mercoledì 8 febbraio 2012

La mia focaccia soffice a prova di bambino

Quando i miei bambini mi chiedono il panino morbido...intendono proprio questa.
Non esiste la crosticina in questa focaccia. E' tutta soffice e leggera...ideale per i bambini e per gli anziani.
L'ho provata con farine di ogni tipo, dal farro, al kamut, alla soia ma per i bambini che vogliono immergersi dentro, questa è la migliore. Fidatevi...ve lo dice una mamma che di brioche, panini, biscotti e torte ne sforna abbastanza.
Qual'è la sua particolarità? la faccio lievitare due volte e la bagno con acqua tiepida e olio per renderla più alta e soffice.
La faccio da anni e devo dire che è sempre un successo. Quindi se avete ospiti o anche bambini per casa...vi consiglio di mettere a lessare due patate lessa...capirete perchè.
Come si può servire? Si può farcire o mangiare così. I miei bimbi per esempio l'adorano (come la maggior parte dei piccoli) con il prosciutto cotto. Ma è splendida con il formaggio, le verdure. O si può condire come una pizza (prima di andare in forno) con ciò che più vi piace.



Ingredienti:
500 gr di farina manitoba
200 gr di farina 00
100 gr di burro fuso
50 gr d'olio evo
1 cubetto di lievito di birra 25 gr
1 cucchiaio di zucchero
2 patate medie
sale
acqua tiepida
salamoia (acqua+olioevo+sale grosso)


Lavorate insieme nella planetaria o in una terrina le farine con il lievito sciolto in poco latte o acqua tiepida. Aggiungete le patate lesse ancora calde, il burro fuso, l'olio e il sale. Impastate bene con il braccio impastatore o con le mani e aggiungete un po' d'acqua per rendere elastico e soffice il composto. Fate riposare il composto in una coppa in ceramica dai bordi alti per 1 ora e mezza.
Stendete poi l'impasto in una teglia rettangolare e con le mani fate dei buchi come per la più classica delle focaccie. Aggiungete la salamoia fatta con acqua, olio e sale grosso. Fate lievitare per un'altra mezz'ora. Infornate per 30 minuti a 180°.
Credetemi sulla parola, è buonissima...e tanto soffice.

32 commenti:

Ilaria ha detto...

La focaccia piace proprio a tutti... grandi e piccini. Il problema è che quando la si prepara non si smetterebbe mai di mangiarne. Non l'ho mai provata con le patata ma l'idea è di quelle da provare subito.

Francy ha detto...

Ottima focaccia!!!! bella alta e morbida come piacciono a me.. non solo ai bimbi! proverò a farla anch'io con la patata.. ti chiedo: se non è calda la patata non va bene, vero? bacioni!

tarte aux fraises ha detto...

proverò sicuramente anche questa.
sabato ho fatto quella con i pomodorini e il timo fresco ed è stata un successone...
un unico problema, non so regolarmi con il sale...

Federica ha detto...

che dire ti ho creduto e ho fatto copia incolla in word e stampata.... oggi pomeriggio o domani sarà in forno... muchas gracias, speriamo di resistere a non mangiarne enanche un po buahhhhh :-P

La Cucina Spontanea ha detto...

Questa focaccia è davvero invitante!!è esattamente come piace a me, alta morbida e perfetta per essere farcita..ho già fame ;)!

silvia ha detto...

ciao...ma quanta acqua tiepida bisogna mettere nell'impasto??
ciaoo

Paola ha detto...

E' deliziosa!!!!!!!! Se la vede il mio piccolo la prende anche dal pc! E' uno dei tanti gusti italiani che all'estero si sognano e che fanno di una merenda, una merenda sana! Complimenti! Bravissima! Un abbraccio ciao Paola!!!!

Angela Maci ha detto...

@Ilaria, la patata la rende più soffice e gustosa. Provala. Un bacio

@Francy, sarebbe meglio calda semplicemente perchè si amalgama meglio al resto degli ingredienti. Ma se non è calda, la puoi scaldare qualche secondo al microonde. Un bacio

Tarte aux fraises: il sale è sempre soggettivo. io vado ad occhio. Piu o meno 2 cucchiaini nell'impasto più una noce di sale grosso in superficie

@Federica. E brava, è proprio così che si fa...io non vedo l'ora di impastarla ancora...

@La cucina spontanea: non resta che farla, che ne dici?

@Silvia: quanta acqua mi chiedi? circa un bicchiere. Ho provato anche mezzo ma piu acqua metti e più soffice e alta verrà l'impasto. Non ti spaventare se vedi l'acqua intorno alla teglia. L'impasto l'assorbirà tutta e darà morbidezza aggiunta. Provare per credere.

@Paola. Parole sante Paola...una merenda gustosa ma soprattutto genuina. E oggi i bimbi dovrebbero mangiare più merende casalinghe e fatte in casa

IAIA ha detto...

scusami la domanda stupida ...quali sono le dosi per fare la salamoia???
grazie

nonnapuffo ha detto...

Dice mangiami la tua focaccia! E' irresistibilmente attraente. Non mi resta che provare questa deliziosa ricetta.
Un bacio
www.welovefur.com

Greta ha detto...

ne faccio una molto simile anche io e piace molto anche ai grandi :) proverò la tua versione, il mix di farine mi intriga parecchio...grazie per la visita e...manda un bacione alla tua sorellina da parte mia :)

Valentina ha detto...

Caspita, questa versione con la patata lessa mi piace troppo. La voglio fare!!Grazie per questa bellissima ricetta. Vale

sorelle ha detto...

@Iaia, nessuna domanda è stupida. La salamoia la faccio con un bicchiere d'acqua, 4 cucchiai d'olio e sale a piacere. Puoi mettere anche meno acqua ma con un bicchiere viene più gonfia...Un bacio

@Nonnapuffo...bravissima, falla perchè è davvero buona.Bacio

@Greta, con le farine diverse è speciale e acquista un gusto più adulto. Saluto Chiara da parte tua. Un bacio

@Vale: vedrai tesoro come piacerà al tuo piccolo. I miei la divorano. Un bacio

Silvia Macedonio ha detto...

Vi seguo sempre!
Chiara anche a Cuochi e Fiamme!
Vi va di passare a trovarmi e dirmi che ne pensate??
Grazie Sorelle! ;)
http://perleaiporchy.blogspot.com/

Angelica ha detto...

Anche mia nonna la fa con la patata lessa, e ti posso dire che e` una cosa meravigliosa! Buonissima! Cmq proverò questa tua ricetta. ;-) Baci
Angelica

Federica ha detto...

Buon giorno Angela, l'ho fatta!!! caspita è la miglior ricetta di focaccia che abbia mai fatto... metà l'ho fatta liscia e l'altra metà teglia l'ho guarnita con pomodorini tagliati a metà, olive e origano... alla fine salamoia e.... divorata!!! non è buona è buonissima!!!! grazie questa sarà la mia ricetta della focaccia da qui e per sempre credo, troppo buona GRAZIE MILLE!!!

sorelle ha detto...

@Federica...che bello! Sono proprio contenta che l'hai fatta subito...e hai realmente provato la sua soffice e gustosa consistenza. Adesso può diventare la tua focaccia qui e per sempre. Un bacio cara.

una mamma x 2 ha detto...

ecco dovevo leggere i commenti...mi è venuta sciapa..e un pò croccante ma una bella faccia almeno quella...ma ci riproverò

Federica ha detto...

@una mamma x 2: che problema c'è se è sciapaa? farciscila con salame o grana o prosciutto crudo... sarà ottima lo stesso

radem ha detto...

Ciao! Ultimamente mi sono fissata con i lievitati ed eccomi approdata qui da te, ho visto questa focaccia e voglio provare a farla :)

Les créations de Cry ha detto...

che meraviglia la focaccia , una vera delizia . grazie per la ricetta . siete uniche . un baciotto. cry68

MoriGirl95 ha detto...

Io ne vado matta! :)

Minnierip ha detto...

Ciao Angela, ho fatto la tua focaccia oggi pomeriggio ed è stata un successo! Il dramma è stato che io, mia figlia di 19 mesi e mio marito ce la siamo "spazzolata" in un attimo :-P
Una domanda... ho sbriciolato il lievito di birra come hai spiegato tu ma ho fatto fatica a farlo amalgamare bene con il resto del composto... se lo sciogliessi in un pochino di acqua?!?
Grazie mille,
Cristiana/Minnierip

Cry ha detto...

Ottimissima!!!! :)

Sara ha detto...

Ciao Angela,
forse sono l'unica a cui non è venuta così morbida questa meravigliosa focaccia...forse ho eseguito male qualche passaggio!
Non ho capito quando bisogna mettere lo zucchero nell'impasto e soprattutto se nell'impasto ci va dell'acqua o del latte perchè mentre lo impastavo era molto duro e non assorbiva la farina...
hai qualche consiglio da darmi?
non vedo l'ora di provare a farla di nuovo!

Grazie
Sara

Angela Maci ha detto...

@Cristiana: se sciogli il lievito in un po' d'acqua tiepida va benissimo. Spero in un secondo tentativo. Vedrai verrà sempre meglio...un bacio

@Sara: quanto mi spiace...ma come dico sempre, non preoccuparti, la pratica è fondamentale. Se non viene bene la prima, verrà buona la seconda e ottima la terza.
Nell'impasto ci va l'acqua tiepida e la patata tiepida, non fredda, mi raccomando. Il sale puoi inserirlo all'inizio, non è importante quando. Riprova appena puoi e fammi sapere. Un bacio

eaTaLo ha detto...

sembra davvero una meraviglia,
vorrei provare a farla ma non ho capito bene una cosa,
che dose di acqua devo utilizzare nell'impasto?

grazie mille!

Angela Maci ha detto...

@Eatalo:prova con mezzo bicchiere. Deve averew una consistenza morbida e non compatta come la pizza. Più lenta, più morbida ( per la patata). Se l'impsto sarà così basterà 1/2 bicchiere. Se invece l'impasto non si è ben amalgamato metti un altro po'. Ma controlla sempre il risultato.

Cuochina Sara ha detto...

Ciao! Bellissima la Focaccia, la vorrei provare, ma volevo chiedere per 700 gr di farina che dimensioni deve avere la teglia? Per una leccarda normale da forno non è troppo l'impasto?
Grazie, Sara

Angela Maci ha detto...

@Sara: se vuoi farne 700 grammi fai due teglie: una classica rettangolare da pizza e una tonda da crostata. Fammi sapere..

giacomo mineo ha detto...

mmm... la voglio provare subito, ma non ho la farina manitoba! è un problema? Ho la 00, la 0 e quella di mais. va bene lo stesso se sostituisco la manitoba con una di queste?

già che ci sono ti chiedo una cosa, tute le volte che ho provato a fare la focaccia (ma non ancora con la tua ricetta) mi è venuta alta ma più che morbida direi una mattonata sullo stomaco. non era dura, ma immangiabile, da avere problemi di digestione dopo due morsi. sai per caso in cosa avrò sbagliato?

Dolci e tulipani ha detto...

Appena fatta...
ho seguito tutti i passaggi per la preparazione
l'unica differenza è che non l'ho fatta lievitare in una terrina ma direttamente nella teglia
con olio sul fondo
poi ho preparato la salamoia come da indicazioni
ma ne ho usata la metà mi sembrava troppa acqua...
...speriamo bene
e complimenti per il blog

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails