martedì 6 marzo 2012

Tortine biologiche alla confettura di fragola

In qualunque parte della penisola vi troviate, è ufficialmente finito il freddo gelido delle "grandi nevicate".
Marzo ci suggerisce di prepararci ad affrontare una stagione climaticamente altalenante eppur meravigliosa, con i suoi gusti intensi, i suoi colori profondi e i suoi profumi unici.
Come iniziare al meglio questo periodo? Cominciando bene la giornata, con ingredienti biologici, sani e genuini, da utilizzare, abbinare e mischiare … per creare nuovi sapori pronti a coccolarci un po’.
Un esempio? Le tortine di farro con ripieno di confettura di fragole.
Basta guardarle.
Facilissime da fare e uniche nel loro gusto. Bastano pochi ingredienti e il gioco è fatto. Prendete carta e penna, si comincia!






Ingredienti:
350 gr farina integrale di farro Alce Nero
160 gr di zucchero di canna chiaro (Cuba) Alce Nero
130 gr di burro salato
1 uovo + 1 tuorlo
confettura di fragole Alce Nero

E ora che avete gli ingredienti, inseriteli tutti (a parte la confettura di Fragola) nella planetaria o amalgamateli in una terrina, impastando bene, fino ad ottenere un composto omogeneo, compatto e … assaggiatelo … buonissimo!
Potete utilizzare gli stampini monouso di alluminio. Vi basterà imburrarli leggermente, poi stendere una parte di frolla al farro, riempire con la confettura di fragole bio e ricoprire con un altro strato di impasto.
Tenete in frigorifero per una mezz’oretta avvolto in pellicola trasparente, poi iniziate a creare le vostre tortine.
Poi tutto in forno a 180° per 35 minuti circa!

Un consiglio? Preparatele la domenica sera, cosi il lunedi mattina, la mattina più difficile di tutta la settimana, inizierete la giornata con più grinta e sicuramente con un gusto genuino … che fa tanto sapore di casa!




12 commenti:

La Cucina Spontanea ha detto...

Non ho ancora fatto colazione, queste tortine sono un attentato!non ho mai usato la farina di farro credo sia ora di correre ai ripari..e poi IO ADORO LE FRAGOLE, in tutti i modi!

Nelly ha detto...

Buongiorno sorelline!!
Ma che gola che mi fanno queste tortine...soprattutto perchè sono genuine e con prodotti bio (come faccio spesso io!) :) :)
Buona giornata !
Nelly

Milena ha detto...

Non riesco mai a trovare il burro salato. Di che marca è possibile reperirlo più facilmente?

Dott.ssa Paola Salgarelli ha detto...

Congratulazioni: avete vinto il "Versatile Blog Award". Per saperne di più
http://www.qbricette.blogspot.com/2012/03/versatile-blog-award.html

Alice4161 ha detto...

Super golose...complimenti.


ciao

iaia ha detto...

Che belle!!!!!

Eni ha detto...

mmmm per me che vado pazza per le fragole in qualsiasi forma possibile questi sono proprio da provare! Mi interessa solo se devo per forza utilizzare il burro salato?

Aglaia ha detto...

Ciao Chiara, vi seguo sempre qui e in Cuochi e fiamme, le vs ricette sono originali e alla portata dichi come me deve correre..con due bimbe piccole e un'altra in arrivo!
Volevo chiederti:in casa ho farina integrale da smaltire, come la vedi in sostituzione di quella di farro?
Grazie, Aglaia

IL GRILLO PARLANTE ha detto...

Molto buone, complimenti: è la prima ricetta che faccio presa dal blog e sono rimasta molto contenta! Io le ho fatte con delle varianti:
1. ho usato la farina Senatore Cappelli mischiata con un po' di farina di grano integrale (ciò che avevo a casa)
2. Avendo poca marmellata di fragole ho usato quella di arance fatta da mia suocera e ho aggiunto qualche pezzetto di cioccolato fondente all'interno..Una delizia!!!!

Sara ha detto...

Provate... sono veramente fantastiche e buonissime!!Ottime per iniziare bene la giornata!!:-)

elenuccia ha detto...

Ciao a tutte! Tortine provate e sono davvero sublimi a casa mia sono piaciute a tutti, è la prima ricetta che faccio del blog. Ma siete proprio forti sorelle Maci, per Pasqua mio moroso mi ha regalato il vostro libro, ho già una lista di esperimenti! Tanti baci e continuate così :)

Elisa ha detto...

quelli che le hanno provato questa frolla...o direttamente a Chiara volevo chiedere ma se uso la farina integrale (non di farro) e il burro normale vengono buone uguali? o meglio se uso la ricetta della crostrata integrale con pere e cioccolato che hai postato di recente?

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails