martedì 10 luglio 2012

Griglie Roventi 2012: aspettando Caorle!


Rosolina Mare (Ro), 23 giugno 2012,  la parola d'ordine è stata: Divertimento!
Grande entusiasmo per la prima tappa 2012  di Griglie Roventi: oltre 3000 persone sono arrivate in viale Aldo Moro lo scorso 23 giugno per assistere alla gara che faceva il suo esordio sul litorale rodigino e sostenere le 50 coppie di cuochi appassionati  che si sfidavano per il migliore barbeque.
 A Rosolina, si respirava una piacevole aria. Da presidente di giuria avevo il difficile compito di supervisionare la preparazione delle griglie, la simpatia dei concorrenti, la cottura delle carni, la presentazione dei piatti e il gusto finale. E devo dire che oltre a vedere un alto livello di preparazione dei partecipanti, c'era la voglia di mettersi in gioco, di far conoscere le proprie capacità, i propri segreti.
Non vi era competizione, non l'ho avvertita. E questo ha reso la serata ancora più bella e naturale.
Ho conosciuto coppie di amici con la passione per il barbeque, che hanno arricchito i piatti con ingredienti meravigliosi, ricercati  (come i fiori, panini particolari, salse fatti in casa, erbe aromatiche rare e profumatissime), ho ammirato coppie di fratelli uniti in questa passione, con la voglia di dare il meglio (ed è stato come rivedere me e Chiara).



Ho assistito a momenti di pura goliardia con coppie di ragazzi travestiti da indiani, da cacciatori, con tanto di fucili o da "siorete" con tanto di parrucca, grembiule e ciabatte. Ho respirato tradizione, sapore, gioco e soprattutto squadra. Coppie sfidanti aiutarsi fra loro per un ingrediente dimenticato o un brindisi con un buon bicchiere di vino. E vi dirò che anche noi della giuria abbiamo vissuto tutto questo. 
Difficile quindi  il  nostro lavoro. Erano tante le coppie che avremo voluto far vincere.
Sono sincera, ho apprezzato l'originalità, l'impegno, la voglia di stupire con effetti speciali  senza però dimenticare la regina della serata: la carne cotta alla griglia.
C'è chi aveva tutti i requisiti per vincere ma come in ogni cosa bisogna scegliere. E a Rosolina ha vinto la genuinità della tradizione, ha vinto la famiglia, ha vinto il Km 0.
Sul gradino più alto del podio è arrivata infatti una coppia di casa, Renato “Ortis” Veronesi e Cristina Veronesi: Un padre e una figlia di Rosolina. Ma soprattutto due persone emozionate, commosse ma con una grinta e una preparazione che ci ha colpito. La cottura della carne era perfetta, il profumo di pigne aggiunte alla carbonella dava un profumo piacevolissimo. Secondi classificati Gianantonio Tomasella e Fabio Tomasella, di Conegliano Veneto (TV) che hanno arricchito la loro carne con un mix di verdure di stagione e frutta tropicale. Terzi classificati, Stefano Beretta e Marco Galbusera di Lecco, che ci hanno deliziati con  panini buonissimi di diverse tipologie (di cui spero presto darvi la ricetta) ripieni di  tanto gusto.



E adesso, Caorle, la Grande Finale!
Si terrà  proprio sul lungomare, il prossimo 26 luglio e sarà la dea bendata a decidere i partecipanti alla finale del Campionato del Mondo di Barbeque.
Di fronte alle tante richieste e in particolare alle difficoltà di chi arriva da lontano, gli organizzatori hanno attuato infatti una strategia nuova, la lotteria.
Per partecipare all’estrazione sarà sufficiente quindi mandare una mail a info@griglieroventi.com con scritto i nomi dei due partecipanti, luogo di provenienza e un recapito telefonico entro il 18 luglio alle 18:00. Giovedì 19 luglio a Caorle si terrà l’estrazione: saranno messe a disposizione 90 postazioni (le rimanenti 40 saranno assegnate agli sponsor, i primi 3 di Rosolina e i vincitori del 2011). Estrarremo 90 + 20 nomi e poi comunicheremo ai 90 vincitori la possibilità di partecipare. Questi avranno tempo fino a lunedì 23 per dare la propria adesione ed effettuare il bonifico di 60 euro (vi ricordiamo che 10 euro vanno ai terremotati dell'Emilia).
Scaduto il termine di lunedì 23 sera alle 18.00, gli eventuali posti liberi saranno messi a disposizione dei 20 in lista di attesa (naturalmente in ordine di estrazione).
E i nostri followers??? Vi piacerebbe prendere parte alla manifestazione ed entrare in giuria? Beh, voi avrete un posto d'onore. Infatti chi di voi manderà la mail a info@griglieroventi.com con scritto il proprio nome (follower Sorelle in Pentola), il luogo di provenienza e un recapito telefonico entro il 18 luglio alle 18:00  e sarà estratto, sarà con me e tanti altri tra colleghi e amici,  in giuria!!!
So che molti di voi, ci tengono moltissimo. Cosa aspettate?
Ci divertiremo...











4 commenti:

Sonja ha detto...

Fantastico.. non posso certo perderla: adoro le grigliate!!!

Nelly ha detto...

Bellissima quest'iniziativa! :)
buona giornata Sorelle!
Nelly

speedy70 ha detto...

wow, adoro la griglia!!!!

Nicoletta - Il Cassone dei Desideri ha detto...

mm...io che avrei voglia sì di una bella grigliata!!!

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails