venerdì 4 maggio 2012

Una dolce pausa



Immaginate di preparare questi biscotti prima di cena. Fate riposare l'impasto mentre cenate e riordinate la cucina e infornate per 12 minuti prima di andare a letto. Lasciate raffreddare tutta la notte e la mattina avrete la colazione pronta, che farà impazzire tutti i componenti della casa.
Oppure fate come ha fatto Benedetta. Li ha preparati dopo cena e la mattina li ha portati in ufficio per la pausa caffè. Vi dico solo che mi ha mandato un messaggino che diceva "Grazie. Ho steso i colleghi e anche il capo".
Vi va di segnarvi la ricetta???Per una dolce pausa.


Ingredienti: per 40 biscotti
270 gr di farina (o farina integrale)

150 gr di burro morbido
1 cucchiaio di burro d'arachidi
150 gr di zucchero di canna
1 uovo
2 cucchiai di caramello liquido
frutta secca (facoltativa)
In una terrina mescolate insieme con una frusta elettrica il burro morbido, il caramello, il burro d'arachidi e lo zucchero di canna finchè il composto diventa cremoso.
Aggiungete l'uovo e continuate a frullare. Versate poi la farina (e se volete la frutta secca)e mescolare con le mani essendo il composto molto appiccicoso. Formate un rotolo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per diverse ore.
Io di solito preparo l'impasto la sera e lo lascio riposare un'intera notte prima di tagliarlo a fette e cuocere i biscotti in forno per 12 minuti finchè la superficie dei biscotti non diventa dorata.
Vi consiglio di preparare un po' di impasto in più e congelarlo. Quando avrete ospiti inspettati o bambini affamati basterà scongelare 15 minuti prima il rotolo e tagliarlo a fette, infornare per 15-18 minuti e voilà, cookies caldi e croccanti per tutti.
 Lasciate raffreddare e servite...ops, volevo dire divorate!!!







7 commenti:

Federica ha detto...

e mi dai sta chicca la mattina del venerdì?? lo sai già che la farò nel week end... ma il caramello si trova al super? mi attirano io li farò con gli avanzi di frutta secca che ho nelle bustine... qualche nocciola, noce o mandorla.. si vabbè ma la dieta??? nun se po fà... o come si dice in brianza:"sa fa minga inscì"

peppe ha detto...

l'idea della pausa caffè è ottima,infatti saranno molto gustosi.
stamattina sarebbero stai perfetti per me , lì preparero' appena torno dalla settimana del Cibus.
p.s . Se passate nei paraggi passate a trovarmi......io saro' qui Padiglione 5, Stand H 064.buona giornata a tutti i golosi!

Laura73 ha detto...

stupenda!!!! Credo proprio che nel fine settimana mi rimboccherò le maniche! Proverei, al posto della frutta secca, ad arricchire i biscotti con della marmellata bio, magari non dolce, un po' asprigna, o amarognola, come questa: http://www.rigonidiasiago.com/prodotti/fiordifrutta/arance-amare/, che io trovo veramente strepitosa!!!!
Grazie e a presto!!!
Laura

Nelly ha detto...

Ricetta segnata! :) Gnam!
Anche io, quando riesco, faccio così la sera, così la mattina ho un dolce risveglio..!
Buon weekend!
Nelly

monica ha detto...

Ciao angela, sto provando a preparare questi deliziosi dolcetti,ma sostituirò il caramello con la melassa...speriamo bene!! Ti farò sapere... :)
Monica

monica ha detto...

Provati! Buonissimi!!! Ma un po' troppo dolci x me... Così li ho rifatti oggi usando il caramello come da ricetta e sostituendo 50g di zucchero con il preparato x la nocciolata (nocciole tritate, amido di mais,zucchero). Ottimi! Ma cmq dolci...decideró se lasciare così o diminuire ancora un po' lo zucchero. L'unico neo è il mio forno che non cuoce più uniformemente e bruciacchia troppo spesso. X ogni ricetta che provo devo sempre modificare i tempi!!! Cmq grazie Angela x la ricetta, sto imparando molte cose nuove!!

Angela Maci ha detto...

@Scusate la latitanza...ero via con la mia famiglia...e vi ho un po' trascurati...

@Federica li hai fatti questo we?Il caramello lo trovi al super nel reparto farine, lieviti,decorazioni. Fammi sapere...golosona. Un bacio

@Laura,bella idea. Adoro le marmellate di Asiago e quindi mi sa che la farò super volentieri.Ma le arance amare no...proverò quella di limoni o pompelmo. Le ho in dispensa.

@Peppe:Al Cibus quest'anno non ci sarò purtroppo. Spero in un altra occasione. un Bacio e buona fiera.

@Nelly, brava mia cara, vedo che la ricetta non è poi così segreta.Anche tu sai organizzarti...Un bacio

@Monica: hmmmm, mi spiace non averti avvertito prima ma la melassa è troppo dolce. Il caramello lo è leggermente meno. Ma per chi non ama i biscotti troppo dolci non sono quelli ideali. I bambini invece li adorano. Linda li ha provati?
Ti consiglio Monica, quelli all'avena. Sono burrosi ma tremendamente buoni e poco dolci.
Un bacio

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails