martedì 19 aprile 2011

Smettere di fuggire, per iniziare a scoprire. Il Viaggio e le mie ricette norvegesi.

Viaggio è forse la prima parola che associo alla mia vita. Sempre di corsa, senza radici, disponibile a cambiare città dall'oggi al domani e a cambiare stato in poco meno di una settimana. Ho sempre pensato che i soldi andassero guadagnati per essere investiti nei viaggi. 
Forse per insoddisfazione del proprio piccolo mondo. Forse per fuggire da qualcosa da cui è impossibile fuggire e che probabilmente viaggia con me. Forse, in un ragionamento molto più semplice ed immediato, per pura voglia di conoscere. 
Sono sempre stata una bambina curiosa, da piccola. Non mi sono mai accontentata di una semplice spiegazione. Ho sempre cercato qualcosa in più. Ci ho messo un po' per capire quali fossero le mie vere passioni, le ho trasformate in lavoro e ora studio per arrivare alle origini dei prodotti che mi vengono proposti. 

Il viaggio per anni è stato per me una fuga. Oggi è una scoperta. Di un prodotto, delle sue origini, delle mani e degli occhi che l'hanno selezionato, raccolto, lavorato, curato e trasformato. 
Ma è anche la scoperta di una Chiara sconosciuta che a poco a poco diventa sempre più concreta.




Chi mi segue sul blog, sa che ho scritto degli Emirati Arabi, della Sicilia, della Borgogna, della Sardegna, di Londra, di Zurigo. Ma anche della Norvegia, mia ultima tappa.
Parlo di questo viaggio per raccontarvi di un progetto e per condividere con voi le ricette che seguono.
Sono stata in Norvegia per scoprire più da vicino e toccare con mano il vero stoccafisso norvegese, ingrediente attorno al quale lavoro da un po' in modo più approfondito.
Un ingrediente alle volte poco conosciuto o cucinato in modo prevalentemente tradizionale. E per questo motivo, in collaborazione con Norge, ho creato queste prime 8 ricette. Facili e veloci, le ricette e la preparazione sono opera mia, mentre le bellissime fotografie sono merito di Andrea Maia.
Vi lascio gli scatti e vi anticipo i titoli. Per i dettagli sui procedimenti cliccate qui.

 -Gnocchetti sardi con dadolata di verdure e salmone norvegese scottato-

 -Crostone con tartare di salmone norvegese, lime e scaglie di avocado-

 - Tagliatelle all'uovo con ragù bianco di salmone norvegese, crema di zucchine e menta-

-Paccheri ripieni di stoccafisso di Norvegia e ricotta, in sughetto di pachino e olive nere-

-Mezze maniche con salmone norvegese, bufala e pesto di pistacchi-

-Filetto di salmone norvegese con insalata di cetrioli e lattuga-

- Salmone norvegese su purea di zafferano -

-Timballo di stoccafisso di Norvegia e cous cous allo zenzero in crosta di mandorle-

29 commenti:

Single (in the) Kitchen ha detto...

Ciao Chiara, volevo farti innanzi tutto i complimenti per il blog che condividi con tua sorella Angela...ci sono ricette davvero splendide e gustosissime....soprattutto queste ricette con l'utilizzo del salmone (di cui vado pazzo) e dello stoccafisso...
Anche io pensavo e penso ancora che i soldi che guadagno debbano essere investiti in viaggi, addirittura io mentre ne sto vivendo uno, penso già a quello che verrà...
Grazie per le ricette, proverò a rifarle una di queste sere.
Matteo

salamander ha detto...

accidenti che ricettine!!!! una più buona dell'altra.
anche a me piace molto viaggiare, anche se amo tornare poi a casa ...sono molto legata alla mia terra, alla mia famiglia. quello che ancora non sono riuscita a fare è il focalizzare bene le mie attenzioni su quel che voglio fare da grande, in partricolare come trasformare le mie passioni in lavoro.
invidio moltissimo chi, come te, è riuscito a farlo!

tiziana ha detto...

Cara Chiara parlando di viaggi non puoi che trovarmi tua complice. I viaggi arricchiscono chi vuole arricchirsi. La predisposizione a voler conoscere, a mio parere, dovrebbe essere alla base di ognuno di noi quando prepariamo i bagagli.

la creatività e i suoi colori ha detto...

Non so quale siano le parole giuste per commentare il blog. complimenti. A presto

Rose ha detto...

Finalmente le tue ricette...è proprio quello che stavo aspettando!
^__^

silvia ha detto...

Ehi ehi...mi sono persa qualcosa??? Ma le foto dove sei su una barchetta sperduta tra le onde dei mari ghiacciati???I salmoni che ti saltano addosso????
.....Queste ricette sono straordinarie! Bè ma anche tu!! sei bravissima! Un bacione anche ad Angela!Ci si rivede tutte prestissimo!

Gio ha detto...

che buone ricetta! domani in ufficio me le stampo tutte! :)
grazie e buona serata

Debora ha detto...

mmmm ti fa bene viaggiare...tutto molto appetitoso
xoxo
Debora
http://glamorouscircusblog.blogspot.com

Claudia ha detto...

Anche a me piace un sacco viaggiare, sebbene sia molto legata alla mia famiglia e non riuscirei a separarmi per niente al mondo...ma viaggiare ha il suo fascino, si imparano tante cose nuove e si conosce nuove abitudini, nuove culture e tradizioni...e nuovi cibi! Questi piatti sono davvero invitanti! Ci hai dato un sacco di idee per preparare questo pesce un pò sconosciuto!

ila ha detto...

Ciao Chiara, penso che in fondo noi tutti siamo dei grandi viaggiatori un po' nomadi, senza fissa dimora...c'è chi viaggia perchè prepara la valigia e se ne va da qualche parte, chi sale su un aereo e compie il giro del mondo per poi tornare al punto di partenza, chi senza muoversi da casa ha conosciuto e imparato più cose di me e di te che siamo andate al di là dei confini della nostra bella Italia...ormai gli spazi non hanno più barriere, i luoghi non sono più così lontani, le mete non sempre irraggiungibili...i soldi certo servono, le idee pure... ma ciò che ci fa viaggiare veramente è la curiosità e guai a non soddisfarla, e guai perderla per strada...ciao curiosona!!!

gloria cuce' ha detto...

Wow una meglio dell'altra!
Grazie e continua a viaggiare!

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Non posso che essere d'accordo con te sul viaggiare. Assieme alla fotorafia è la mia grande passione.
Sea questo ci aggiungiamo l'amore e la passione per il cibo, è fatta!
Fabio

dolcetti&co ha detto...

Non c'è una sola frase che hai scritto in cui io non mi ritrovi, leggendo sembrava di leggere me stessa. Complimenti per il tuo blog mi piace molto....e anche le tagliatelle all'uovo con ragù bianco ;)
Alessandra

Giulia ha detto...

amo il vostro blog, amo cuochi e fiamme e amo la tua macchina fotografica, uguale alla mia.

rimza hassan ha detto...

It is so nice of you that you will help us determine the best policies and procedures for our group and guide to through the creation process.
Leasingfonds

rimza hassan ha detto...

This page is a great method to connect to others. Congratulations on a job well achieve
siliconen bh

rimza hassan ha detto...

It is nice to read the information provided in your blog and i like this information because it is based on reality and i like this information. And it provides knowledge and useful information to the visitors of this site and i would like to visit this site again.
relatiegeschenk telefoon

get rid of cellulite ha detto...

I am impressed with your writing.What a good blog you have here. Please update it more often.
Soutien-gorge invisible

get rid of cellulite ha detto...

I found this post very exciting. I think you will have any other post on this topic? I am also sending it to my friend to enjoy your working style. Cheers!
Stroppeløs BH

get rid of cellulite ha detto...

What a great web blog . I like this blog because of its design and interface. It is user friendly and it is nice to visit the blog.
partytent

get rid of cellulite ha detto...

I found this post very exciting. I think you will have any other post on this topic? I am also sending it to my friend to enjoy your working style. Cheers!
feesttent

get rid of cellulite ha detto...

I’ve desired to post about something similar to this on one of my blogs and this has given me an idea. Cool Mat.
trägerloser bh

get rid of cellulite ha detto...

Take up one idea. Make that one idea your life - think of it, dream of it, live on that idea. Let the brain, muscles, nerves, every part of your body, be full of that idea, and just leave every other idea alone. This is the way to success.
partytent huren zaandam

get rid of cellulite ha detto...

I am very happy to be here because this is a very good site that provides lots of information about the topics covered in depth. Im glad to see that people are actually writing about this issue in such a smart way, showing us all different sides to it. Please keep it up. I cant wait to read whats next.
partytent huren hoorn

get rid of cellulite ha detto...

I really appreciate the kind of topics you post here. Thanks for sharing us a great information that is actually helpful. Good day!!!
bra tape

get rid of cellulite ha detto...

I have been in look for of some information about it almost three time. You served me a lot indeed and analyzing this your publish I have found many new and useful information about this topic.
verhuisbedrijf nieuwegein

get rid of cellulite ha detto...

Thanks for a very interesting blog. What else can I write that kind of information in such a perfect approach to get? I have a company that I'm just now working on, and I look for more of these.
douchevloer

Sania Zahra ha detto...

Nice blog! The content is impress me. Thanks for sharing.verhuisbedrijf hilversum

Calvin Ewers ha detto...

Im glad to see that people are actually writing about this issue in such a smart way, showing us all different sides to it. Please keep it up. I cant wait to read whats next. online shopping walmart usa

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails