martedì 27 marzo 2012

Un primo piatto che piace agli uomini


E' proprio così. Il primo piatto preferito dagli uomini. E non parlo solo di mio marito e di tutti quegli amici passati per casa nostra, che l'hanno assaggiato.
Ma secondo un articolo che leggevo qualche tempo fa in una rivista medica, il cavolo, il broccolo sono gusti molto maschili e di conseguenza tutte quelle preparazioni preparate con questi ortaggi.
Allora ho chiesto anche al mio fruttivendolo di fiducia. E lui mi ha confermato questa teoria. E poi ho chiesto ad un po' di amici. (In effetti loro si aspettavano l'invito a pranzo...)
Sta di fatto che quando preparo questo piatto (che a dire il vero, io adoro), mio marito lo divora. Sarà per il mix di broccolo, cipolla e acciughe, sarà perchè lo vede un piatto completo, dal gusto deciso e ben definito, insomma, mi piace considerarlo un piatto dedicato a loro, coloro senza i quali...




Ingredienti: per 4 persone
400 gr di eliche o fusilli
2 broccoli grandi
2 cipolle
100 gr di acciughe sott'olio
olio evo
sale
formaggio grana

In una pentola portate a bollore l'acqua salata. Unite i broccoli lavati e lasciate cuocere per 5 minuti. Scolate e nella stessa acqua cuocete la pasta. In una padella larga e bassa fate appassire le cipolle con l'olio. Aggiungete le acciughe e i broccoli a pezzetti. Lasciate insaporire il tutto e versate la pasta. Mescolate affinchè i sapori si leghino tra loro e terminate con formaggio grana. Io ho scelto un montasio stagionato.
Sentirete che gusto!


12 commenti:

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Bella idea Angela ...
Un bacione dai viaggiatori golosi ...

Giovy ha detto...

Io non ci metto le acciughe ma ci aggiungo un pizzico di peperoncino :)

Federica ha detto...

io entrambi: acciughe e peperoncino, ma i bimbi non la mangiano... per noi grandi è squisita!

Nelly ha detto...

Anche io non metto le acciughe ma il peperoncino..questa versione devo provarla però :) Magari il mio ragazzo inizierà a mangiare questo piatto delizioso!
Buona giornata!
Nelly

Dida ha detto...

Io non metto le cipolle ma acciughe e peperoncino abbondante, mio marito non ama i broccoli ma così li mangia. Aggiungo sempre un po' di acqua di cottura per rendere il tutto cremoso.

Cucina che ti passa - RUMI - ha detto...

un piatto che adoro anche io, semplicemente delizioso!

Angela Maci ha detto...

@Conoscevo anche io la versione col peperoncino ma vi assicuro che le cipolle e le acciughe creano un gusto incredibile! Provate ragazze...per conquistare i vostri uomini. Buona giornata a tutte voi.

salamander ha detto...

sì direi che il sapore deciso e un po' ruistico piace agli uomini (e non solo!)

MyShoes ha detto...

Beate voi!!!! Al mio compagno non piacciono nè i broccoli nè le acciughe! :(((
Potrò farla senza lui però, magari con mia madre e sorella...Anche io di solito la faccio senza acciuga, che di solito abbino invece alle zucchine, ma è da provare si! Grazie! ;)

Papricadolce ha detto...

Devo cominciare a preoccuparmi !? a mio marito non piacciono molto cavoli e broccoli hihihih . . . dai scherzo! Anche io li cucino molto spesso, lui detesta il cattivo odore che rilasciano in cottura . . . .

due bionde in cucina ha detto...

anche a mio marito non piacciono cavoli e broccoli.....forse questo è un piatto un po' più per noi donne

Angela Maci ha detto...

@Cosa volete che vi dica ragazze? Questo è quello che ho letto e che secondo la mia esperienza personale ho potuto appurare. Ma è certo che anche per noi donne è perfetto. Buona giornata.

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails