venerdì 20 maggio 2011

Bon bon di mascarpone ripieni

Per il FoodBloggerDay avevo preparato 3 kg di mascarpone...30 tuorli e 10 albumi.
Mi erano avanzati un pò di albumi...e vedrete nei prossimi giorni cosa ho preparato, e un pò di mascarpone. E così, stanca di dolci al cucchiaio, ho preparato qualcosa per colazione.
Niente burro, ma un cuore dolce a vostra scelta.
Provateli :-)




Ingredienti:
200 gr di farina
100 gr di mascarpone
50 gr di zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
ripieno a vostra scelta

Impastate tutti gli ingredienti insieme (io l'ho fatto nella planetaria).
Con il composto formate tante palline, all'interno delle quali inserite una crema a vostra scelta (pistacchio, nocciola, cioccolato) o un pezzetto di cioccolato, o una frutta secca.
Chiudete bene e infornate per 10-12 minuti a 180° in  forno preriscaldato.

39 commenti:

Dott. Gabriele Bernardini - Biologo Nutrizionista ha detto...

però, scusa, ma perchè devi sottolineare che non c'è burro quando ci metti il mascarpone!
fra l'altro utilizzare ogni tanto un po' di burro mica uccide!
;0)

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con il commento del dott. Bernardini.... C'é questa moda di vantarsi di non usare determinati ingredinte, ma ricetta piena di mascarpone si?????
Maaaaaaaaaaaaa
Scusate, ma non mi é piacuto.

Anonimo ha detto...

Ma perchè voi nn conoscete la Maci lei è una diva si può permettere questo ed altro.. miraccomando,se mai doveste incrociarla,guai a non riconoscerla vi toglierà la pelle dalle ossa..ahahaha!
Ma chi ti credi di essere mi domando io,la persona più brutta che mi sia mai capitato di conoscere tra le blogger's,si perchè te lo ricordo sei solo una una blogger's non certamente una diva! eheheheheheh

Anonimo ha detto...

Naturalmente spariranno presto i ns commenti,alla signorina le critiche non piacciono,vero ecc..ecc..? Ma vergognati va!

carla ha detto...

ma chi si credono di essere questi 4, di cui 3 non hanno neanche il coraggio di firmarsi!!!!
Chiara come diceva il Sommo
"...non ti curar di loro, ma guarda e passa..."
L'invidia è una brutta malattia
I dolcetti sono stupendi e qui nella patria del mascarpone, apprezziamo molto l'alternanza tra lui e il burro.Come sempre brava!

Chiara Maci ha detto...

@dott.Bernardini: ci mancherebbe! sono la paladina del burro (soprattutto quello salato), lo adoro.
@anonimo: "Blogger's" non si dice :-)

Chiara Maci ha detto...

@Carla: eheh, grazie cara. Chi mi conosce sorride di questi buffi commenti, ma è bene abituarsi anche a certa gente :-)

Anonimo ha detto...

buonissimi!!! oggi li provo :))

per il biologo nutrizionista gran.ing.dott.,se lei seguisse il blog anzichè commentare a vanvera,vedrebbe che chiara usa molto spesso un burro salato di ottima qualità nelle sue ricette,questa è particolare proprio per la morbidezza che il mascarpone conferisce ai bon bon

chloè

Teresa ha detto...

...davvero buffi commenti...sei una gran Blogger's, te lo dice una tua fanS !! :D

Chiara Maci ha detto...

ahahaha grazie Chloè e grazie Teresa! oggi le gag si sprecano!

Teresa ha detto...

figurati, ci mancasse che non ti sosterrei, in quanto fans!! :D sai potresti sentirti in difficoltà a rispondere a cotanta arguzia e ingegno, ovviamente uniti ad una non comune conoscenza della lingua britannica

Federica ha detto...

ho giusto giusto del mascarpone in frigo..... :-D

Anonimo ha detto...

Certamente bisogna accettare i commenti, una volta che si decide di aver un blogger. Non si possono piacere a tutti, tutti i giorni..... e non bisogna accettare soltanto le sviolinate ..... ringraziando...
Certamente chiara é una ragazza che dal suo blogger è riuscita a stare in programmi molto carini in televisione, na non può pretendere di piacere a tutti.... A me piace, ma accetta le critiche, servono per crescere... e per verificare se magari il nostro modo di comunicare é giusto...
anch'io con il mio lavoro ricevo tante critiche, la maggior parte sono positive, ma ricevo anche negativa, questo mi dispiace, perche lavoro con tanta dedizione... ma mi fanno riflettere...e mi aiutano per il prossimo lavoro...

Anonimo ha detto...

ma chi si credono di essere questi 4, di cui 3 non hanno neanche il coraggio di firmarsi!!!!
Chiara come diceva il Sommo
"...non ti curar di loro, ma guarda e passa..."
L'invidia è una brutta malattia
I dolcetti sono stupendi e qui nella patria del mascarpone, apprezziamo molto l'alternanza tra lui e il burro.Come sempre brava!

ho lollato carla perchè condivido e inoltre aggiungerei che l'invidia oltre ad essere uno dei 7peccati capitali il nostro caro poeta aveva dedicato per loro un bel girone dell'inferno. Cmq non te l'ha detto il dottore di frequentare questo blog se non ti piace. Vabbè saranno i primi caldi di stagione. Ciao un saluto da andrea (solo a me non hai risposto :-P)

Chiara Maci ha detto...

grazie Andrea :-)) la brutta figura la fanno le persone che non hanno il coraggio di firmarsi.

Babs ha detto...

Cara/o Anonimo,
non credo l'invidia e la disperazione per non essere chi vorresti essere possano giustificare la meleducazione e l'ignoranza.
Maleducazione è scrivere in forma "anonima" commenti non pertinenti al blog, inutili e futili pensieri personali atti ad offendere una persona. A che pro poi? Gli alzi solo l'audience.
Ignoranza in quanto questa persona tu probabilmente non la conosci.
Io conosco Chiara, è una mia cara amica, forse una delle ragazze più schiette e semplici che conosco. Realista sempre e comunque. Nonostante il lavoro che fa.
Il fatto che lavori in televisione e che sia una gran bella donna, non giustifica il prenderla di mira per insultarla pubblicamente.
Cara anonima/o, sono quasi certa tu sia una donna, perchè un uomo non è così subdolo, datti una calmata. Se hai qualcosa da criticare a Chiara, fallo, ma con attenzione, questo è pur sempre i suo spazio, anche se pubblico e lei, come puoi vedere, le tue stronzate non le ha censurate.
Anzi, è più facile che censuri la mia presa di posizione, perchè sto per dirti "vai a razzolare altrove", nessuno ti obbliga a passare in un blog che non apprezzi o di cui non stimi la titolare.
Buffo, io non commento quasi mai, eppure, sapendo chi è Chiara, ne è venuto fuori un pensiero fin troppo lungo. In ogni caso, è gente come te che mi ha fatto optare per la chiusura degli accessi anonimi sul mio sito.
L'educazione non ha prezzo. Ricordalo.
E le critiche aiutano a crescere, ma devono essere costruttive.

Angela Maci ha detto...

Posso aggiungere una cosa importante? Io i bon-bon li ho mangiati e posso sinceramente dire che sono buonissimi. Sembrano dei biscottini ripieni. Delicatissimi e ottimi per la colazione. Complimenti sorellina, oltre ad essere brava in tv come critica, sei molto brava anche in cucina. E le tue ricette dolci sprigionano tutto l'amore che hai per alcuni ingredienti particolari.
Continua ad essere così splendida come sei.

eve ha detto...

ma quale diva? ma come si permettono?io sono una blogger dell'ultim'ora e quando ho chiesto un favore/supporto a Chiara mi ha risposto subito e con molta cortesia!assolutamente dice queste cose di te chi non ti conosce e ti invidia!

Chiara Maci ha detto...

@babs: mi fai commuovere, Barbara. sei stata la prima che ho conosciuto e rimani la più cara amica in questo mondo, alle volte assurdo. Ti ringrazio per il sostegno e ti ringrazio per aver detto grandi verità. Ora saranno invidiosi anche della nostra bella amicizia? :-)
un abbraccio cara
@angie: grazie stella :-)ps. in realtà avevano apprezzato più i tuoi figli di te!
@eve: grazie cara :-)

Babs ha detto...

Chiara, io ti conosco e posso permettermi di controbattere a queste inutili mascherate che mi danno sui nervi. Punto. Sei quel che sei e come persona hai un valore infinito. Passiamo oltre. Un bacino :)

lumachino ha detto...

Voglio subito rifarla :-D
Cri

Valentina ha detto...

hahahahahahahahaha, vi ricordo, cari anonimi, che questo è un BLOG, non un BLOGGER, come lo chiamate voi. L'invidia è davvero brutta, perchè è palese che di invidia in questo caso si tratta.
Cara Chiara, ottimi questi bon bon, e ottima idea l'utilizzo del mascarpone. Bacio grande
Vale

Stefania ha detto...

Chissà cosa ne penserebbe il nutrizionista della mia crostata (burro, tanto burro) al mascarpone ...

giusto per la cronaca, Chiara ha scritto senza burro, mica senza grassi!

meggY ha detto...

Chiara, che dire ... "Non ti curar di loro ma guarda e passa" ... abbastanza banale vero, ma perfetta per la banalità degli animi di questi anonimi contestatori!Bacini PS questi bon bon sono una visione!

sonia ha detto...

Ciao Chiara,
non seguo da molto il tuo blog ma mi piace moltissimo! Tra l'altro ho riproposto alcune delle vostre ricette con notevole successo, direi. Complimenti!
Una domanda: come si fa una crema al pistacchio? Scusa la domanda ma non sono espertissima... ;)

Le pellegrine Artusi ha detto...

Io ho avuto la fortuna di conoscere Chiara e voglio sottolineare il termine fortuna!! Se esiste una ragazza umile quella è sicuramente Chiara, è una persona gentile, educata e molto brava in quello che fa! Io non l'ho mai sentita vantarsi di niente anche se consentitemi di dirlo ne avrebbe motivo. Per finire ha detto che nella ricetta non ha usato burro ma mascarpone e allora??? Ha forse scritto che in questo modo viene un dolce dietetico? Ha demonizzato in qualche modo il burro?? Non mi pare di aver letto niente del genere...quindi se volte criticare perchè l'invidia mi mangia il fegato fate pure!!!

Serena ha detto...

.... i primi sono già nel forno!!!! Avevo giusto un mascarpone vicino alla scadenza ..... ripieni di cremina caffè .... cremina di mandorle...cremina al cacao ... cremina al pistacchio! Dopo esco a prendere una cremina al mango e cioccolato bianco che avevo visto giusto stamattina, ho tenuto da parte un po' di pasta apposta!!!! Baci e vi farò sapere .....

Anonimo ha detto...

Chiara, ti ho conosciuto proprio in TV e ho apprezzato molto le tue maniere oltre a ciò che dici. a partire da questo sono diventata una fan sia della trasmissione (una delle pochissime che seguo) sia del tuo blog. leggendo nell'intervallo di lavoro qualche ricetta al volo ho sentito il bisogno di commentare per esprimere apprezzamento per la tua persona e per le ricette del blog (alcune delle quali ho realizzato con grande successo!) antonella

Patricia ha detto...

Che mostruoso sentimento la invidia!!
Questo anonimo, che anch'io sono certa sia una donna e che mi fa davvero pena, non conosce Chiara affatto.PUNTO (e ho detto tutto).
E invidiatela ancora perche a Macy non la spezza nessuno, ve lo assicuro!!

moglie ha detto...

capito di proposito dalla pagina di babs per leggere curiosa di bimbe dispettose. e la prima cosa che ho pensato leggendo la ricetta è stata questa: brava, c'è già il mascarpone, perchè aggiungere burro? la massa grassa della ricetta è soddisfatta. hai tutto un blogger attorno chiara. che conosco per cuochi e fiamme, ma che non ho ancora avuto il piacere di conoscere personalmente. e credo anche che comunque, a casina sua, ognuno possa fare quello che vuole.
usate liquore, fa meglio del livore!

Loredana ha detto...

Quando ho iniziato a leggere i commenti,mi sono detta ma la gente non ha niente da fare che disprezzare gli altri per invidia?Seguo il blog e Chiara in tv,anche se sembra che se la tiri,ma leggendo il blog cambi idea e capisci che è una ragazza così giovane veramente in gamba.
Grande Chiara continua così!!!!
Un bacio da Loredana dalla Sardegna

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Un conto è esprimere un parere, motivandolo. Altro è scrivere pettegolezzi a vanvera. Cosucce da gente di basso profilo, direi... E poi: se a uno un blog non piace, non può limitarsi a non leggerlo? Proprio per questo archivierei il caso come banalissimo attacco d'invidia: sentimento molto diffuso e molto umano. In certi casi, anche molto incontrollato...
Comunque resta valido il detto di mia nonna: "Meglio invidiati che compatiti..."
Un saluto!

Sabrine

cookingwithmarica ha detto...

Il tuo mascarpone era una delizia del palato... posso garantirlo perchè nè ho mangiato un sacco!
Ho postato la ricetta delle Empanadas Argentine che ho portato al 1 Blogger Day, un saluto goloso la vostra fan marica

Rouge ha detto...

Mi piacerebbe che gli anonimi oltre alle critiche si firmassero, ed imparassero anche l'italiano!

carla ha detto...

Buongiorno a tutti, sono Carla Prati e ho l'onore di essere una sorella per Chiara e per Angela da tanti anni. Non commento mai sul blog perchè questo non è un social network, ma uno spazio che con grande fede, dedizione, quotidiano lavoro e amore, hanno fortemente voluto e realizzato, e attraverso il quale hanno dato tanto a tutti voi, che avete qui la possibilità di vivere loro e la loro passione come meritano, come meritate. Oggi non scrivo qui per difendere Chiara perchè non ne ha bisogno, perchè ogni giorno il vostro amore le arriva da tutti i fronti, come le arrivano i risultati concreti, lavorativi e professionali che la sua intelligenza e determinazione le hanno portato. Chiara è un esempio per tutti noi. Non scrivo per difenderla, dicevo, scrivo perchè a differenza di lei non sono mai riuscita a tacere davanti alla meschinità, e lei tante volte mi ha sgridata per questo, ma lo faccio lo stesso, parlo lo stesso. Ció che è stato scritto dal Sig. O S.ra Anonimo nasconde nella forma sgrammaticata e sintatticamente inaccettabile e nel contenuto vago e banalmente diffamatorio, una persona che si consuma nella propria inettitudine, e credo che una condizione d'animo del genere sia già di per sè un ergastolo spirituale sufficiente a decretarne la sfortuna in questa vita. Mi sembra di vedere Gollum che marcisce nella sua cameretta di fronte al suo computer, guardando un teSSSoro costruito da altri, coltivato da altri, che raccoglie il rispetto, la stima e l'amore degli altri. Ma sai cosa? Almeno Gollum era simpatico. Kill yourself. Sinceramente vostra, Ca.

Anonimo ha detto...

Io un po' di invidia per Chiara ce l'ho, ma perchè, secondo me, ha molta inventiva in cucina (cosa che mi manca, e quindi vengo a rubacchiare idee qui! :-)). mha, mi sempbra facile criticare senza firmare...e poi, come scritto da molti, se non vi piace il BLOGG non veniteci, non penso si sentirà la vostra mancanza...
cmq, i bon bon sembrano prorpio buoni...li proverò, magari con il cioccolato!
Laura

niky_la_bi ha detto...

sto facendo un giro tra tutte le vostre ricette, quante idee veloci, originali e super gustose. proverò sicuramente questa ricetta :9

ciao ciao
Nicole

La mamma di Vittoria ha detto...

Buongiorno sorelle :)
Potete dirmi se si possono congelare da crudi/cotti?

chenlina ha detto...

kate spade handbags
christian louboutin sale
coach outlet online
hermes bag
lebron james shoes
polo ralph lauren
cheap oakley sunglasses
lebron 12
uggs for women
canada goose jackets
beats headphones wireless
instyler curling iron
coach outlet store online clearances
coach canada
dallas mavericks jerseys
canada goose outlet
fitflops sale clearance
coach outlet
cheap uggs
louis vuitton handbags
toms shoes outlet
longchamp handbags
coach outlet
oakley sunglasses
toms shoes sale
coach outlet
ugg italia
fitflops sale clearance
louis vuitton outlet
coach outlet
adidas uk
louis vuitton handbags
adidas shoes
retro jordans
ugg outlet
cheap oakley sunglasses
pandora jewelry
oakley sunglasses
canada goose outlet
true religion jeans
chenlina20160906

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails