giovedì 12 maggio 2011

Di panettoni, pentole e nuove scoperte.

Mentre Angela vi racconta dell'intensa giornata trascorsa insieme a TuttoFood, della conoscenza di nuove, interessanti e ottime aziende e dell'incontro con persone altrettanto splendide, io vi racconto la serata di martedi, presso l'NH Hotel, e la giornata successiva in quello che si può definire il paradiso degli appassionati di cucina.

Gentilmente invitate da Danilo Angè, che i più conosceranno come splendido chef e mio magnifico compagno di viaggio in Norvegia, non potevamo mancare all'evento Loison.
Una cena degustazione a base di panettone, con le creazioni e le rivisitazioni di Danilo e di Fabrizio Ferrari, chef del Roof Garden di Bergamo.




Vi faccio sognare ... questo il menu:

Salmone marinato con limone di Sorrento e crosta di panettone - Fabrizio Ferrari
Cubi di tonno gratinati al panettone, crema di piselli e capperi - Danilo Angè
Millefoglie di panettone e foie gras - Fabrizio Ferrari
Tortelli di mozzarella, bottarga e panettone al limone - Danilo Angè
Risotto al panettone - Fabrizio Ferrari
Crema di asparagi bianchi e verdi, scorzette di agrumi e briciole di panettone al mandarino - Danilo Angè
Risotto con riduzione di vino rosso, robiola e crema di panettone zenzero e albicocche - Danilo Angè
Filetto di vitello in panure di panettone con patate dorate, uvetta e pistacchi - Fabrizio Ferrari

Purtroppo, essendomi fatta prendere dal momento panettone e dalle chiacchere con nuove piacevoli conoscenze, le foto sono molto limitate ... ma c'è sempre chi è più attento! E quindi vi consiglio di sbirciarle da Babs, che era con noi all'evento e che sicuramente avrà fatto foto splendide :-)



A seguire, come vi accennavo prima, un'intera mattina nel paradiso degli chef e dei provetti chef!
Ai milanesi non devo spiegare niente. Basta il nome. Medagliani.
Per tutti gli altri, invece, vi lascio qualche riga tratta dalla storia, insieme a qualche fotografia del negozio, dove trovate tutto il possibile-immaginabile per la cucina, ma soprattutto... i corsi di cucina!
Oggi lezione di Danilo Angè sul sushi all'italiana.
Che dire. Bravissimo Danilo, splendido padrone di casa Simone, ottima la degustazione dei piatti.

"È una delle più vecchie aziende milanesi, quella di Eugenio Medagliani, bisnipote di quel Pasquale, che nel 1860, a soli sette anni, iniziò a fare il lattoniere in una bottega di via Borgospesso, all’epoca un vero borgo di artigiani a ridosso delle mura del Naviglio. I suoi clienti erano i cuochi delle grandi famiglie milanesi. Quando la fama della sua abilità si diffuse, Pasquale aprì un laboratorio per la produzione di casalinghi e, successivamente, un negozio. Da allora sono trascorsi 140 anni ..."












3 commenti:

emma ha detto...

Che dire SORELLE la vostra vita è veramente interessante,vi seguo nei vostri spostamenti e sogno di esserci anch'io.Alcuni anni fa sono stata a PARMA X CIBUS ed è stato meraviglioso !

Agata ha detto...

Leggo tutto di un fiato interessatissima le vostre avventure ed esperienze culinarie: complimenti ragazze!!! Un bacione!!

Manuela ha detto...

conosco Medagliani in ogni angolo (impazzisco ogni volta che vado), ma non ho ancora provato i loro corsi ... sarebbe l'ora eh?

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails