....e per Chiara anche di televisione. Si sono arricchite anche grazie a voi che ogni giorno ci seguite, ci apprezzate e ci aiutate a migliorare.
Cucinare ci fa star bene. E ci fa star bene condividere quello che cuciniamo attraverso uno schermo che potrebbe sembrare sterile e freddo ma non è così nel modo più assoluto. Questo schermo è il modo più semplice per far conoscere la nostra cucina, in modo più veloce per condividere con voi i nostri piatti, i nostri viaggi, le nostre emozioni. Voi ci fate sentire vive, ci fate capire che i nostri piatti vi trasmettono quello che siamo, il nostro modo di essere. Le nostre ricette semplici o complicate che siano arrivano a tutti voi  e a tutti voi lasciano qualcosa.
Il blog, e qui parlo di me, mi ha aiutato a riscoprire me stessa, mi ha aiutato ad intraprendere strade e sentieri che non avrei seguito altrimenti. E quindi devo dire grazie innanzitutto a Chiara, mia sorella, nonchè mia ancora in tanti momenti importanti, mia socia in quest'avventura in cui abbiamo creduto insieme e continuiamo a credere unite. E grazie a tutti voi che ormai siete parte integrante di questo nostro piccolo spazio. Grazie per ogni visita, ogni commento lasciato o pensato, ogni e-mail, ogni richiesta d'aiuto, ogni complimento, ogni consiglio, ogni critica costruttiva ed educativa. Grazie.

Ho pensato tanto alla ricetta di oggi. L'anno scorso in prossimità della S. Pasqua, abbiamo dedicato il primo post alle frolle pasquali con la glassa. La Pasqua è ancora lontana, le torte di compleanno non sono nel nostro stile e quindi pensavo a qualcosa che identifichi me e Chiara.
La cheese-cake americana è il suo dolce preferito assieme alla frutta secca (e l'avrete capito).
La frutta fresca è il mio ingrediente preferito in cucina assieme alle monoporzioni.
Così per festeggiare questo primo e intenso anno di blog, dedico a noi, a voi questo dolce bicchierino goloso ( e per chi mi sta seguendo da ormai diverse settimane nella dieta, dico: oggi è il compleanno delle Sorelle in Pentole, quindi una dolce tentazione è d'obbligo)
Grazie ancora di cuore.


Ingredienti: per 2 bicchierini golosi
costo: basso
difficoltà: molto facile
risultato: voi che dite?
4 fragole fresche
100 gr di ricotta freschissima
1 panetto di philadelphia
4 biscotti grisbì limone e ginseng
4 mandorle
1 limone

Preparazione:
In una terrina mescolate la ricotta e la philadelphia, se volete aggiungete un cucchiaio di zucchero. Io non l'ho messo. Mescolate bene il composto e aggiungete la buccia di limone grattuggiata. Donerà un gusto agrumato delizioso. Tagliate le mandorle a pezzetti grossolani. Lavate le fragole e tagliatele a rondelle. Preparate i bicchierini: uno strato di biscotto sbriciolato, uno strato di ricotta e philadelphia e fragole tutte attorno, ancora biscotto, ricotta e philadelphia, fragole a pezzetti, biscotto e mandorle per terminare.
Un dessert fresco, giovane, veloce, delicato e soprattutto femminile.



Buona giornata e che il buongusto sia con voi.

41 commenti:

cris ha detto...

Ma grazie a voi.......... per come siete, per tutto quello che vi unisce e in cui credete, ma sopratutto per quello che ci trasmettete attraverso questo blog, le vostre ricette, i vostri pensieri........ Auguri di cuore!!! Un bacione Cris.

Chiara ha detto...

Tanti auguri ragazze, ne avete fatta di strada! Si vede in ogni post che ci mettete il cuore, l'anima e tutta la vostra esperienza...Vi auguro ogni cosa bella desideriate, lo meritate! un abbraccio affettuoso

robi ha detto...

augurissimi, vi ho scoperto da poco....ma ora non vi lascio più....e questi bicchierini me li concederò a fine dieta...:-)

salamander ha detto...

auguri!!!!
complimenti per il blog...continuate così!!!

Daniela ha detto...

Tantissimi auguri di buon anniversario, ho scoperto da poco il vostro blog ma lo consulto religiosamente ogni mattina, mi offre sempre spunti interessanti. Grazie a voi di essere sul web.

Chiara Maci ha detto...

grazie a te Angie. Perchè stiamo dimostrando a noi stesse che con la volontà ma soprattutto con il cuore, i desideri si possono realizzare. Ti voglio bene
Auguri :-)

stella ha detto...

Auguri sorelle in pentola, da quando vi ho scoperte non vi ho mollato più! :-D

Rose ha detto...

BUONGIORNO ANGELA E CHIARA, SONO FELICE DI POTER FESTEGGIARE CON VOI IL VOSTRO COMPLEANNO E IL REGALO CHE POSSO FARVI è PREPARARE UNA DELLE VOSTRE RICETTE...GUSTANDOLA PENSERò A VOI!
COME SI DICE IN QS CASI 100 DI QS GIORNI ^_______^
uN'ABBRACCIO

Angela Maci ha detto...

Grazie Cris, Chiara, Roby, Salamander, Daniela, Stella, Rose, Macy dell'affetto. Un bacio

Patrizia ha detto...

Bellissimo post ragazze...mi avete fatto emozionare perchè quello che dite è quello che penso anche io e che avrei voluto scrivere il giorno del mio primo blogcompleanno ancora lontanissimo. E allora non resta che farvi i più sinceri Auguri a tutte e due...continuate così perchè sapete dimostrare che la cucina è anche amore!!! Un bacio e dimenticavo...bicchierini supergolosi e bellissimi!!! Ciao e buona giornata a tutte e due...

la cucina di qb ha detto...

"Il segreto per rimanere giovani sta nell'avere una sregolata passione per il piacere."
(O.Wilde)
E voi siete giovanissime! L'emozione che si prova leggendo il vostro comple-post è davvero grande.
Grazie davvero e mille auguri di cuore.
amp

Strawberryblonde ha detto...

Auguroni! è stato un anno grandioso per voi e sarà sempre meglio...baci baci

cucino IO ha detto...

Buonissimooooo!!!!
Auguri di cuore e buona fortuna!!!!
Flavia

arabafelice ha detto...

Brave ragazze, anzi bravissime.
Non vi meritate niente di meno ;-)

Un bacione!

marzani.carla ha detto...

Complimenti e Auguri di Buon Blogcompleanno.
Anchio vi seguo solo da qualche mese, ma ho già realizzato più di una vs. ricetta, tutte riuscite benissimo!!!
Auguroni continuate così :-D

Giusy ha detto...

Quando le cose si fanno con il cuore, l'anima e tanta passione, non possono venire male!!!
E voi lo avete dimostrato!! Bravissime!!

goneglo ha detto...

tantissimi auguri..vi seguo da mesi e siete quasi sempre il mio risveglio mattutino..le vostre ricette hanno scaturito sempre ottimi risultati..ho delle fragole nel frigorifero quindi proverò anche questa..tanti auguri di cuore e..continuate così..

tiziana ha detto...

Auguri tesoro, ma tanti tanti, di cuore. A me fa piacere avervi incontrate, con le vostre golose ricette ma anche perché ho conosciuto una persona davvero carina. Buon compleanno.

Luca and Sabrina ha detto...

Non possiamo che farvi i complimenti per il blog che avete creato e nel quale si respirano amore e passione per il cibo e per la vita!
Bacioni da Sabrina&Luca

eve ha detto...

care ragazze, auguri di cuore!il vostro blog è bello eprchè è un incrocio tra cucina, famiglia, amore, amicizia, memoria, innovazione..e insomma i miei valori e le mie direzioni!vi ammiro e spero che proseguiate in quest'avventura con l'entusiasmo e la sincerità che vi hanno contraddistinto finora.
baci, eve

Marina ha detto...

Auguri Sorelle! In un anno molte cose sono cambiate... vi ammiro moltissimo!
Continuate così...
un abbraccio, anzi due uno per ciascuna di voi

Mirtilla ha detto...

1 anno di tante cose buoni,sorrisi e consigli!!
siete grandi :)

Maggie ha detto...

care sorelle, blogcompleanno!

Chiara, l'ho conosciuta a "cuochi e fiamme" e ne ho ammirato il coraggio di scegliere la passione a scapito di una carriera avvocatizia che avrebbe fatto gola a parecchi.

Angela, mi ha fatto tenerezza leggere che cucini ogni giorno cose diverse, perchè anche la mia cara mamma ci ha ben abituati e ci ha insegnato a non essere mai banali a tavola.

grazie perchè questo blog non è sopra-le-righe.

presto, vi omaggerò di due ricettine di dolci pasquali della mia infanzia (che cucino da 30 anni) che, non senza una punta di presunzione, definirei eccellenti!

baciotti
Maggie

LaDamaBianca ha detto...

Pensa che il mio blog invece, ha compiuto un anno proprio ieri. Auguri di cuore al vostro blog. Io vi seguo da poco ma ho già annotato diverse ricette che pian piano riprodurrò tra le mie mura domestiche. Grazie per la vostra simpatia e per le belle idee che ci regalate ogni giorno.

Raffaella ha detto...

AUGURI! Siete fortissime. Buon compleanno!!! Raffaella

raffy ha detto...

grazie a voi delle splendide ricette... complimentiiiiiiiiii

Angela ha detto...

Seguo da un pò il vostro blog, presentate smepre ricette buonissime originali e ben presentate, a conferma di ciò anche questi bicchierini, continuate così. complimenti e aaaaauguri !!!!

Anto:o) ha detto...

Tanti auguri di buon Blogcompleanno e tantissimi complimenti!
Vi seguo da poco, da quando ho conosciuto Chiara tramite "Cuochi e fiamme", e il vostro blog e le vostre ricette mi piacciono moltissimo e continuerò a seguirvi!
Anto:o)

letizia ha detto...

Augurissimi per questo blog compleanno e grazie a voi per trasmetterci oltre alla ricette anche le vostre emozioni, Auguri!!!!

Cannella ha detto...

Cin, cin.....auguri sorelle!....e complimenti!

Eleonora ha detto...

augurissimi e complimenti per questo post così carico di emozioni e di sentimenti. grazie di aver condiviso tutto questo con noi.
e anche la ricetta, buonissima!

Simo ha detto...

Auguri di cuore, continuate sempre così...alla grande!

monica@SemplicementePerfetto ha detto...

Capito qui per il vostro primo compleanno, e sono felicissima :-)
Auguri e continuate così, nuova follower :-)

Trio ha detto...

Bravissime ragazze!!!
Un milardo di auguri!!!!!

virgikelian ha detto...

Carissime, un augurio sincero per il vostro bellissimo blog!!!

Angela ha detto...

Carissime sorelle in pentola,auguri anche da parte mia,il blog è bellissimo e coinvolgente come voi!
Complimenti e allla prossima super ricetta....un blog bacio

Anonimo ha detto...

Tanti auguri!!!!!, grazie a voi per tutto questo spazio meraviglioso che avete creato, per farmi sentire a casa con le vostre ricette i vostri sapori, grazie a voi per regalarci ogni giorno qualcosa di nuovo, grazie per le emozioni che trasmettono i vostri piatti, GRAZIE DI CUORE E TANTI TANTI AUGURIIIIIIIIIII!!!!! Besitos. Gabri

Aurore ha detto...

Ma allora tanti auguri, un traguardo importante, una bella soddisfazione!!

Alice4161 ha detto...

Complimenti e auguri per il vostro blog.Delizioso queste coppe.


ciao

saretta m. ha detto...

Auguri sorelline :-)!!!E cento di questi anni, mille di questi post(coppe fragolose comprese ;-)) e un milione di soddisfazioni!!!Un bacino ad entrambe

maria grazia ha detto...

decisamente un blog che merita tutta la mia attenzione e l'affetto che vi circonda! Deliziose come sempre le ricette, carinissime voi senza mai eccedere, classe, eleganza e quant'altro!! Da quando vi seguo e mi arrivano giornalmente le vostre ricette, ho sempre voglia di sperimentare cose nuove, perchè a volte, davvero, basta un particolare anche piccolo e tutto cambia in meglio! Auguri augurissimi e bacioni da Maria Grazia

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails