martedì 1 maggio 2012

Morbidosi cotto e formaggio per un pic-nic di maggio


Quanti di voi oggi  1° Maggio non faranno un pic-nic? Ecco la ricetta per voi. Facile facile e perfetta da portare in gita al mare, in campagna o in montagna. E se andate a pranzo da amici, invece del solito dolce come cadeau, un aperitivo insolito piacerà ancora di più. Non credete?
E allora cercate in frigo e in dispensa se avete tutti gli ingredienti e create...
Buona giornata a tutti voi, a domani!


Ingredienti: per 6 muffins
220 gr di farina 00

2 uova
150 ml di latte
5 fette prosciutto cotto (o un ingrediente a vostra scelta)
cubetti di formaggio a vostra scelta
1/2 bustina di lievito secco in polvere
sale
olio

In una ciotola unite latte, uova, sale e mescolate con una forchetta. Aggiungete poi la farina setacciata con il lievito in polvere, il prosciutto a pezzetti, i cubetti di provola o altro formaggio e un pò di olio extra vergine d'oliva.
Preparate gli stampini dei muffin, (io ho utilizzato stampini in silicone) versate il composto appiccicoso e infornate a 180° per 20-25 minuti.

Un consiglio: Se non avete prosciutto o formaggio potete utilizzare olive, pomodorini secchi o freschi, verdure di stagione. Quello che preferite.





7 commenti:

mariangela ha detto...

Gnam gnam sorelline ho gli ingredienti faccio subito la ricetta!!! Grazie

Ginger ha detto...

per me portroppo oggi niente pic-nic....lavorerò....però magari stasera per consolarmi.......
ricetta sempliece semplice ma efficace!!!!

peppe ha detto...

bellissimi e buonissimi!li provero' sicuramente. Curiosità ...da quando frequento questo blog ingrasso solo a guardar le foto...giustamnete mangio con la fantasia tutto cio' che proponete. che stranoo!!!voglio approfittare di questo spazio per informare tutti gli amici blogger che per tutti coloro che verranno al Cibus di Parma c'è la possibilità di seguire una bella iniziativa organizzata in fiera . Il 7 e 8 maggio ci saranno 4 momenti di foodshow dedicati ai foodblogger e alla stampa specializzata.A realizzare questi foodshow ci sarà una chef stellata ed una esperta di food and wine. Si accede per prenotazione ed è del tutto gratuito. io ci saro' per ragioni di lavoro se qualcuno volesse informazioni sono a disposizione. buon primo maggio a tutti!!

Ines ha detto...

Che buoni! Da mangiare in un sol boccone!:P

cucinamonamour ha detto...

Ciao Angela,
Buonissima questa ricetta...
La gita al mare é andata malissimo, dopo mezz'ora ha iniziato a piovere di brutto.
Dal mattino bellissimo al pomeriggio invernale...maaaa
Un abbraccio.
Thais
Cucina Mon Amour

giuli ha detto...

Mi hai dato un'ottima idea per la prossima gita di maggio della mia piccola....la prima della sua vita senza mamma e papá!!! Caspita, il tempo passa e questi cuccioli crescono...crescono.....uff....basta, o mi faccio prendere dal magone.....Bacioni!!!!!!!!!

Candostu Kahraman ha detto...

bellissimi e buonissimi!li provero' sicuramente. Curiosità ...da quando frequento questo blog ingrasso solo a guardar le foto...giustamnete mangio con la fantasia tutto cio' che proponete. che stranoo!!!voglio approfittare di questo spazio per informare tutti gli amici blogger che per tutti coloro che verranno al Cibus di Parma c'è la possibilità di seguire una bella iniziativa organizzata in fiera .kaktüs adam

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails