mercoledì 14 dicembre 2011

Salmone marinato allo yogurt e soia

Il salmone Norvegese. Quello che, in qualunque modo tu lo faccia, è sempre buono.
La scorsa settimana l'ho preparato crudo, con un formaggio morbido e fresco.
Oggi avevo voglia di grigliarlo, ma alla fine ho optato per una marinatura ideale per chi non vuole eccedere con i grassi.
Beh, sono sincera. Avevo iniziato la dieta Dukan e questo era il mio modo per non soffrire la fame, mangiando solo proteine. Beh, la dieta è durata 6 giorni.
Ma il salmone era buonissimo :-)





Ingredienti:
1 filetto di salmone (la mia porzione da single :-))
2 cucchiai di soia
1 vasetto di yogurt magro
prezzemolo
1/2 limone
pepe bianco

Preparate la marinata, inserendo in un piatto il trancio di salmone o il filetto, spolverate il pepe e il prezzemolo, unite la soia.
Aggiungete poi lo yogurt a coprire e il succo di mezzo limone.
Coprite e lasciate in frigorifero per un'ora. Quando pronto, cuocetelo su padella rovente rendendolo croccante all'esterno e quasi crudo internamente.

10 commenti:

Sara ha detto...

Ciao Chiara!! Questo piatta così semplice sembra buonissimo, perfetto per un pranzo veloce o anche per una cenetta speciale! Seguo sempre il vostro blog e ammiro davvero tanto il coraggio che hai avuto nel lasciare da parte i tuoi studi e quello che era una certezza per entrare in questo mondo...come vorrei avere la stessa forza :-)
A parte questo, volevo darti un piccolo consiglio...non seguire diete strane a base unicamente di proteine, perchè in una sana alimentazione le proteine dovrebbero rappresentare il 15% della dieta e i carboidrati fino al 60&...non ti sembra quindi sbagliato invertire i due termini?? Questo è solo un consiglio...io sto studiando dietistica e non ho perciò le competenze necessarie per dirti che Ducan sbaglia sicuramente...però mi farebbe piacere se chi vuole dimagrire riflettesse su questo!
Auguri per il tuo lavoro!!

Domenico ha detto...

ciao, pure io mi sento di consigliarti di non seguire la dieta ducan, troppo proteica ed alla lunga potrebbe portare danni seri all'organismo secondo me (l'altro giorno in tv seguivo uno speciale dove la sconsigliavano vivamente)... se proprio uno vuole dimagrire, cosa c'è di meglio della dieta mediterranea (con qualche accorgimento in più ed un pò di movimento)? ti auguro una buona giornata, federica

INPDAP prestiti ha detto...

Il salmone è uno dei pesci che mi piacciono di più, sia affumicato che in carpaccio o alla griglia, mi piace tantissimo. Inoltre, credo che è un alimento sano che non si mangia tantissimo. Mi piace questa ricetta, la proverò perché non mi sembra difficile. Devo dire che cucinare con lo yogurt non mi è mai aggradato esageratamente ma, questa volta mi inspira il piatto. Grazie
Roberta di prestiti on line

coccoecannella ha detto...

Ciao!!!! Il vostro blog è bellissimo e vi seguo da tanto tempo e alla fine anch'io ho aperto un blog per puro divertimento e per sfogare la mia voglia e passione di cucinare! La dieta Dukan l'ho provata anch'io per deformazione professionale, visto che sono una consulente nutrizionale e personal trainer e le provo tutte, ma è davvero dannosa anche se efficace all'apparenza;-) Cmq questo piatto è buonissimo già provato questa sera a cena!! bravissima!!! parteciperò anche al vostro concorso alcenero domani spedisco tutto..il mio blog è www.coccoecannella.blogspot.com..grazie per le vostre ricette!!! Bravissime:-)

maritoallaparmigiana ha detto...

Wow, dieta o non dieta questo salmone è spettacolare :o
Come dice mia moglie si dimagrisce stando bene con se stessi (io sto bene ma di dimagrire non se ne parla hahaha). Passa da me se ti ipace il salmone, ho provato una ricetta un pò matta che però ha un suo perchè!!

Giovy ha detto...

Ricetta segnata e messa da parte.
Sperimenterò

Nus In Cucina ha detto...

Che delizia le marinature con lo yogurt, ci marinerei anche mio marito... se solo trovassi una boulle tanto grande per contenerlo! ;)

Cucinamando ha detto...

Bellissima questa ricetta.... Da provare....

taty ha detto...

Ciao e grazie per lo spazio che mi offri.
Sai cosa? è che non capisco perchè non ci si debba concentrare anche sulla proprietà dei cibi invece che puntare solo al gusto e "torturare" ogni-ben-di-dio nei forni, con burri, lardi, pancette,poi bolliti poi soffritti....mamma mia... a parte questa mia opinione, ovviamente discutibilissima, volevo dirti sì, questa ricetta mi piace ma- ecco la polemicuccia - lo yoghurt va bene soprattutto per i fermenti lattici e il calore distrugge tutto, quindi trovo che il beneficio sia vano.
Santina- Milano

kiby ha detto...

Ho fatto questa ricetta... Molto buona! Grazie! :D

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails