mercoledì 18 luglio 2012

Bambini, arrivano le polpettine!

Torna l'appuntamento con i bambini e i tanti modi di far mangiar loro il pesce e le verdure.
Dopo i cliccatissimi hamburger di nasello e finocchi e le polpettine di branzino e limone (fritte) oggi vi propongo le polpettine di rana pescatrice e zucchine (al forno).
Lo sapete, ne abbiamo parlato tante volte, i bambini o meglio molti di loro proprio non riescono a mandar giù il pesce e le verdure. Parliamo di quelle cose verdi.
E allora, una mamma lo sa, si deve ingegnare e giocare con forme e colori.
Incomincindo proprio nel dar forma alle polpettine insieme ai propri bambini.
Basterà frullare i filetti di pesce con tutti gli ingredienti e formare delle piccole sfere. Aggiungere qualche verdurina per il papà e mettere in forno per 15 minuti. (Non si accorgeranno che sono fatte con il pesce e le zucchine).
Io ho scelto la rana pescatrice o coda di rospo per la morbidezza della carne e soprattutto perchè è il più indicato per i bambini, infatti vi è solo una lisca centrale. Il resto è ciccia!
E poi una tovaglia color arcobaleno, candele dei loro colori preferiti e una cena fatta da loro. C'è forse qualcosa di più bello? (E se poi siete in vacanza, avrete anche più tempo da condividere insieme)
Lo dico sempre e continuerò a ripeterlo: i bambini vanno coinvolti, vanno stimolati, vanno amati, vanno incoraggiati. Solo così cresceranno con la testa e con il cuore.
Ed ora seguitemi in cucina, ne vale la pena.

Ingredienti: per 15 polpettine
difficoltà: facile
risultato: buonissime e leggeri
1 filetto da 800 gr di rana pescatrice ( o di un pesce a vostra scelta)
5 zucchine
10 pomodorini di Pachino
1 cipolla
olio extravergine
 2 panini o pancarrè
origano secco
50 ml di latte
sale

 Per prima cosa ammollate il pane nel latte. Frullate i filetti di pesce con l'origano, due zucchine a pezzetti e il sale, unite il pane ben strizzato e amalgamate il tutto. Togliete il composto dal frullatore e con l'aiuto dei vostri piccoli chef preparate tante polpettine che adagerete su una teglia rivestita di carta forno o se preferite, in padella. Condite con un filo d'olio extravergine, sale, pomodorini, la cipolla tagliata a spicchi  e le tre zucchine rimanenti a listarelle. Lasciate cuocere in forno per 15-20 minuti. Servite accanto ad una fresca insalata di stagione.
Se non vorrete accendere il forno (per il troppo caldo), vi consiglio di cuocerle in padella con le verdure e un bicchiere d'acqua. Quando l'acqua sarà evaporata e le verdure si saranno intenerite, le vostre polpettine saranno pronte.

10 commenti:

Elisina ha detto...

anche se non sono più una bambina adoro tantissimo le polpette e queste fatte con la rana pescatrice devono davvero essere buonissime e delicatissime! complimenti siete sempre perfette!

Nelly ha detto...

Io ero l'eccezione: da piccola ero golosissima di pesce, e lo sono tutt'ora! :) Ma se io con la crescita amo ancora di più il pesce, le mie sorelle ancora no, e non parliamo delle verdure !
Direi che le polpette delle Maci è da provare!!!!! :) :) :)
Buona giornata
Nelly

Giovy ha detto...

Ho 34 anni ma alle polpenno non resisto.
Come dice il mio compagno "le polpette mettono allegria" :))

peppe ha detto...

le provero' per i miei bambini, visto che vanno pazzi per polpette e polpettoni. saluti, peppe.

unmetroquadrato.com ha detto...

Polpette a go go!

Schickimicki3 ha detto...

Invitanti! ;) Ieri ho provato a fare gli hamburger di pesce, avevo tre filetti di merluzzo e quindi ho aggiunto una sola patata e una zucchina al posto del finocchio... però ho dovuto aggiungere tanto pangrattato perché erano troppo molli!!! Sarà stata colpa della zucchina?! :/
Complimenti per il blog!!!
Marti

Donna con Fuso ha detto...

io sono una fan delle polpette, tanto che mi verebbe di azzannare lo schermo e qui sono le 10 del mattino

:D
un saluto da NYC
Dcf

Angela Maci ha detto...

@Elisina: e io come te mia cara, le adoro. E non solo di pesce...hanno quella forma e quel sapore che piace tanto. Provale perchè sono delicatissime e gustose. Un bacio a te.

@Nelly: lo so tesoro, anche i miei bambini e prima di loro i miei fratelli facevano fatica a mangiare le verdure, ma chissà queste polpettine sono l'inizio di un cambiamento. Un bacio

@Giovy: mia cara, dice bene il tuo ragazzo, le polpette ha un qualcosa di magico, di familiare che mette allegria e fa star bene

@Peppe: I tuoi bambini le adoreranno. E' semplicemente un'idea per far mangiar loro il pesce e soprattutto quelle cose verdi che tanto...amano!!!

@Unmetroquadro: a go go...sempre. Ma quanto sono buone???

@Marti:per gli hamburger la patata sicuramente le rende più compatte ma anche il finocchio. Magari la prossima volta aggiungi una patata in più...e verranno buonissimi. Anche con le zucchine sono perfetti. Un bacio

@A NYC te le manderei volentieri una porzione...un bacio

Schickimicki3 ha detto...

Grazie della risposta Angela! Proverò a migliorarle ancora!!! ;)
Marti

Manuela e Silvia ha detto...

ciao, si si le polpette di pesce piacciono molto pure a noi, i vostri suggerimenti sono tutti da provare...e questa ricetta è così mediterranea ed invitante...che quasi quasi la facciamo a breve.
bacioni

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails