venerdì 14 ottobre 2011

Benvenuto Ottobre tra zucche e nocciole


Ottobre, il mio mese. Il mese in cui sono nata, il mese delle zucche, delle castagne, delle nocciole e dei colori caldi. L'autunno è in assoluto la mia stagione del cuore. Amo le temperature fresche e frizzanti, amo i colori della natura, il profumo di caldarroste, le zuppe fumanti e le gite la domenica in campagna assieme ai bambini.
E diciamo anche che amo questa stagione perchè, dopo l'estate, la mia cucina comincia a prendere vita e calore prima del Natale. E quando intendo "vita e calore" mi riferisco al forno e a tutte le magiche preparazioni che si possono fare.
Oggi come vi ho preannunciato mercoledì, prepariamo una torta deliziosa tipicamente autunnale al gusto e alla vista ma soprattutto facilissima. Gli ingredienti? Zucca e nocciole naturalmente. E non dovrete sporcare troppo la vostra cucina. Basterà un frullatore e il gioco è fatto.
Vi va di seguirmi in cucina?
Ingredienti:

200 gr zucca
100 gr carote
250 gr nocciole
200 gr zucchero
4 uova
80 gr farina
1 pizz sale
1 bustina lievito

Pelate zucca e carote e tagliatele a pezzetti. Inseritele nel frullatore e  riducetele in polpa. Aggiungete le uova e lo zucchero. Frullate. Unite poi la farina, il sale e le nocciole e mescolate ancora. Aggiungete per ultimo il lievito e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.Versate in una tortiera rivestita di carta forno e cuocete a 170° per 40 minuti circa.
Più facile di così?!

15 commenti:

manineinpasta.com ha detto...

Adoro le zucche soprattutto nelle preparazioni salate, per il dolce non ho mai trovato nulla di sufficientemente equilibrato da entusiasmarmi, ma questa la provo di sicuro perchè mi pare avere le caratteristiche che cerco..

due bionde in cucina ha detto...

eh si.....quest'anno ottobre è anche il mese della zucca altrimenti sarebbe stato novembre.
Ho messo anche io proprio ieri nel mio blog una ricetta con zucca e nocciole.
brava......

Ribes e Cannella ha detto...

questa torta dev'essere buonissima! in più si sporca poco,quindi è perfetta! devo provarla assolutamente! a presto :)

giuli ha detto...

Adoro la zucca, soprattutto per la versatilitá del suo impiego! Torta perfetta per iniziare la giornata con il mio colore preferito!
Anch'io sono di ottobre, ma preferisco il caldo sole estivo!! :-)
Complimenti per il tuo blog (ti seguo sempre a Cuochi e Fiamme!).

sulemaniche ha detto...

adoro la zucca e il suo colore caldo! ci abbiamo anche fatto un contest io e mia sorella...! buona la torta...confortante!

stella ha detto...

Ciao Chiara, anche per me ottobre è il mio mese!
Buonissima questa torta, la proverò al più presto, adoro la zucca e le nocciole gnamm!

Valù ha detto...

'Non so se tutti hanno capito Ottobre la tua grande bellezza: nei tini grassi come pance piene prepari mosto e ebbrezza, prepari mosto e ebbrezza'
F. Guccini ;)

ღ Djallen ღ ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ღ Djallen ღ ha detto...

E' veramente buona! Non ho resistito e l'ho infornata subito... anche assaggiata! Anche con poco meno di farina di riso viene perfetta( non posso usare le farine glutinose) :D
Non troppo doce, come piace a me e moooolto arancione! Io e le mie pesti viviamo di zucca, infatti questo è il periodo più bello: zucche di tutti i tipi..in tutte le "salse".
Gazie per la magnifica nuova idea. Jé

Monica - Un biscotto al giorno ha detto...

buona questa torta! poi l'abbinamento zucca e carota è perfetto sia per i piatti dolci che per quelli salati!

meggY ha detto...

Eccome se mi va di seguirti in cucina cara Angie, adoro questa torta, e adoro anche il mese di ottobre, che belle parole hai usato per descriverlo!Ti abbraccio forte e ti auguro uno splendido we!Baci

Gio ha detto...

semplice torta ma dal sapore che conquista :)

bia ha detto...

La torta è stata un vero e proprio successo! Ho usato farina mista per dolci senza glutine (sempre 80gr) e ho sotituito 30 gr. di nocciole (non avevo più voglia di spaccarle) con 30 gr. di pinoli.

Angela Maci ha detto...

@Per chi l'ha già fatta e ne è rimasta entusiasta, mi fa davvero piacere. Questa torta oltre ad essere semplicissima, è sempre un successone...e poi potete sostituire le carote alla zucca, le mandorle alle noci o ai pinoli come ha fatto Bia.
Un bacio e grazie di essere passate.

Dida70 ha detto...

bhè...io la provo!
un caro saluto
dida

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails