mercoledì 9 marzo 2011

Finito il carnevale, obiettivo: dieta. Cominciamo insieme?

Anche il carnevale è finito, le frittelle, le chiacchere ( crostoi, sfrappole, cenci) li abbiamo mangiati, le castagnole, le fritoe ripiene di crema, uvetta o zabaione sono finite. Bene, è ora di incominciare a pensare alla dieta. E quale giorno migliore di oggi?
In 30 anni sono riuscita a fare poche diete, mi piace mangiare e mangiare con gusto. Fin da piccola, chi mi vedeva mangiare, rimaneva incantato perchè io gustavo le cose, non mi limitavo ad ingoiare come tanti bambini fanno. Beh questo rito è rimasto negli anni affinandosi sempre di più.
Amo mangiare bene e sano ma  anche io come tanti, alle volte mi concedo l'eccesso.
La mia cucina non è unta, fritta. Cerco di mantenere una certa costanza che è la freschezza e  la bontà degli ingredienti, le cotture veloci. A parte quelle rare volte che preparo stracotti o ragù.
Amo le verdure in tutti i modi, forme e sapori. Amo la frutta più nelle preparazioni salate che in quelle dolci.
Amo la cucina mediterranea in assoluto. Quindi la dieta che mi impongo prima della Pasqua è una dieta depurativa. Ci vuole. Da Natale è stato un continuo festeggiare con pandori, panettoni, tacchini farciti e frittelle. Anche il nostro corpo chiede una pausa ed io gliela concedo volentieri.
Ma non posso certo lasciare il blog per una dieta. Così ho pensato a ricette sane, gustose e veloci da fare. Che ne dite? E se qualche volta mi concedo un piccolo dolcetto, beh, nel week-end si può.
Incomincio la serie di ricette sane e gustose con seppioline al vapore con ratatouille di verdure.
Una ricetta semplicissima ma anche una delizia per gli occhi e per il palato, credetemi.
Vi va di incominciare con me?




Ingredienti: per 4 persone
costo: basso
difficolà: facile
risultato: leggero ma con gusto
500 gr di seppioline fresche
2 zucchine
2 carote
1 melanzana
1 cipolla fresca
olio extravergine d'oliva
sale

Preparazione:
Lavate le seppioline e cuocetele al vapore o se preferite lessatele.
Nel frattempo lavate le verdure e tagliatele a pezzetti piccolissimi. Fate rosolare la cipolla con poco olio e aggiungete le verdure tagliate a pezzetti. Salate e se volete aggiungete un pò di pepe.
Fate rosolare pochi minuti, devono restare croccanti.
A questo punto impiattate. Con l'aiuto di un coppapasta ponete le verdure al centro del piatto e adagiate le seppioline al vapore.




23 commenti:

Tamtam ha detto...

ricettina davvero bella, sicuramente anche dietetica, ma soprattutto buona!...un saluto

Debora ha detto...

essi!si deve cominciare la dieta purtroppo! Ma c'è sempre Pasqua!!!
XOXOX
Debora
http://glamorouscircusblog.blogspot.com

Anonimo ha detto...

gli ingredienti li ho tutti, quindi stasera la proverò sicuramente.
Complimenti e buon lavoro
Laura

Imbini Pasticcini ha detto...

Si effettivamente dovrei decidermi pure io...;(!! Il vostro piatto è ottimo ma la parola dieta mette ugualmente tristezza...!
Cmq avete ragione... Nn ci sono più scuse ... Pure carnevale è finito!!
Peró colazione la dovró pur fare no?! La carica x inziare bene la giornata ci deve essere?!?! Giusto?! E quindi vi devo chiedere una cortesia.. Mi potreste rispondere ad una domanda che vi ho fatto nei commenti dei Muffin di riso ai cranberries?!grazie mille buona giornata vale

Vanessa ha detto...

Un ottimo piattino per cominciare una dieta!!!! ^_^

Roberta ha detto...

Bella idea! Vi seguo volentieri...leggere ma gustose

tiziana ha detto...

Angela...ma quando mai!
Io purtroppo sono un osso duro, non mollo...è la mia grave debolezza!
Però questo piattino non ha la faccia da dieta. Un bacione cara buona giornata.

Marina ha detto...

Vorrei ma non ci riesco... e sì che me lo prefiggo ogni volta a ridosso della Pasqua...
comunque questo piatto è veramente una goduria per gli occhi (speriamo di ingannare la pancia! :)

Mirtilla ha detto...

assolutamente si!!!
uno perche'mangiare con voi e'una garanzia...
eppoi perche'dopo la gravidanza,bisogna tornare a stecchetto!!

Anonimo ha detto...

bellissima!!! Proprio in qusti giorni ho iniziato anch'io ma la tua ricetta è davvero gustosa

SnowhiteM ha detto...

Pensavo proprio che dovrei depurarmi un pò prima di pasqua e del mio compleanno..! da novembre ed ora è stato un non stop di momenti per magiare, mangiare e mangiare! insomma bella l'idea delle ricette leggere ma gustose! =)

Imperatrice ha detto...

bella ricettina davvero!!! in quanto alla dieta... eh si dovrei smaltire 4-5 kg presi nell'ultimo anno... ma sono troppo pigra!!!
baci da Elisa

Giusy ha detto...

Io Ci sto!! Frutta e verdura a go go!!
Anche se fa freddo ancora, dobbiamo ricordarci che si sta avvicinando la prova costume!!
Baci e buona serata!

Claudia ha detto...

AH la dieta...mi ero alzata piena di me e decisa a non mangiar più dolci e schifezze e, indovina? Prima di cena ho fatto una bella scorpacciata di grissini e salsine varie! DOmani dovrò raddoppiare le ore di palestra! Perchè qui sennò, si diventa come l'omino michelin! Meno male che c'è questa ricettina...sfiziosa e gustosa ma non troppo calorica. Me la segno subito perchè potrà tornarmi moooolto utile nei prossimi giorni di astinenza!

Mil ha detto...

AAAAAAAAHHHHHHHH!!!! nn nominare quella parola "dieta"....Sono 2 settimane che sono a "regime alimentare ridotto" e mi sembra d'impazzire!!! Nn so nella tua dieta, ma nella mia il mio "caro" dietologo deve essersi dimenticato l'olio (2 cucchiaini da caffè al giorno....una goccia nell'oceano)...E poi hai presente essere invitati a cena e dover portare il dolce??? ma soprattutto nn poterlo mangiare!!!!! è come chiudere una porta e lasciarci un dito in mezzo!!!

francesca ha detto...

brava! io spesso cucino piatti leggeri ma con gusto..credo da sempre che mangiare bene non significhi solo tanto e super calorico..anche se lo strappo alla regola ci vuole ogni tanto!
e dai facciamo che ti seguo e inizierò da sabato a nutrirmi in modo sano.. per questo vado in Thailandia :))) io la inizio così la dieta! ;-) solo pesce, riso e lime! vi è piaciuto lo scherzetto sorelline? ciao a presto!

Roberta ha detto...

E' proprio una ricetta che fa per me, per la mia monotona dieta ipocalorica che seguo da quattro mesi! Grazie Chiara!

Mil ha detto...

In bocca al lupo...la prima volta che sono andata in Thailandia (una settimana per poi ripartire per l'indonesia) in 3 settimane ho treso su 7 kg........meno male che la volta successiva (sempre una settimna per poi dirigermi in vietnam) ne ho presi su solo 5!!!! Per me era tutto buono...Ma faccio parte di quelli che mangia i loro piatti e non cerco ristoranti italiani o McDonald....Comunque è bellissima quella parte del mondo (ma non faccio testo perchè a me piace anche l'altra!!!)

stefiark ha detto...

grazie sorelline Maci! sono a dieta da qualche settimana e non ne potevo più di petto di pollo alla piastra, verdure crude e bresaola!!!
Da oggi dieta Maci!

Francesca ha detto...

visto che ho giusto queste cose in casa, a parte le seppioline che volo a comprare... stasera ci provo! Sfiziosa!

Molkinaify ha detto...

Io ADORO i piatti che contengono verdure cucinate in modo semplice *_* Tutti mi criticano perchè a vent'anni dovrei concedermi lasagne e cannelloni ogni giorno, ma che ci posso fare se preferisco un bel piatto di verdure al vapore? E ci guadagno anche in salute!

Marco ha detto...

colgo l'occasione per invitarvi a partecipare al mio primo contest di ricette di primi piatti (http://primopiattoquasifatto.blogspot.com/2011/03/sapori-e-colori-del-mediterraneoil-mio.html)

saluti

Federico ha detto...

Ciao a tutti....sono nuovo...vi leggo da poco...e vi trovo davvero sensazionali...ho provato subitissimo questa ricetta...e vi dico che è stato un successone, tutti si son leccati i baffi :))))
byeee
Federico

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails