lunedì 4 aprile 2011

Crema di zucchine con conchiglioni ripieni di prosciutto cotto, ricotta e stracchino.


Buon lunedi a tutti miei cari amici.
Spero abbiate passato uno splendido week-end estivo come me. Io ho deciso di portare i bambini al mare. Inutile dire che si sono divertiti tantissimo, inutile dire che vederli correre lungo la riva, in cerca di conchiglie e di pietre per la nostra collezione è stato emozionante. Sono quelle piccole cose che fanno la differenza, che rendono una giornata diversa. Che rendono una domenica speciale.
Oggi si ricomincia la settimana, così ho pensato continuando la nostra dieta, di regalarvi questo primo piatto che può sembrare ricco e sostanzioso ma quando leggerete la preparazione capirete che se po' fà.
La crema di zucchine è priva di grassi, le uniche materie grasse del piatto sono i 50 gr di stracchino divise per 4 persone e l'olio extravergine a crudo. Ve lo consiglio vivamente.
Un primo piatto perfetto per una cena speciale tra amici.
Pronti per seguirmi in cucina?



Ingredienti: per 4 persone
200 gr di conchiglioni grandi ( tre a testa)
4 o 5 zucchine
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
1 cipolla piccola
1 dado vegetale
50 gr di stracchino ( o formaggio a pasta molle a vostra scelta)
50 gr di ricotta
1 fetta spessa di prosciutto cotto tagliata a dadini
timo fresco

Preparazione:
Per prima cosa lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. In una padella fate stufare la cipolla tagliata a fettine e le zucchine con un po' d'acqua e un dado vegetale. Quando le zucchine si saranno intenerite frullatele con un mixer ad immersione per creare la crema.
Nel frattempo portate a bollore l'acqua salata e aggiungete la pasta che dovrà cuocere per 6 minuti. Al dente quindi. Scolate la pasta e versatela in una coppa con un pò d'olio affinchè i conchiglioni non si attacchino fra loro. Riempite ogni conchiglia con i formaggi morbidi, che avrete amalgamato assieme al prosciutto cotto e ad un pò di pepe. Versate in ogni fondina la crema di zucchin e adagiate tre conchiglioni ripieni a commensale. Aggiungete un filo d'olio extravergine e qualche fogliolina di timo fresco. Servite ancora caldo.





17 commenti:

salamander ha detto...

ma lo sai che proprio la scorsa settimana, mettendo a posto la dispensa, ho visto un pacco di conchiglioni e ho pensato "e mò che sugo ci faccio con qeusti qui?". ed ecco la risposta! sfiziosissima questa ricetta. buona da mangiar e bella da vedere

dolcipensieri ha detto...

mi piace questo sughetto!!! e anche molto!

tiziana ha detto...

Cara Angela questo è un piatto che farò sicuramente, mio figlio l'adorerà. Grazie un bacio, buona settimana

sara favilla ha detto...

Cara Angela, questi conchiglioni sono strepitosi, credi proprio che ti copierò la ricetta!!! Complimenti e buon inizio di settimana!!!!

Ale ha detto...

mi piace moltissimo la pasta ripiena e la foro rende molto molto bene.

-chiara ha detto...

wow Angela, che bella ricetta, la rifarò sicuramente!
peccato che la mia dieta non stia dando nessun risultato, anzi... buona settimana!

Maggie ha detto...

buon inìzio settimana ( suona meglio...)
ieri in friuli era estate piena, abbiamo aperto la stagione andando a bruscandoli (urticions, erba cipollina ed aglio orsino!
due sacchetti belli colmi ed ovviamente tutti a caena a casa mia: stupenda serata, chi lavava le erbe raccolte, chi apparecchiava, chi faceva l'aperitivo...un bel via vai di gente: evviva gli amici!
il risotto era strepitoso, la frittata idem...e per finire il mio babbà ( scritto alla napoletana quale sono) veramente eccellente!
Mandi
Maggie

Clio ha detto...

Questa ricetta mi intriga molto. Pensi venga fuori bene lo stesso senza prosciutto? Io non mangio carne.

Chiara Maci ha detto...

mamma mia che buoni, angie! questi li rifaccio anche io! ti chiamo dopo dal treno! bacino

Loredana ha detto...

Da provare!!!ti farò sapere!!

Simona. ha detto...

Assolutamente da provare!Mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca!Complimenti..

Angela Maci ha detto...

@Grazie a tutte ragazze, come sempre deliziose.

@Maggie: che domenica meravigliosa in cerca di erbette spontanee...

@Clio: certamente, anche senza prosciutto è perfetta.

Claudia ha detto...

EH si con questo calduccino e questo sole si starebbe da dio al mare...ci credo che vi siete divertiti! Come vi invidio...e come invidio questi conchiglioni! Devono essere una vera prelibatezza!!!

fiOrdivanilla ha detto...

Angela, ma è fantastico questo piatto! Così come miliardi di altri piatti postati, mi scuso soltanto di non riuscire a passare tanto spesso quanto vorrei :(

bello davvero, la presentazione e l'abbinamento. Mi piace parecchio questa idea!

Paina ha detto...

Questa sera ho aperto il frigo e la dispensa e cos'ho trovato?
Zucchine, robiola, prosciutto cotto, ricotta e dei grandi maccheroni da finire... Giusto questa mattina avevo letto questa ricetta e così ho subito deciso di sperimentarla. Nonostante abbia usato i maccheroni e la robiola, beh.. piatto strepitoso!!! E' stato apprezzato moltissimo e, a differenza di quello che pensavo, è anche bello sostanzioso! Grazie Angela!

Daniela ha detto...

Provato la ricetta domenica. Un successo! Molto più facile di quanto pensassi. La prossima volta sperimenterò una variante: crescenza invece di stracchino. vi farò sapere. grazie

Federica ha detto...

questa me l'ero persa... la faccio ma mica solo 3 conchiglioni a testa... suvvia facciamo 5 o 6... troppi? naaaaaa

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails