lunedì 22 agosto 2011

Il profumo del pane in cocotte!

Il profumo del pane è quanto di più inebriante esista. In estate come in inverno passare per strada davanti ad un forno è come esserne violentemente rapiti in un vortice di grano e di  fuoco.
E questo accade anche in casa per chi fa il pane con amore e con ingredienti giusti.
Sicuramente il forno a legna ha un fascino e dona un gusto e un profumo che non ha eguali ma anche il comune forno elettrico delle nostre cucine può dare ottimi risultati. Credetemi sulla parola, io di pane ne sforno tanto.
Oggi, per me, per voi, invece di fare il solito impasto, ho pensato di cambiare un po' e creare qualcosa di nuovo e soprattutto un contenitore diverso.
Le cocotte di ghisa sono meravigliose per diversi tipi di cottura. In forno o sul fuoco (tradizionale o a induzione) ma soprattutto per differenti preparazioni.

 Ho scelto di utilizzare le mie piccole cocotte Staub come contenitori dell'impasto di oggi. Essendo fatte in ghisa conservano e distribuiscono il calore in modo omogeneo per lungo tempo sono quindi perfette per le cotture lunghe, che hanno bisogno di poca fiamma o di poco calore.
 Ho scelto un classico e facile impasto da baguette per un panino croccante fuori e morbidissimo all'interno, da accompagnare al dolce e al salato.

Se preferite potete arricchirlo con erbe aromatiche, formaggio a cubetti o prosciutto a dadini.
Liberate la vostra fantasia.





Ingredienti: per 9 cocotte o 3 filoncini di pane

300 gr di farina 00
300 gr di farina manitoba
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio evo
300 gr di acqua a temperatura ambiente
25 gr di lievito di birra (un cubetto)

Riempite una ciotola con l'acqua tiepida e sciogliete all'interno il cubetto di lievito e lo zucchero. Su una spianatoia versate le farine e il sale, mescolate e lavorate con l'acqua e il lievito della ciotola. Lavorate bene l'impasto per qualche minuto fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico. Spennellate con olio e lasciate lievitare in una coppa dai bordi alti per 2 ore.Coprite con un panno o con pellicola trasparente.
Passate le due ore, prendete l'impasto e riempite con una pallina di lievitato grande quanto il diametro del fondo, ogni cocotte. In alternativa formate 3 baguette e disponetele su teglia rivestita di carta forno.
Cuocete in forno caldo per 30 minuti a 180°.



10 commenti:

Sara ha detto...

non ho mai usato le cocotte in ghisa, ma tutti ne parlano bene.. avete assolutamente ragione, anche io di pane ne sforno tanto e non c'e' niente di più bello che lasciarsi trasportare dal profumo della cottura.
Quando poi capita vado anche a consegnarlo io stessa il profumo e' per tutta la macchina e ne vorrei morsicare uno.. proprio come quando ero bambina, e uscita dalla panetteria il pane arrivava a casa sempre morsicato.

grazie per questi bei ricordi

giulia pignatelli ha detto...

Bellissimo il pane presentato così! Buon inizio settimana!

Loredana ha detto...

Hai ragione il pane e il suo profumo sono unici, la tua ricetta è molto simila a quella che preparo sempre con la mdp, dovrò attrezzarmi con queste cococctine!!
ciao loredana

Ribes e Cannella ha detto...

che bella idea! adoro il profumo del pane che pian piano riempie la casa.. è da un pò però che non ne faccio, devo rimediare assolutamente! a presto!

°Glo83° ha detto...

che pane stupendo!!!!! originale come idea e come presentazione...meraviglioso!!! ;)

Manuela e Silvia ha detto...

Ma è proprio bello questo panetto in cocotte! soffice e gustoso!!
baci baci

'Le ricette dell'Amore Vero' di Claudia Annie ha detto...

questa me la segno di sicuro e la provo! un bacione :)

lerocherhotel ha detto...

che spettacolo questo pane!

Alessia ha detto...

avevo provato a cuocere il pane in uno stampo da soufflé ed era venuto stupendamente bene..questa delle cocotte in ghisa mi sembra ancora meglio però..

francesco ha detto...

Io ho provato a mettere la staub nel fornetto estense, e ci ho cotto il pane senza impasto. Una meraviglia, non lo credevo possibile, è gonfiato meravigliosamente!

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails