mercoledì 4 aprile 2012

Soddisfazioni

Spesso mi capita di sentirmi dire: "ma come si guadagna con un blog?"
Ed io sorrido perchè il "Come" è la prima domanda che la maggior parte delle persone fa, senza mai chiedere "Cosa" si guadagna?
Io in due anni ci ho guadagnato tantissimo: a partire dalle anime che ho conosciuto, da quelli che erano estranei e la cucina li ha trasformati in amici, in colleghi, in sorrisi, in appuntamenti, in sogni, in colori.
Non so se riuscite a capire ma il blog non nasce come fonte di guadagno ma come diario di una passione che diventa condivisione. E poi questa passione può diventare un lavoro in base all'impegno, alla grinta, al tempo che investi.
Ma la passione deve restare, la voglia di dedicarsi giorno dopo giorno al proprio diario, il desiderio di migliorarlo con la grafica, le rubriche, le foto. La voglia di studiare, di conoscere, sperimentare, partecipare, il piacere di relazionarsi, di confrontarsi  devono essere ben radicati .
In questi due anni di blog le nostre vite si sono arricchite: di scoperte, di incontri, di insegnamenti.
Si sono arricchite di ingredienti, di ricette, di chef, di giornalisti.
Si sono arricchite di grandi soddisfazioni.
 Il blog per me è diventato uno stimolo a migliorarmi, a crescere senza però perdere  mai la voglia di emozionarmi.
Emozionarmi per cose come queste:

Sul numero di primavera di Sale e Pepe, un articolo dedicato a 5 foodblogger. Un pranzo pasquale tra amici, una giornata felice in cui abbiamo condiviso una passione comune. Ore liete in cucina a creare piatti originali e familiari tra risate, racconti e assaggi.



E a condividere con me questa giornata di primavera, Barbara (che merita un ringraziamento speciale) autrice dell'articolo assieme a Mariateresa ed Enza, Alessandra (grande maestra), Stefania (splendida fotografa) Monica (sofisticata stylist) e poi gli amici foodblogger Lisa (di Ecocucina), Jasmine e Manuel (di Labna) e Ilaria (di Due cuori e un fornello) con il suo piccolo Tommy.



Non è stata una semplice intervista. E' stato un momento di vita vissuta assieme, è stato motivo di crescita emotiva e professionale, è stata esperienza e condivisione. E queste, sono grandi soddisfazioni.

Come lo sono state queste: 5 ricette per i kit Barazzoni "Festa in cucina".
5 ricette da abbinare alle pentole per il riso, la pasta, la crostata, la griglia e  le crepes.
Un'idea regalo splendida...dove  nel kit assieme alle pentole Barazzoni troverete il prodotto da cucinare (per esempio il riso), un mestolo e il ricettario dove oltre alle mie ricette ci saranno quelle di famosi chef italiani.




14 commenti:

annaferna ha detto...

ciao cara
....e io ti capisco benissimo perchè lo spirito che mi ha spinta ad aprire il mio modestissimo e casalingo blog è proprio quello della passione per la cucina e la voglia di condividere per sempre migliorare! il mio piccolo mondo mi soddisfa anche se mi limita e impedisce di partecipare a condivisioni fatte non solo di parole ma anche di contatti e profumi!
complimenti a voi tutti e una serena Santa Pasqua

Giovy ha detto...

Bellissimo post Angela ...
La possibilità e la voglia di dedicarsi alle proprie passioni anche se solo con un post sono una ricchezza speciale.

Nelly ha detto...

Complimenti ragazze! condivido pienamente la frase in cui dici che il blog non nasce come fonte di guadagno ma come un diario in cui condividere con gli altri la propria passione! :)
Vi seguo sempre, poichè insieme condividiamo questa bellissima passione in cucina!
Nelly

Patricia ha detto...

Un abbraccio forte forte a tutte e due. Spero di vedervi presto :)
Pat

lagioi ha detto...

Condivido in pieno! Per passione di cucina, per passione di coccolare con la cucina a 52 anni ho aperto un ristorantino...e anche io, come te, ho guadagnato in conoscenze, in amicizie, in soddisfazioni a livello umano insperate e che superano di gran lunga qualsiasi altro tipo di guadagno. Mi piace così tanto parlare di cucina, condividere ingredienti, trasmettere passione che, se penso all'età che ho, mi vien rabbia perchè ho paura che il tempo mi scappi via.

chiarina ha detto...

Come hai ragione...uno dei momenti più belli della giornata è quando faccio "click" su "Pubblica" e vedere dopo un giorno quante persone hanno letto il post...sono piccole soddisfazioni che solo noi possiamo capire!
Bella l'intervista...mi vado subito a comprare Sale&Pepe!

Ricette di Mondo ha detto...

ciao,bel blog complimenti!!..Mi sono iscritto ai tuoi lettori così ti seguirò sempre perchè il tuo blog è molto interessante.
Se vuoi passa a visitare anche il mio blog.
http://ricettedimundo.blogspot.it/
Lascia un commento oppure iscriviti ai lettori fissi per sapere che sei passata..
Ciao e a presto

Maria ha detto...

Quanto mi riconosco nelle tue parole! Non sono ne brava ne esperta come lo sei tu ma la passione che provi posso davvero capirla, sperando, in futuro di arrivare almeno a avere una carriera simile alla tua:)
Un bacione e tanti bei complimenti a tutti per il vostro nuovo libro!:)

Federica ha detto...

io ho anche un'amica che ci mette tanto tempo e tanta passione nel suo blog quindi posso capire un pochino! che dire, io grazie a voi cucino in modo variato e gustoso e i miei figli si sollaccheranoe chiedono se la ricette è delle sorelle o dell'altro sito... si divertono anche loro, anche a cucinare e dicono che le sorelle ci azzeccano sempre!

Angela Maci ha detto...

@Ciao ragazzi e grazie a tutti voi per capire, per apprezzare le mie parole di oggi.
Sono felice che ci sono amici, colleghi che condividono i miei stessi pensieri e il mio stesso amore per quello che faccio.

@Anna: Parole, contatti, profumi. Meraviglioso!Buona Pasqua anche a te mia cara

@Giovy: parole sante. Un bacio

@Nelly: una passione in comune: questo è quello di cui parlo.Grazie.

@Pat...amoreee un bacio anche a te.

@Lagioi, inseguire i propri sogni a 20 anni come a 50 è bello e ti fa onore. Vivi ogni attimo, ogni assaggio, ogni incontro, ogni ricetta come l'unica e continua a crederci sempre. Io sono con te. Un bacio

@Chiarina: come ti capisco mia cara...è emozionante!

@Ricettedimondo: grazie per seguirci. Verrò a trovarti al più presto. Buone Feste.

@Maria: grazie per le belle parole. Ed io ti auguro di inseguire sempre i tuoi sogni e di avere una splendida carriera. Un bacio

@Federica: mi fa piacere che sia io che Chiara riusciamo a rendere la tua cucina varia e gustosa e le tue ricette azzeccate (ringrazia i tuoi figli). Un bacio cara.

E Buona Pasqua a tutti voi...

emmebyrock ha detto...

Concordo in pieno. Pura passione che guida in questa "missione". Nel mio caso la musica, sempre... e qualche volta anche la cucina, quando vengo a farvi visita. :) Grazie, un caro saluto e Buona Pasqua. Marco

Lilly ha detto...

Sante parole.Io a S&P sono abbonata.Ho già leto quell bellissimo articolo.Bravissime!

I Capricci Del Gusto ha detto...

Complimenti!
Per le tue parole e per la tua umiltà... è questo che fa del tuo blog un ritrovo accogliente in cui crescere e confrontarsi!

distrattamente ha detto...

Capisco il tuo punto di vista e quello che vuoi esprimere, ma per evitare fraintendimenti (anche se siamo tutti persone cresciute e pasciute) basterebbe mettere due paroline "post sponsorizzato". Poi che in cambio ti diano soldi od oggetti non cambia e neanche dovrebbe interessare più di tanto. Sarebbe solo un'estremo gesto di chiarificazione.

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails