lunedì 27 febbraio 2012

Paccheri filanti...in cocotte


 Inutile dirvi che i miei bambini l'hanno letteralmente divorata!!!
Una ricetta perfetta da fare quando in frigo vi sono rimasti un po' di prosciutto cotto, un ultimo pezzetto di formaggio e del latte. E che si fa per pranzo?
Da moglie e mamma che ogni giorni deve preparare il pranzo e la cena e quindi sfamare i tre uomini di casa cercando di variare il più possibile il menu, questa è una preparazione che farà felici tutti. Credetemi sulla parola. Non ci sono verdure quindi è perfetta per i più piccoli, è sostanziosa e ricca quindi ideali per gli uomini. Fila e fonde quindi la mia pasta preferita. Sapete quanto io ami il formaggio o la mozzarella nella pasta?!



 Ingredienti: per 6 cocotte o una teglia rettangolare
500 gr di paccheri
1 litro di besciamelle
100 gr di prosciutto cotto
50 gr di formaggio grana
60 gr di provola dolce
sale

Preparazione:
Preparate la besciamelle classica (1 lt di latte intero, 50 gr di burro, noce moscata, sale e 100 gr di farina)
Cuocete la pasta per 6 minuti. Scolatela e amalgamatela alla besciamelle, aggiungete la provola tagliata a cubelli, il prosciutto cotto a pezzetti e il grana. Riempite le cocotte e infornate per 10 minuti facendo gratinare. Servite direttamente in tavola nelle cocotte.



E per tutte le appassionate di Creatività...non solo in cucina, vi ricordo l'appuntamento con la fiera della manualità in tutte le sue forme:  Abilmente.

1 – 4 Marzo 2012- Fiera di Vicenza

Ma quest'anno c'è una novità golosa che riguarderà il Cake Design....


All’interno dell'edizione di primavera infatti per la prima volta verrà realizzata un’area tematica dedicata alla decorazione delle torte. “Sugar art & cake design” è un’area vivace e dinamica, che si inserisce nel contesto del pad. B, interamente dedicato agli Atelier creativi.


Abilmente allarga quindi i propri orizzonti: la manualità creativa, tema centrale della manifestazione, coniuga trasversalmente mondi molto diversi. Alle numerose appassionate di patchwork, scrapbooking, felting, ricamo, stamping ecc, si aggiungono i cake designer, maestri pasticceri che amano decorare le torte usando gli attrezzi più disparati: dai modellatori di paste, agli innumerevoli stampi, dai pennelli alle mascherine per gli stencil.

Cosa aspettate? Da giovedì a domenica...per una fiera interamente dedicata a noi...

Io ci sarò...e farò incetta di idee e materiali...



6 commenti:

salamander ha detto...

ma carucci!!!

Federica ha detto...

eh si questa la faccio anche io.... teglia grande, pasta quella che c'è, idem per formaggio prosciutto o affettati.... besciamella fatta al momento e se la divorano alla grande!!!

Tiziana Bergantin ha detto...

un amore di cocotte e un veloce suggerimento. Un bacio

La Cucina Spontanea ha detto...

Sembra buonissima!!I bambini di solito vanno pazzi per le cose che filano!
Buon inizio settimana
Chiara

MoriGirl95 ha detto...

Buonissima!!!

Giovanna Venosa ha detto...

Noi la chiamiamo pasta alla besciamella...mia mamma la fa da 40 anni, al forno, così, uguale....golosissima :)

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails