giovedì 2 giugno 2011

La vignarola del Nord-est

La Vignarola è un classico piatto romano di questa stagione. A base di fave fresche, piselli freschi e carciofi romaneschi. Il colore verde è il denominatore comune. Come renderla diversa nel gusto mantenendo il colore e la freschezza degli ingredienti? Cambiando prodotti. E visto che io vivo a Nord est e i prodotti tipici della mia terra in primavera sono gli asparagi, i piselli e le zucchine in fiore, ho pensato di creare la vignarola del Nord-est.
Mi seguite?


Ingredienti: per 4 persone
costo: basso
difficoltà: facile

400 gr di conchiglie ( formato di pasta)
300 gr di piselli freschi
5 zucchine con il fiore
5 asparagi bianchi
1 porro
olio evo
sale
montasio da grattuggiare

Preparazione:
Mentre l'acqua della pasta raggiunge il bollore, preparate il sugo. Lavate le zucchine e gli ultimi asparagi della stagione ( privandoli della parte legnosa) e fate un soffritto di olio e porro a fettine. Aggiungete i piselli, le zucchine a rondelle e gli asparagi a pezzetti. Fate cuocere per 5 minuti aggiustando di sale. Le verdure devono rimanere croccanti e non stufate. Scolate la pasta e versatela nella padella delle verdure. Amalgamate con montasio grattuggiato e servite subito.



Per cuocere le verdure ho utilizzato il wok majolica della Domo. Una padella bella esteticamente: la linea è infatti ispirata alla tradizionale ceramica majolica, la cui caratteristica principale sono i decori tipicamente artigianali. Il rivestimento interno è in ceramica bianca. Un wok funzionale, di facile impugnatura,  si lava con molta facilità  ed è subito pronta per altre preparazioni.

4 commenti:

dolci a ...gogo!!! ha detto...

No conosco nessuna delle 2 versioni:D però la tua la trovo davvero molto gustosa e saporita per di piu anche un piatto sano quindi il top giusto???Ci si vede a Sorrento:D....Baci,Imma

Loredana ha detto...

Neanche io conoscevo questa ricetta, che mi sembra molto appetitosa e di stagione.
Ciao loredana

AP. ha detto...

Ciao Chiara mi piace un tot vostro blog, ma perché non 1 volta alla sett. un video con uno dei tuoi lettori? io verrei a bologna a fare qualcosa con voi! ciao ;D
www.thesuitforme.com

Agnese ha detto...

Io vivo a Roma ma la tua versione è comunque ottima! Vorrei proporre una cosa e mi scuso da subito se sfrutto questo commento per parlarne ma penso sia un'idea carina e spero possa interessare qualcuno. Ho appena inaugurato un'iniziativa nel mio blog per parlare di foodphotography ed utilizzarlo anche come forum per chiedere ed avere consigli fotografici. Se qualcuno ha argomenti da proporre o domande da fare ... basta commentare chiedendo! Chiunque può partecipare a qualche eventuale discussione chiedendo o dando consigli....sono così pochi i siti web dove trovare qualcosa riguardo alla foodphotography e quei pochi che si trovano non sono italiani! Un caro saluto!

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails