lunedì 20 agosto 2012

Aperitivo d'agosto home-made

Cosa c'è di più bello verso le sette di sera, dopo aver trascorso l'intera giornata al mare, invitare qualche amico a casa, aprire una bottiglia ghiacciata di Greco di Tufo e iniziare a friggere l'impasto che questa mattina avevate messo a lievitare?
Veloce, economico ma soprattutto autentico. Perchè io sono una di quelle che...in casa tutto acquista più valore.
Aperitivo in terrazza, al tramonto, magari ancora in pareo e infradito, con la pelle ancora calda dal sole e il desiderio di qualcosa di buono da condividere con gli amici.
Mi godo ancora qualche giorno i miei fratelli, i miei amici prima di lasciare la Campania per volare in Veneto.
E me li coccolo così...

Ingredienti: per 15 pizzelle

600 gr di farina
15 gr di lievito di birra
300 ml di acqua tiepida
sale
200 gr di mozzarella di bufala campana Dop
5 pomodorini
2 cipolle di Tropea
origano secco
basilico fresco
3 cucchiai di olio evo
olio di arachidi (per friggere)

Mettete la farina in una ciotola e aggiungete il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Impastate con le mani, versando la restante acqua, un po' di sale. Impastate bene con le mani o con l'impastatrice. Il composto dovrà risultare liscio ed elastico, appiccicoso. Fate riposare in un recipiente coperto (minimo per due ore. Io l'ho lasciato lievitare tutto il giorno). Potete prepararle con anticipo e friggere le pizzelle al momento di servirle.
Passato il tempo di lievitazione, ricavate dall'impasto dei dischi tondi della grandezza che preferite. Friggete in olio di semi di arachidi, quando saranno dorate scolatele su carta assorbente, aggiungete il sale, la mozzarella a pezzetti, un pomodorino a metà, origano, due dolci spicchi di Tropea, basilico, sale e olio evo. Servite subito e gustate calde. Sentirete che sapore!



20 commenti:

MarinaM (Ricette Reali) ha detto...

mi piace l'idea, vorrei fare un'aperi-cena molto presto qui in giardino e le pizzette fritte mi sembrano geniali e facili. da affiancare ad un altro frittino immancabile, le olive all'ascolana :-)

iCris ha detto...

Mamma mia, ho appena fatto colazione ma me ne mangerei subito due (almeno)! Che bontà, mi sembra di sentire il profumo che esce dal mio tablet :)))!

Angela Maci ha detto...

@Marina...e allora queste pizzelle mi sembrano perfette mia cara per il tuo ape-cena. La cosa bella è che puoi impstarle al mattino o la sera prima e dimenticarle per tutto il giorno...fino al momento di friggerle! Buona settimana, un bacio.

@Cris: e lo so, è il potere di alcuni profumi...che si sentono anche attraverso il pc.
Buona giornata.

Martino ha detto...

Ommioddio, Angela... ma sono meravigliose!

E' da tanto che non passo dal vostro blog... devo rimediare. =)

Prima di partire per la mia amata Romagna ti saluto, e ti auguro un buon fine-vacanza, carissima!

Martino

Angela Maci ha detto...

@Martino...buonissime vacanze anche a te ovunque tu sia stato e a prestissimo. Baci

zagaraecedro ha detto...

Sono Davvero invitanti,ho tanto da imparare e credo che voi sorelle siate per me la guida ideale! alla prossima.

Alessandra ha detto...

L'ora dell'aperitivo d'estate è la più bella.. Da trascorrere tra amici, con un sorriso e un buon vino. E una ricetta sfiziosa come questa :)

Se si fa a casa, poi, l'atmosfera glam e gioiosa, tipica dell'aperitivo, si arricchisce anche dei toni dell'intimità. Un'intimità sorridente, serena e viva :)

http://almenounmilionediscale.blogspot.it/

QuartoSenso Cafe ha detto...

Cara Angela ... condivo pienamente ... adoriamo anche noi gli aperitivi con amici ... se poi sono home made, risultano ancora più autentici ... Complimenti per la ricetta noto l'autenticità degli ingredienti ... Un abbraccio e buona continuazione, Carolina

amry ha detto...

quanti ricordi le pizzelle! le fai lievitare in frigo?

peppe ha detto...

divine queste pizzelle made in sud italy. un saluto peppe.

Greta ha detto...

Ottima idea per l'aperitivo!!! Gnam gnam :-)

freeskipper ha detto...

Impossibile resistere a cetre squisitezze... il loro profumo ha tentato lo "skipper" che ne ha rubate alcune per portarle a bordo del suo veliero!!!

Angela Maci ha detto...

@Ketty: troppo carina tesoro. Mi fa piacere che possiamo esserti d'aiuto ma anche tu fai tanti piattini gustosi a cominciare dal gelo che non l'ho ancora mai fatto e tu da buona siciliana non puoi che insegnarmelo. Un bacio

@Alessandra: siamo più simili di quanto immagini mia cara. Condivido i tuoi stessi pensieri. Un'intimità serena, viva, gioiosa.
Un bacio

@Carolina, grazie mia cara. Lo so che anche voi amate l'home made, soprattutto perchè avete bimbi piccoli come noi e quindi in casa tutto diventa più semplice e anche più autentico. Un bacio e buona continuazione anche a te.

@Amry: no tesoro, le faccio lievitare fuori dal frigo, in una coppa coperta con un canovaccio. Ma so che molti le fanno lievitare in frigo. A te la scelta. Un bacio

@Peppe: grazie caro...made in sud itly mi piace! Buone vacanze, baci

@Greta, devi farle assolutamente allora.Un bacio

amry ha detto...

e con questo caldo non ti passa di lievitazione?

Angela Maci ha detto...

@Amry: ho una cucina abbastanza fresca, quindi riesco a fare una buona lievitazione anche in estate. Ma se preferisci farla in frigorifero, credo proprio non ci siano problemi.Io non ho mai provato. Fammi sapere il risultato.

amry ha detto...

le pizzelle sono state un must della mia infanzia e si facevano sempre lievitare come le tue, ma con questa dose di lievito molto meno tempo... comunque i vostri post sono un appuntamento fisso per me!

Cipolla Rossa ha detto...

Anche mia mamma le fa spesso in questo modo, sono molto buone anche con i salumi!
http://rossocipolla.blogspot.it/

Paola ha detto...

Ciao adoro le pizzette fritte e poi mi ricordano la mia mamma, grazie per avermele fatte tornare alla mente
un abbraccio e buona giornata

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Che buoneeeee....e che belle!!!!!
Io non le conoscevo ma le farò al più presto :-)
Ciao, da ora vi seguo ^_^

Marco in cucina ha detto...

Rapito dalla narrazione del piatto... La primavera si avvicina ma l'estate ti fa assaporare i profumi migliori! Quanto vorrei assaporare questi stuzzichini in terrazza al mare !!!

Ti potrebbe interessare:

Related Posts with Thumbnails