mercoledì 25 luglio 2012

Altro giorno, altra insalata!

Le insalate. Sapete che di questi tempi e con questi caldi ... sono il mio piatto preferito.
Sempre ben condite e nutrienti, certo. Quindi oggi patate lesse, olive, anacardi. La frutta secca, che siano noci, mandorle, semi di zucca o anacardi, amo tutto.
Oggi va così.
Sapete cosa pensavo? Vorrei fare una sezione solo insalate.
Voi cosa mi consigliereste?
Un po' particolare, mi raccomando :-)







Ingredienti:
200 gr di songino
120 gr di mais
olive peranzana condite
anacardi
patate lesse
formaggio a scelta
olio evo
sale

Lessate le patate, tagliatele a cubetti. Unite all'insalata il formaggio a pezzetti, il mais, le olive, gli anacardi e le patate e condite con olio e sale.
E buon appetito!

19 commenti:

mariangela ha detto...

Le insalate sono molto buone, in estate si possono fare in tanti modi, la tua è molto sfiziosa. Ciao Chiara ti auguro una buona giornata e ti aspetto sul nostro blog

iCris ha detto...

Io nel mio blog ho inserito giorni fa una mia versione dell'insalata greca, che ne dite? http://wp.me/p2lPJq-lR

Milena ha detto...

Io lòa faccio spesso con insalata verde, pomodori, scaglie di parmigiano, una scatoletta di manzotin, sale e oli...squisita...

trudy ha detto...

una delle mie insalate preferite: spinacini crudi, parmigiano a scaglie, noci e champignon crudi tagliati sottilissimi! buona e nutriente!

Cake&redsoles ha detto...

Insalata con filetti di merluzzo (io uso quelli congelati), melone, capperi, pomodori e mandorle saltate in padella...un filo d'olio,sale e aceto balsamico!
Buon appetito!!!

Teresa ha detto...

...Le insalatone danno sempre una gran bella soddisfazione, di gusto e di vista...anche io nel mio blog ho dedicato una sezione ad hoc...queste, per ora, le mie proposte...
http://terryesprime.blogspot.it/search/label/Insalatone
baci
Terry

Federica ha detto...

non saprei quale scegliere.... pomodori, carote grattuggiate, uova sode, noci, EVO e aceto balsamico...
oppure i miei figli adorano fagiolini e patate, acciughe, uovo sodo, tonno... oppure barbabietole al forno e patate lesse, formaggio a cubetti... cavolfiore bollito, acciughe, insalatina, formaggio, tonno, noci... ecc ecc

Francy in cucina ha detto...

Io sono golosissima di insalate, mi danno la stessa soddisfazione che a molti darebbe un bel piatto di pasta.
La mia preferita è con base di insalata verde (bella croccante), petto di pollo sfilacciato, pomodori datterini, mozzarella di bufala, carote a julienne, condita con un'emulsione di olio, sale e senape.
Sul mio blog ne ho pubblicate tante, venite a trovarmi?
www.francescainthekitchen.blogspot.it

Danja ha detto...

Ciao Chiara, a me l'altro giorno - per finire degli avanzi in frigo - ne è venuta una davvero deliziosa: songino, melone, semi di girasole e una vinaigrette alla senape. Il tutto accompagnato da dei fiocchi di latte. Slurpissima! (http://unpinguinoincucina.blogspot.it/2012/07/insalatina-di-melone-con-vinaigrette.html)
Ciao e complimenti per tutto quello che fai!

Alessandra ha detto...

Anch'io oggi andrò di insalata.. Fa caldo e non mi sembra il caso di esagerare in cucina.. E poi c'è la prova costume :D

http://almenounmilionediscale.blogspot.it/

Unknown ha detto...

Nonostante io non sia un'amante delle insalate mi ritrovo a commentare per la prima volta proprio per consigliarti una delle poche che mangio sempre volentieri...sgombro sott'olio, arancia, cipolla rossa a fettine, olio, limone, sale e pepe.Risultato: una goduria! (certo, magari non è il caso di mangiarla prima di un appuntamento =D )

Altra opzione, un pò più "malaticcia" ma perfetta per quelle sere estive in cui fa troppo caldo...patate bollite, fagiolini, bolliti e pomodoro crudo a spicchi. Da preparare qualche ora prima e mangiare fredda condita con solo olio, a cui si può aggiungere volendo un pò di aceto balsamico.

Che ne dici?

COMPLIMENTI!

Valeria

Anna ha detto...

un'insalata molto gustosa...insalatina mista, avocado marinato con buccia di lime aceto di lamponi pepe rosa e olio evo, pollo a tocchetti insaporito con paprica, il tutto condito con una salsina di yogourt greco cetrioli ed una puntina di wasabi...è ottima, leggera ed è un piatto unico perfetto per i periodi caldi..
Carina anche per una cena tra amici
Se vuoi la ricetta completa è sul mio blog: musicaperilpalato.blogspot.it
questo è il link: http://musicaperilpalato.blogspot.it/2012/06/isalata-di-avocado-e-pollo-con-salsa.html
Anna

Oriana ha detto...

io ultimamente adoro questa insalata: radicchio trevigiano, mele tagliate a fettine sottili, noci e striscioline di speck!
Oriana

Oriana ha detto...

dimenticavo, quando è stagione, la mia prefita è: finocchi, arance e olive nere, eventualmente con aggiunta di salmone affumicato!

Giovanna ha detto...

Cosa ti consiglierei? L'insalata, del tutto casuale, che mi sono portata ieri a lavoro per la pausa pranzo: ritagli di salmone, germogli di soia, indivia belga, mela smith, uva bianca, nocciole tritate, menta. Colori tenui, belli da vedere: sfumature di verde tenero, macchiate dal rosa del salmone. Sai che mi ha messo di buon umore? Condita, fra l'altro, con la mia salsa Memè (http://acquacottaf.blogspot.it/search/label/Salsa%20Memè%20%28menta%20e%20mela%29)

Orsetta Granata ha detto...

Salve,


Poichè amo le insalate concordo con la sua proposta.

Il regno delle insalate per me è la Francia!

Adoro i loro mix, dolce/salato, morbido/croccante, freddo/caldo.

L'ultima che ho gustato (e subito copiata) è indivia, surimi e noci, con una vinaigrette speciale.

Ingredienti:

2 cespi d'indivia

300 gr. surimi

5/6 gherigli di noce

Per la vinagrette:

2 cucchiai di olio evo

2 cucchiai di olio di nocciole

1 cucchiaio di aceto balsamico

1 cucchiaio di aceto di sidro


Tagliare a rondelle sottili l'indivia ed il surimi a julienne (in Francia si trova già tagliato così e da noi in Piemonte pure).

Aggiungere le noci pestate grossolanamente.

A parte mescolare bene gli oli e gli aceti ed aggiungere.

Servire subito (l'indivia rilascia acqua!)

In questa torrida estate è splendida!

Giancarla

Orsetta Granata ha detto...

Ps. Dimenticavo... sale e pepe q.b. :-)

Martina ha detto...

Mia "cognata" prepara sempre un'insalata
con insalata verde come base,poi aggiunge polpa di granchio,cuore di palma,funghi,surimi,emmental e pomodoro..all'inizio ero scettica ma è davvero buona!;)

labaguedefra ha detto...

ciao! io l'ho fatta così: ho fatto abbrustolire in un padellino pinoli e semi di sesamo (che buon profumo è rimasto poi in cucina!) . Intanto in un’insalatiera univo insalata mista, mais, tonno e scaglie di granaterremotato.
buon appetito :)

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails