mercoledì 7 marzo 2012

Formaggio in Villa 2012: sapori che raccontano un Paese, il nostro.


Si è conclusa lunedì sera con una cena "stellata" in compagnia di Massimo Bottura (3 stelle Michelin), la seconda edizione di "Formaggio in Villa" un evento che si propone di accogliere le aziende produttrici di formaggio, in un contesto dal volto umano.
Siamo nella Marca gioiosa et amorosa, così viene definita la bellissima provincia di Treviso. E a fare da cornice a questa manifestazione, Villa Braida, elegante villa veneta dell'800 in cui arte, cucina e cultura si fondono per dare vita ad un'esperienza contemplativa.
E quale luogo migliore per fare da sfondo ad un momento di gioia, convivialità e professionalità?
Tre giorni dedicati al formaggio Italiano dove ogni altro prodotto: dalla pasta, al pane, al vino, alla birra, all'olio evo, al balsamico tradizionale, ai dolci è stato di accompagnamento. Sempre di grande Qualità italiana.
Questo significa dare valore ad un prodotto!


Un momento che vede fondersi insieme produttori, appassionati, curiosi, assaggiatori, giornalisti. Tutti riuniti per elogiare il nostro formaggio italiano, fatto nel nostro Paese da animali nati, allevati, coccolati e nutriti nei nostri spazi verdi, nelle nostre stalle. Tutti riuniti per preservare l'autenticità della nostra cultura alimentare.

Non è questione di scegliere il proprio formaggio, ma di essere scelti. C'è un rapporto reciproco tra formaggio e cliente: ogni formaggio aspetta il suo cliente. 
E così è stato. Stanze piccole che racchiudevano produttori di capolavori e ognuno di noi stabiliva un contatto con il suo capolavoro preferito.

E allora vedevi chi assaggiava un formaggio di latte crudo affinato nelle mele essiccate, chi invece si lasciava rapire dal gusto più deciso dell'Asiago d'allevo vecchio, chi aveva voglia di freschezza e allora assaggiava la casatella trevigiana. Chi aveva voglia di rotondità con il caciocavallo. Chi non riusciva a rinunciare alla mozzarella di bufala campana. Per non parlare degli erborinati, di quelli a crosta lavata, degli speziati. Taleggio, Salva cremasco, Monte Veronese mezzano, vecchio, di malga, Formaggio ubriaco, Caciotte, Caprini,  Pecorini.
Latte di vacca, di pecora, di bufala o di capra. Spalmabili, molli, semi duri, duri, molto duri. A pasta cruda, a pasta semi cotta o cotta. Grassi, semi grassi e magri.


Il panorama era vastissimo, i banchi d'assaggi curati in ogni dettaglio. I maestri fieri di presentare i propri prodotti, frutto di lavoro, di passione, di sacrificio, frutto di pazienza e di amore.
Perchè dietro ad ogni formaggio c'è uno stesso pascolo, sotto lo stesso cielo, sulle rive dello stesso fiume. Ci sono gli animali e le loro storie diverse, ci sono i casari con i loro ritmi e i loro segreti, ci sono le stagioni, ci sono i tempi, i mesi, gli anni.
In ogni formaggio c'è il sapore della terra dove lo si produce e allora si percepisce la gioia e la fierezza negli occhi dei casari, delle anime che permettono la produzione del formaggio e la percezione della Qualità.
Sapori che diventano l'ingrediente per raccontare un Paese intero. Il nostro.
 

Ad accompagnare questi magnifici formaggi dalle consistenze più varie pani e grissini, colombe, mostarde, composte, gelatine confetture, marmellate, mieli, olii, paste secche e fresche.
E poi ancora le birre e i vini con degustazioni guidate nel mondo degli abbinamenti  con il  formaggio. Per trovare un equilibrio magari giocando con i gusti e i sapori per farli entrare nel nostro quotidiano.
Gli abbinamenti sono frutto si di uno studio ma anche di tanta pratica fatta di assaggi.
Ma soprattutto di una sensibilità soggettiva.
E alle volte è proprio il palato del degustatore e la sua esperienza a rivoluzionare il tradizionale creando nuovi  e stimolanti accostamenti.
Sailland diceva: "Non sarà mai abbastanza celebrata la santa alleanza del vino e del formaggio, che si valorizzano l'uno con l'altro, ed il cui perfetto accordo realizza l'apoteosi della gastronomia"



Assaggi, degustazioni guidate, conferenze e cene con chef stellati, il tutto nella cornice di una incantevole villa veneta, nel verde della campagna trevigiana.
Un sogno che il prossimo anno potremo ancora vivere insieme.

http://www.cartadaformaggio.it/
Formaggio in Villa, Mogliano Veneto (TV)

6 commenti:

io ha detto...

Stupenda, la recensione sì, ma soprattutto tu. Incontri veloci, rubati ai bimbi, al lavoro, al tempo, ma attimi sufficienti per capire chi eri, com'eri, perché eri, così bella, così felice, così unica. Ma oggi lo so ancor di più e per oggi grazie. Grazie per avermi permesso di accompagnarti, grazie per aver trasformato una giornata uggiosa in una giornata luminosa, grazie per avermi scosso dal torpore di una ennesima domenica chiusa in casa tra le faccende domestiche. Grazie per avermi fatto vedere i tuoi stupendi occhi verdi brillare della luce di un sogno realizzato. Grazie per avermi insegnato che sì può essere affascinanti senza essere accattivanti. Grazie per essere mia amica. E grazie per aver assaggiato i formaggi al posto mio.......

Federica ha detto...

questo posto è come un negozio di giocattoli per un bimbo... il mio corpo adora tutte queste cose, ma tutto tutto... peccato per il colesterolo... mi sto mangiando le foto con gli occhi, non sai quanto questo grazie valga per me! Grazie!

Elisabetta ha detto...

formaggi, formaggi...sono in paradiso!!

Candostu Kahraman ha detto...

Stupenda, la recensione sì, ma soprattutto tu. Incontri veloci, rubati ai bimbi, al lavoro, al tempo, ma attimi sufficienti per capire chi eri, com'eri, perché eri, così bella, così felice, così unica.kaktüs adam

Candostu Cetin ha detto...

chat Has anybody tried incorporating bacon into these? chat I'm frying some up now, and thought I might put little pieces under the cheese topping, sohbet For a an extra burst of flavor. sohbet Thanks.

Drag Racer V3 ha detto...

well, i very like those dishes
drag racer| baixar whatsapp | banana kong game | descargar whatsapp | Jogos Friv | Happy Wheels | baixar mobogenie | Strike Force Heroes 3 | potty racers

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails