venerdì 29 giugno 2012

A Giugno, sorrisi.

Il caldo insopportabile dentro il mio appartamento centrocittà senza aria condizionata. I braccialetti comprati ai mercatini hippie di Ibiza. La maglietta di Marni con quell'animale non ben identificabile.
I primi sei giorni di ferie, l'amica a cui puoi raccontare tutto, la paella di pesce indimenticabile. 
La notizia lavorativa che mi cambierà la vita, da settembre, e il piumone colorato che è ormai il caso di togliere.





Gli stivaletti da biker che non hanno stagioni, le minigonne sempre più corte, il vestito color pesca fluo che pensavo fosse una mia scoperta e invece cel'hannotutte
L'assenza dall'Italia per giorni, la partenza per la Spagna e poi per la Francia e infine per Londra.
La consapevolezza che il tempo davvero calma i rancori e spegne i bollori. La delusione di aver perso una persona a cui tenevo follemente e l'entusiasmo nei sorrisi degli sconosciuti.
I capelli biondi, maledetti shatoush, e l'armadio che scoppia anche qui a Milano. 
La voglia di programmare le vacanze e i flash back che ritornano, a volte, e fanno malissimo.

La voglia di ridere e di fare tardi la notte, le diete malriuscite e l'abbronzatura miracolosa. Le scoperte di nuovi chef e la passione appena nata per la maionese di kiwi di Mimmo Alba. I jeans di due taglie in meno e lo smalto semipermanente. Le lentiggini esagerate e i momenti in cui tutto torna su, come se ancora ci fosse qualcosa da dire, quando invece è solo silenzio. 
I colori sgargianti da indossare e l'agenda piena fino a dicembre. La ricerca disperata della casa nuova a Milano e i week end prenotati al mare, da qui a settembre.

Le nuove conoscenze interessanti, gli uomini che cercano di conquistarti con mail adulatorie per poi rivelarsi banalmente pornografiche, i tacchi alti e i capelli liscissimi. 
Il rumore di notte sotto casa e gli ex che tornano, in fila indiana. 
La voglia di cucinare solo cose leggere e l'impossibilità di accendere il forno fino ad ottobre, causa collasso immediato.

La mancanza di mia sorella, dei miei nipoti e della mia famiglia. Il viaggio che mi terrà lontana da tutti per un po' e la voglia di partire, senza pensare. La soddisfazione di saper voltare pagina e la vita lavorativa che a breve cambierà. La realizzazione che, dopo mesi difficili da immagazzinare, sei stata te stessa. E basta.

Il sorriso costante. L'entusiasmo contagioso. La Macy di sempre, finalmente.

Goodbye June.

28 commenti:

Roberta ha detto...

Post meraviglioso, non c'e proprio nient'altro da dire!

carmen ha detto...

Non commento spesso, ma ti seguo sempre e mi annoto le tue ricette favolose...ma quando scrivi post come questi le tue parole apparentemente slegate, assomigliano a delle biglie di vetro gettate su un tavolo liscio..corrono veloci e arrivano direttamente ai nostri cuori
si può dire solo grazie^_^
carmen

Francesco ha detto...

Iniziare la giornata leggendo i tuoi post, Chiara, mi mette subito di buon umore. Adoro come scrivi e il tuo entusiasmo che metti in ogni cosa che fai è veramente contagioso!!!
Grazie Macy!!! Un bacio!!

Federica ha detto...

non so che altro dire se non , metti l'aria condizionataaaaaa :-)

Linda Coppi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Silvia ha detto...

Ciao Chiara!Oltre alle ricette, leggo sempre questi tuoi post che ti lasciano così...senza parole! Li trovo molto belli perchè nel tuo modo di scrivere c'è una vena romanzesca... scrivi delle tue emozioni, pensieri e sentimenti in un modo così bello da farti vivere davvero quello che provi!! Grazie per condividere con noi tutto questo e, se fossi in te, penserei anche ad una possibile carriera da scrittrice!!! Buona giornata!!! Baci

LianaM B ha detto...

Grazie Macy ^_^ .... e bye bye June!!

Simona ha detto...

---o> Oh What a Post!! Always look forward and you do that so perfectly! GooD JoB, GooD GiRL! Enjoy this summer! <o---

LaCucinadiBabe ha detto...

Mi piace leggerti perché mi trasmetti tanto entusiasmo, mi piace seguirti perché mi fai sorridere.
Ti trovo splendida ecco...tutto qui Chiara e ti stimo davvero tanto.
Mi dai la forza di seguire i miei sogni che ad alcuni sembrano assurdi ed impossibili...ma io vado avanti con il pugnetto verso il cielo, gli occhi pieni di speranza, la bocca piena di sorrisi e il cuore colmo di entusiasmo.
Il tutto grazie a chi, come te, ce la fa ogni giorno.

peppe ha detto...

come sempre questi sono i post di chiara che piu' mi piacciono e mi coinvolgono emotivamente!!sono un fiume in piena di pensieri e parole che scorrono con un ritmo incalzante che travolgono tutto e tutti non solo emotivamente ...ti aiutano a riflettere su tutto cio' che ti circonda e ti regala la forza per continuare , per cercare nuovi stimoli ed emozioni.Che dirti chiara..... sei una persona Meravigliosa!un caro abbraccio Peppe

Roberta ha detto...

post stupendo!

http://ro-filledelalune.blogspot.it/
le mie creazioni
http://roberta-withlove.blogspot.it/

Ale ha detto...

Bellissimo post! Complimenti e buon we

giovannibrondani ha detto...

Ciao Chiara.
Non sono un assiduo frequentatore del tuo blog. Anzi.
Seguo poco i programmi di cucina, che per lo piu mi annoiano. Trovo interessanti i racconti di viaggio che posti perchè mi piace la curiosità che ne traspare.
Ora, leggere questo post mi fatto un po' riflettere. Non sono colpito dalle parole di per se, quanto dal fatto che hai deciso di condividerle con il web. Lo trovo coraggioso xchè è come mettere a nudo la propria anima con degli sconosciuti.
Ma ci devo pensare ancora un po' x capire fino in fondo...

Lina ha detto...

"If you don't try you'll never know" recita saggiamente una canzone...che dire, tu stai riuscendo ad essere te stessa e ad ottenere molte soddisfazione, goditi questi momenti con i tuoi bei sorrisi perchè sono i TUOI momenti!
Brava Chiara, sei un bell'esempio da seguire ^_^

Chiara Maci ha detto...

Ormai mi conoscete. Scrivo "Io in fila" per condividere con voi una parte di me. E' sbagliato? Può darsi. Non devo aprirmi alla gente perché sono in tv? Non credo.
Credo banalmente che, come per tutti, ci sia la voglia di raccontare i momenti belli e brutti che siano. Mi scrivete in centinaia tutti i giorni raccontandomi i vostri problemi e la vostra vita. Io lo faccio pubblicamente, con lo stile "grammaticale e letterario" che mi contraddistingue e con la stessa genuinità di quando posto una ricetta.
E, ad essere se stessi, si perde miliardi di volte, ma non si sbaglia mai :-)

Silvia ha detto...

Il fatto che tu, nonostante la fama in tv, scriva liberamente a tutti noi è ammirevole!!!! Credo proprio che t abbia ragione: essere se stessi e dire la verità non è sempre apprezzato, ma credo che sia la cosa più bella e forse alla lunga ripaga!!!! baci

Martino ha detto...

Ommioddio... Chiara, tesoro...
Pensa che stamattina, in doccia, pensavo: "In momenti in cui sto così male, un post di Io, in fila metterebbe a posto molte cose!"
E così è stato.

Chiara, sono anch'io in cerca di una stabilità, mi va bene anche precaria per adesso.
Auguri.

Auguri per tutto quello che ti capiterà, che siano esperienze nuove e stimolanti, che stimolino ad andare avanti.

Grazie, Macy.

Martino

Mopo ha detto...

Ti auguro una grande estate!!!!
:)

Jlenia Valenti ha detto...

non so perchè....ma nei tuoi post ultimamente mi identifico sempre....sarà che a volte penso che in generale, abbiamo gli stessi bisogni segreti, e gli stessi fervidi sogni.
Andiamo in giro pensando che il nostro dolore segreto, la nostra gioia segreta siano unici quando in realtà, vogliamo solamente le stesse coe. Essere felici, essere al sicuro, essere amati.
Bacio.

Sonja ha detto...

Splendide parole.. :)

Valentina ha detto...

Questo post mi ha commossa. Nonostante abbia amplificato la mia sensazione di "fallimento su tutta la linea". Ti faccio un enorme e sincero in bocca al lupo :)

Picetto ha detto...

Cosa ci regalerai a settembre? Sono mooooltooooooooooo curiosa! Buone ferie
M.G.

Alle ha detto...

postare una ricetta può essere molto semplice, è tutto il resto che fa la differenza. Continua così che ci piace assai!
Buona estate in attesa delle novità di settembre......

Alessandra ha detto...

Questo tuo aprirti con chi ti legge e ti segue è ammirevole: è sinonimo di coraggio e di onestà.

Un grosso in bocca al lupo per tutto :)

http://almenounmilionediscale.blogspot.it/

Unknown ha detto...

Bello....
Tipico da Sagittario ;-)

Myfoodwall ha detto...

Maciiiiiiii ben tornata in te !!!!ti auguro solo cose belle!!!!!!e ti è andata bene perchè anch'io ero a Ibiza...se lo avessi saputo ti avrei cercata e pedinata:::))))

Ella ha detto...

aahahah gli ex che tornano....quelli tornano sempre,ti voglio bene Macy

la gonzi ha detto...

bello ritrovarsi!!

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails