mercoledì 18 aprile 2012

Filetto di salmone ai carciofi

Solitamente quando vado al mercato del pesce, mi lascio consigliare sul pescato del giorno, sui prodotti locali. Che solitamente provengono da Chioggia o da Caorle. Quando invece ho voglia di trota, mi reco direttamento negli allevamenti. (A Treviso abbiamo gli allevamenti di trote più grandi ed importanti).
A volte mi lascio prendere dai ricordi e "arrivo in Sicilia" con i gamberi rossi o il tonno. Ma il salmone lo prendo solo quando è quello delle Lofoten!
E già, quello norvegese, quello delle isole dove è stata Chiara per intenderci, lo scorso anno.
Il migliore oserei dire. E così oggi, visto che era arrivato un salmone meraviglioso e dal colore brillante mi sono lasciata tentare. In fondo le sorelle Maci sono grandi appassionate di salmone norvegese!Ci piace prepararlo in mille modi differenti.
E così ne ho preso un bel pezzo da preparare in tartare (ma quest è un'altra ricetta) e al forno, con i carciofi e il prezzemolo.
Mi seguite in cucina? Ci ho messo 20 minuti...facilissima!




Ingredienti: per 4 persone
4 filetti di salmone
8 cuori di carciofo
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale
prezzemolo

Sfilettate il salmone con il coltello giusto (Io mi faccio aiutare da Zwilling) o fatevi preparare dal vostro pescivendolo i 4 filetti.
Preparate una teglia rivestita di carta forno, adagiatevi sopra i filetti e i carciofi tagliati. Condite con olio evo, sale, prezzemolo e aglio a pezzetti. Fate cuocere in forno caldo per 20° a 180°. Servite in tavola ben caldo.


11 commenti:

Enza Maria Saladino ha detto...

Riesco a sentire il sapore dei carciofi...che bella accoppiata con il salmone, un piatto delicato e morbido. Anche dal punto di vista nutrizionale è perfetto. Un abbraccio, buona giornata!

Carola Disiot ha detto...

ecco... ho già fame!!!!

Federica ha detto...

succulentoso!!!! da leccarsi le dita!!!

peppe ha detto...

MA I CARCIOFI SONO CRUDI O LEGGERMENTE SBOLLENTATI? LA RICETTINA MI PIACE PROPRIO ANCHE SE A FARE LA DIFFERENZA è PROPRIO IL FILETTO DI SALMONE!! CHE COLORE MERAVIGLIOSO.........

Angela Maci ha detto...

@Peppe: ciao caro, i carciofi li metto a crudo e poi in forno si cuociono.Provala perchè salmone e carciofi insieme: matrimonio vincente...Buona giornata.

Angela Maci ha detto...

@Enza Maria: dal punto di vista nutrizionale e gustativo perfetto. Ben detto mia cara. Un bacio e buona giornata a te.

@Carola, Federica: ecco ragazze, non vi resta che farlo...Un bacio

Nelly ha detto...

Un secondo delicato, veloce e....gustoso! :)
Come sempre approvo e mi segno le vostre ricette! :)
Buona giornata Sorelle!
Nelly

Monica ha detto...

anch'io ieri sera ho cucinato dei filetti di salmone al forno proprio come te...l'unica differenza che al posto dei carciofi (che non avevo) ho messo patate, carote, pomodorini e cipolla.

Giuditta ha detto...

Succulenta e cromaticamente perfetta :-)

emmebyrock ha detto...

Adoro i carciofi. Sicuramente da provare. Da noi in Liguria (scrivo da Genova) utilizziamo le acciughe con i carciofi, stessa identica procedura. Una variante da gustare. :) Grazie Marco

Angela Maci ha detto...

@Nelly: grazie cara, come sempre carinissima. Buona giornata a te.

@Monica: bella variante direi mia cara. Colorata, leggera e gustosa!

@Giuditta: cromaticamente perfetta...hihihi...mi ricorda qualcuno! Concordo con te cara.

@Marco: acciughe e carciofi mai provato come abbinamento...ma appena vengo a genova (fra poche settimane) sarà la prima cosa che proverò..oltre al pesto, alla focaccia di recco e...Ho capito, avete tante cose buone! Mi sa che mi fermerò qualche giorno.

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails